domenica 28 luglio 2013

Doppio effetto



Ieri sera c'è stata milonga qui, al Parco Cavaioni / Ca'Shin, uno dei posti tradizionali delle notti bolognesi. E' un posto molto bello, con un progetto interessante. E una milonga bellissima, con una pista ampia, semioscurità e le lucine sulla staccionata che la delimita,sotto le stelle ed una luna obesa, inizialmente arancione quando era sull'orizzonte. In cima ai colli, tutta la città conurbazione sotto, la brezza calda che era meravigliosa, proprio bello! La magia del danzare in natura (o anche nei centri storici) è straordinaria. Insomma, fatto tardi anche sabato notte dopo venerdì notte.

La combinazione caldo + sfasamento da tango è stata piuttosto efficace nell'azzerarmi. Doppio effetto combinato... stikatzi! Oggi mi sono sentito sono stato un'ameba. Ho cazzeggiato tutto il pomeriggio e inizio a riprendermi solo ora, ho aperto casa e ci sono certe folate di vento caldo, ho più di 28 gradi sul termometro, ma almeno è abbastanza secco. Sono anni che non ho buttato via una domenica così insulsamente. Avevo mezza voglia di fare un giro uscendo tra le 16 e le 17: aperto gli scuri e le finestre, ho controllato fuori, c'era un sole terrificante, un caldo terribile.  Sabato mattina (tornato a casa alle quattro e un quarto) ho viaggiato scoperchiato solo un foulard intorno al collo, un caldo pazzesco quando dovrebbero sentirsi quasi i brividi e pure domenica mattina.
Al termine della milonga _ria la tangheressa aveva visto che ero arrivato con l'auto più figherrima :- portami a fare un giro!
Avevo proposto prima a _zia la fiorentina poi a _ria di fare un giro., iniziando a metà pomeriggio.
_zia che mi messaggia spesso che vorebbe essere di nuovo "coccolata", non poteva, Perché non l'hai programmato prima? Perché io sono fatto così, come i colpi di questo vemto caldo, se mi va ora, altrimenti non so quando. _ria si è dispiaciuta ma aveva il babbo che non stava bene ed era impegnata con lui.
Insomma, tra le 16 e le 17 ho aperto la finestra sul forno. Ho chiuso tutto. E sono tornato a cazzeggiare, pigro e abulico come un'ameba anemica, aspettando che le roventi ore passassero.
Io odio questo merdoso, cazzoso, africano caldo di merda diocane!
Devo trasferirmi alle Svalbard d'estate. O vivere di notte, in cima ai colli, abbrcciato ad una tanghera ballando una tanda di Troilo.
L'estate ha effetti pesanti sulla psiche di molte persone. Leggo di questo dramma, il collasso, l'implosione dell'essere mendicanti così miseri fino a portare alla morte ciò da cui dipendi (lei sembra(va) proprio assai carina, in foto), il nuovo compagno, te stesso.
Un'insulsissima domenica di cazzeggio amebico casalingo diventa solo la migliore serenità oziosa e sfaccendata.

8 commenti:

  1. ..quando fa cosi caldo inutile opporsi...cmq quando la lun sembra piu grande e semplicemente perche e vicino all orizzonte ed il nostro cervello la rielabora cosi...Mi piace allora immaginare la luna al tempo dei dinosauri,)quando la terra si formo 400 milioni di anni fa appariva del 30 per cento piu grande perche piu vicina ), in cui la luna appariva veramente piu grande dal 15 al 5 per cento a seconda che ci istuiamo all inizio od alla fine dell era dei dinosauri..Allora tutto il globo, poli compresi, era caldo quanto questi notti d estate, ma la concentrazione di co2 da 2 a 3 volte l attuale compensava la minore irradiazione di un sole piu giovane...) o meglio la vita vegetale contribui a stabilizzare la co2 entro tali livelli ) che posto alieno e selvaggio che doveva essere la terra allora..)mi scuso per la tastiera da videogiochi che non mi consente una ortografia corretta...noi dobbiamo essere i guardiani e gli aedi del nostro pianeta, non i suoi distruttori...i diritti individuali vadano in quel posto..esistono i diritti degli individui dopo di noi e delle altre specie...

    RispondiElimina
  2. sai com'è, d'estate di solito farebbe caldo....

    RispondiElimina
  3. Oggi pomeriggio ho dormito, non mi è sembrato tempo persoxccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccccc23
    passaggio del gatto Miro sulla tastiera, è il suo modo di salutarti!

    RispondiElimina
  4. x Francesco:
    Sì, effetto orizzonte, percepiamo gli astri (luna e sole) più grandi. La Luna si allontana un po' anno per anno. Arriverà un momento in cui sarà fuori il cono d'ombra della Terra e non ci saranno più eclissi di luna.
    Homo è un parassito virulento che ha buone probabilità di estinguersi con le proprie mani per distruzione dell'ambiente che lo ospita. Da questo punto di vista la Natura sopravviverà ad esso e in qualche centinaio di milion di anni ci saranno altre forme di vita.
    Sarebbe sufficiente questo per smentire il falso ideologico della superiorità di homo su Natura ed ambiente. Semplicemente, il primo senza i secondi crepa, i secondi senza il primo quasi certamente avranno nuova e migliore vita.
    La visione antropocentrica e biocida di homo è una stupidata pazzesca. Homo Stupidus Stupidus, appunto.

    x Francesco:
    Diciamo che il mio sistema metabolico e vascolare è stato progettato in centinaia di migliaia di generazioni per lavorare bene in climi freschi.
    Indatti quando voi vi lamentate del brutto tempo, del freddo, io godo e sono vivo ed energico, quando voi vi godete il caldo africano io mi riduco ad un'ameba.
    Inoltre lamia infanzia e adolescenza fu in un periodo sensibilmente più fresco in cui i caldi massimi erano i 35°, non i 40° come ora, con temporali che rompevano la calura.
    Il temporale era quotidiano a tardo pomeriggio, in val Padana (dovrei recuperare quell'articolo in un sito di meteorologia, ma con un breve gugglamento non sono riuscito a recuperarlo).
    Quindi il mio immaginario termico).
    In questa epoca fa più caldo (qui alcune info
    ) e io non mi ci abituo.

    x Alahambra:
    E bacialo, Francesco! :)

    x Sara:
    Dormicchiato pure io. Mezzoretta ca. con coppa madida.

    RispondiElimina
  5. "tutta la città conurbazione sotto"

    Adoro gli specismi lessicali !

    *_____*

    RispondiElimina
  6. Ho trovato solo questa definizione su specisma, concetto che ignoravo.
    Sistema filosofico orientato alle specie, sistema morale che abbraccia la realtà intera dell'esistenza umana propugnandone un miglioramento e negando la credenza in un dio.

    Ma con specisma lessicale i cont non mi tornano. Cosa intendi per specisma e per specisma lessicale?

    RispondiElimina
  7. Hai ragione.

    Il termine "specisma" è girato in alcune conversazioni on-line con amici, come sinonimo rafforzativo di "specificazione" in ambito lessicale, della volontà performata di sfaccettare un determinato concetto.
    E' girata in modalità virale, ci ha infettati tutti.
    Suonava bene, suonava giusto allo scopo.

    Stimolante, la definizione che hai trovato ... mi sa che la proporrò per il glossario del mio blog.

    ( adesso, non ho tempo di eseguire un'analisi del tuo testo, al fine di individuare una qualsivolgia ragione a sostegno dell'impianto casuale ...
    ma lo farò.
    Chissà, se l'errore ha partorito una lettura eterodossa del testo ).

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.