venerdì 19 luglio 2013

Osservando viaggiando

Ho lavorato duro con Mor, senegalese e islamico osservante. Racconterò.

Non voglio tornare con A-Woman per evitare le dinamiche che osservo tra i miei. Una sorta di amore-odio spesso litigioso tra una parte intellettua(oid)e e una parte pragmatica. Manca proprio affetto, tenerezza, stima reciproca, attenzioni. No no.

La provincia di Trento mi sembra proprio un cantone elvetico o un Land austriaco venendo dal paese pizza mandolini bunga bunga e O sole mio.

Il Veneto ha una politica dei trasporti pubblici pessima. Gli ex serenissimi che così ferocemente vorrebbero distinguersi dai "teroni" hanno smantellato il trasporto ferroviario non-elitario (leggi non TAV). Il malgoverno legaiolo, come in Piemonte, ha esibito il peggio italiota.

Di ritorno dalle alpi retiche, oggi partiremo verso il parco nazionale della Val Grande, una delle aree di selvaticità più grandi e integre d'Italia. La Natura che esiste a prescindere di homo. Sentito mio zio vecchio stampo e destroide che delirava contro gli orsi in Trentino, auspicando stricnina e bracconieri. Gran parte degli hono non ha alcun concetto né della sacralità in sé della Natura né del fatto che essa sia indispensabile nonché redditizia. È quella parte di homo per cui un bosco è un insieme di centinaia di tonnellate di biomassa e un prato un luogo comodo per uno svincolo, una lottizzazione o un centro commerciale. Se fosse possibile per me li farei sparire con uno schiocco di dita dando pure una mano al problema demografico.

Sto arrivando a Bilogna Centrale. Baci abbracci e un mazzolin di fiori.

18 commenti:

  1. Non colgo il nesso tra a-woman ed il senegalese islamico. Probabilmente perché non c'è.
    Ho letto alcuni pezzi del vostro blog condiviso e mi sono sentita fuori posto. Ho chiuso, fare la voyeur alla fine mi scoccia e mi fa sentire in colpa.
    Cercavo rapporti fini ed intellettualoidi da una vita, però finiva che mi facevo abbagliare dai fisici scultorei e dalle spalle larghe, conoscendone già il "lieto fine". Quando ho trovato il mio pezzo l'ho riconosciuto in un secondo.

    Boh, non voglio darti lezioni di vita, cazzi e mazzi, Perché non ne ho il diritto.
    Ma io, con quella donna, ci tornerei.

    Ti bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che se baci uomo lui poi ti viene a cercare.....

      Elimina
  2. x Astrolabia:
    Postando da furbofono via mail le linee bianche (vuote) vengono rimosse. Così nella prima versione tra l'osservazione su Mor e quella su A-Woman non c'era alcuna separazione.
    Si tratta di cose completamente scorrrelate.
    Quel diario ebbe vita felice perché godette del nostro amore. Direi che l'ideale è la cerchiatura del quadrato ovvero trovare fisici scultorei a spalle larghe che sappiano mantenere rapporti interessanti e stimolanti pure per la crapa.
    Però non so se abbia capito bene quanto hai scritto.
    Io non vorrei, anzi, non voglio rivivere lo schema litigioso (parecchio) amoroso (non sta bene questa parte) tra i miei. Noto che tra A-Woman e me ci potrebbe essere una replica di quanto c'è tra mia madre e mio padre.
    Meglio evitare.

    x Francesco:
    Devo aver risposto in treno tra Trento e Castelfranco Veneto e invece... temo che il furbofono non sia riuscito ad inviare il commento.
    No, non sono molte le diariste che ho conosciuto di persona. Forse dovrei mettermi di buzzo buono e farlo con Astrolabia. Mah, nelle mie non numerose esperienze non sono stati molti i rapporti partiti virtualmente che si sono rivelatisi gradevoli e soddisfacenti anche nella realtà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai avrei pensato di suscitare tanto subbuglio con un bacio. O forse si.
      Ci saluto entrambi ;)

