lunedì 21 agosto 2023

Vaudistan

(unuomoincammino)

Con questo caldo infernale, dopo la cottura del viaggio di ieri (a tratti, è stato penoso), ci siamo fermati. Una passeggiata per la zona umida di immissione del Rodano, poi per il grazioso piccolo centro storico.
Anche l'Elvezia è sottoposta all'entropia della globalizzazione. Se il conservatorismo dei suoi abitanti aiuta ad una qualche resistenza, l'opulenza (reddito medio ca. tre volte quello italiano) è un fattore di attrazione di xeno, di liquefazione potente.
Oggi vedevo, tra i ricchi pensionati in cicloturismo intorno al lago, tra le svizzere emancipate sportive faccio il bagno torno al lavoro, due orribili scafandrate (una era una cretina europea islamizzzata) col velo e coi passeggini stracarichi di tre bambini a testa :- anche gli svizzeri si sono fottuti da soli. Anche perché non è possibile non notare (sono un osservatore attento) che i lavori fisici, semplici, li fanno gli stranieri. Solo che, a differenza dalle immigrazione precedenti (da parti d'Europa povere, Italia compresa) questi islamici non hanno alcuna intenzione di integrarsi e te lo dicono ogni giorno e con ogni figlio che fanno.
Solo questione di tempo (quest'estate hanno avuto devastazioni anche qui, oltre che in Francia, Svezia, etc.).
Alla fine si tende ad una brodaglia che si assomiglia ovunque, colla bottega di Döner merdbab al posto della fromagerie, nella linda casina della rou medievale. 

Caldo spaventoso, ci siamo impigriti, questo pomeriggio  riposo, silenzio, all'ombra sotto il ciliegio, a vedere le foschie tropicali sul Lemano sotto un sole percussivo, annientante.
Forse il Lemano rimarrà lo stesso, a dispetto di corruzione  disordine, brutto in arrivo sulle sue sponde.
La nostra oasi.

1 commento:

  1. Gli stranieri si integrano per quello che conviene loro ( bonus, servizi sociali etc) non mi sorprendo che per tutto il resto tengano le loro abitudini.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.