mercoledì 23 agosto 2023

Castello di Chillon

Ieri mi sono perso, per tre ore, nella visita del Castello di Chillon. Io adoro i castelli del medioevo, passerei ore in essi, scadeva la sosta oraria (3h, appunto, Rosa Canina era stufa). Questo di Chillon, agli estremi settentrionali della Savoia, oltre alla propria disarticolante molteplice bellezza, è in un luogo d'incanto. Un banchetto di grande bellezza a più di quarantasei portate.

Non c'è la facevo più, alla fine  ingordo e saturo di storie, costumi, date, araldica, architetture gotiche, torri, torrette, suppellettili, armature, gastronomie coeve. Oggi sarei ancora là ad abbuffarmi. Dette alla testa, al cuore, alla pancia di Byron, di Turner, di Courbet ed  molti altri.

Questa è parte della Bella Elvezia.
Ieri siamo un po' fuggiti falla costipazione della costa svizzera del Lemano a favore di quella francese (o savoiarda  per essere precisi). Più  selvatica, non solo molto meno antropizzata (butto lì 1/20) ma con alcuni paesini in depopolamento, in decadenza, vedevamo la conurbazione Svizzera sulla costa di fronte, un ammasso terribile di case, edifici, autostrade, ville, palazzi, strade, viadotti, chiese, grandi alberghi in art nouveau.
Fino a quella chicca di Yvoire.
Caldo opprimente.
Castello di Chillon sopra tutto!

9 commenti:

  1. Ciao, ho visto solo ora che mi hai scritto sul mio vecchio blog ben (!) sei mesi fa. Ho quasi abbandonato questa piattaforma e continuo le mie battaglie sulla piattaforma del politicamente corretto (FecciaLibro), e dove regolarmente mi bannano. Ma finché vengo bannato, significa che sono nel giusto. Alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antibolscevicaccio :) ho visto che casa vostra è silente da molto tempo.
      Sì, penso che essere banditi da faccialibro sia destino di coloro che non mettono la propria mente all'ammasso del politicamente corretto. Un probabile segno di giustezza, quindi.
      Buona continuazione!

      Elimina
  2. Ciao, sono maratoneta, non riesco a logarmi. Noto con piacere che sei sempre in cammino e le visite ai castelli sicuramente aprono le porte alla fantasia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in cammino no, l'anca è peggiorata, in auto.
      Sì, i castelli del medioevo sono catalizzatori efficaci, per me, di attrazione, immaginazione, idealizzazione pure (la vita in essi, pure quella dei conti poi duchi di Savoia, era quasi certamente più aspra della mia, piccolo borghese del 2023).
      UUiC

      Elimina
  3. Non lo conoscevo! Certo le visite ai castelli, sono edificanti, il contatto con strutture imponenti fa pensare alla gloria dei proprietari, dipende però anche dalla guida che si trova.

    RispondiElimina
  4. Hai fatto soldi e sei innamorato, visto che fate vacanze nella ricca e costosa Svizzera. O hai finito il mutuo? Certo, un tempo eri il re del tango e del sesso strano.... le cose cambiano si sa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sono un piccolo borghesi, pure Rosa Canina.
      Solo 4 giorni, a casa di amici.
      Costi inavvicinabili per un reddito medio-basso italiano (costo della vita 3 volte quello italiano).

      Elimina
  5. io la penso come Federico, il figlioletto della mia amica, che non vuole andare per castelli perchè dice che sono tutti uguali ..

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.