      Elimina
    2. Francesco ha voluto provocare.
      Ha detto anche la verità, nel senso che come portatrice_di_vagina sei sempre una soggetta potenzialmente appetibile.
      Ahahah

      Elimina
    3. ahah xD
      E' una fortuna che il mio amore non ami vagare per blog ;)
      Ha la tipica dolcezza dei meridionali quando gli si avvicinano pericolosamente alla donna ;)

      Buona giornata ad entrambi

      Elimina
    4. E tu che fai, la bloggattamorta!? =:)

      Elimina
    5. Macchè uomo, è un aggettivo lontano anni luce dai miei modi ;)
      Bacio, semplicemente. Alla fine mica è un male.
      Dovremmo baciare di più e riempirci meno di valium e problemi. Staremmo meglio, almeno secondo me.

      Ti saluto ;)

      Elimina
    6. Vero e giusto, giusto e vero.
      Ti abbraccio forte, allora!

      Elimina
  3. Mi riferivo ai rapporti potenzialmente sessuali, Baffus.
    Quelli non sessuali, amicali, si sono rivelati non molti ma proprio buoni! :)

    RispondiElimina
  4. "Non voglio tornare con A-Woman per evitare le dinamiche che osservo tra i miei. Una sorta di amore-odio spesso litigioso tra una parte intellettua(oid)e e una parte pragmatica. Manca proprio affetto, tenerezza, stima reciproca, attenzioni. No no."

    Sei un homo saggio.

    RispondiElimina
  5. "Sentito mio zio vecchio stampo e destroide che delirava contro gli orsi in Trentino"

    Hi hi hi ...
    ma che si fa, tuo zio ? La stricnina ?

    RispondiElimina
  6. x Marco Poli:
    Mio zio appartiene a quella generazione che è passata dalla miseria della guerra all' inebriante (e pure assai rincoglioninente, sciagurato) boom del dopo guerra.
    Ha una visione della montagna completamente utilitaristica: non esiste in sé né la montagna né la Natura ma solo come possibili fonti di reddito, risorse, utilità per gli homo.
    Un'intelligenza viva (io pendo dalle sue labbra quando racconta la storia delle piccole frazioni, delle persone, è la memoria storica della cultura montanara e delle genti di quel posto) affinata dalle molte necessità e asprezze superate che però ha i limiti - osservabili e razionalmente comprensibili - della psicologia e del vissuto.
    Anche se spendi mille mila lodi per ricordare la bellezza di Cala Mariolu, o di Villa Taranto, o su Castel del Monte, direi quasi impossibile che una che si è fratturata un braccio per uno scippo o che è stata picchiata in quei posti possa averne buon ricordo, rispetto o senso del sacro.
    Mio zio ha memoria di tempi duri, grami in montagna e la sua reazione pavloviana è quella di ingeggnarsi in modo da poterla sfruttare più possibile in modo da avere sempre una (perniciosa e insostenibile) abbondanza di beni materiali.
    Egli stesso con una frase colorita del dialetto locale (Massa tesi!) critica alcuni aspetti del vivere locale stravolti in peggio dall'opulenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco il tipo, conosco ... praticamente simile a mio padre e a tanti miei zii ...

      Elimina
  7. MOntagna e homo, Natura e homo possono convivere se
    1 - gli homo sono pochi
    2 - hanno poca energia a disposizione in modo che non possano fare disastri
    3 - abbiano percezione che essi hanno bisogno vitale della conservazione di ambiente e risorse semplicemente per sopravvivere
    4 - siano coscienti dei limiti di ambienti finiti

    In queste condizioni si potrebbe passare dallo sfruttamento attuale sempre più spesso distruttivo ad una equlibrata e più o meno stabile simbiosi che ha anche forte valore ecolgico (in Val Grande la perdita per rimboschimento di molti pascoli ha comportato una sensibile diminuzione di biodiversità).

    Siamo all'utopia.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.