giovedì 3 aprile 2014

E' il cappello

Filosofia
o - Attività di pensiero che attinge ciò che è costante e uniforme al di là del variare dei fenomeni, con l’ambizione di definire le strutture permanenti della realtà e di indicare norme universali di comportamento.
(treccani)


Avevo condiviso con alcuni conoscenti (in forma assai concisa, via SMS) le osservazioni dell'altro giorno. Ho ottenuto o silenzi o risposte "da bene", "per bene".
La violenza della crescita demografica e delle migrazioni di massa delle cose e delle persone che la manifesta ha un indubbio effetto benefico: smaschererà le ipocrisie, il politicamente corretto e ci riporterà (brutalmente) alla realtà, allo spirito delle cose.
C'è una interessante discussione da Ugo Bardi originatasi da un commento adamantino di MrKeySmasher. Come diceva lo scienziato toscano, fuori ci sono solo interessi, noi, alla fine, facciamo filosofia.
Così le risposte (brevi, ovviamente, dato il mezzo), sono state del tipo: non si può, ma noo, usare "testa e cuore e cultura". E' il sofismo al quale è degradato la nostra società. Opinioni, non c'è alcun ragionamento razionale dietro, una sorta di ondivago e svampito opinionismo campato per aria  (rimando di nuovo alle osservazioni di Rocco Ronchi, da Il Manifesto, 11 aprile 2010, riportate da fastidio, eccellente luogo ormai morto da tempo).

A _ela, nella breve dialettica originatasi, avevo risposto che sono in un cammino che dura da tempo, nel quale emanciparmi dal politicamente corretto, dalle falsità della morale.
Sabato uscirò con _nia. Vista dopo tempo al soffocatoio di lunedì sera. C'è un buona tensione, (molisana di origini pugliesi, ho un debole per le pugliesi), ha stile, spirito ed ironia, anche grinta, è alta, mora con una zazzerina corta corvina che incornicia il viso assai bello. Ha risposto anche a tono, con spirito, ad alcuni messaggi scherzosi. Cosa che non faceva_ela, che ha molte  doti, ma è così per bene, lasciava cadere nel vuoto alcuni pensieri un po' goliardici. Ora, io la conosco poco, ma se dovessi trovare un'iperbole, direi che _ela è proprio una bravissima, pia, onesta e devota donna per bene.
Una volta non avrei osato uscire con _nia, mi sarei fatto mille pare mentali politicamente corrette per un qualcosa che non esiste con _ela. A proposito di stare nella realtà.

In inizio e fine dei conti la filosofia è tutto.
Emanciparsi dal pensiero religioso, monoteistico (che a me pare anche molto stupido) della lotta del bene che sconfiggerà il male e comprendere tutta la realtà, osservarla con attenzione  e pensare, con scienza e conoscenza, con rispetto e con dissacrazione, qui e ora. Smascherare il "nazismo" che c'è in coloro che danno del nazista a ciò che è semplicemente radicale, diverso, direttamente e meno violenti della loro estrema moderata indicibile violenza silenziosa, da moderati "per bene". E' il cappello. Spostalo!
Non si può non avere una morale dell'onore dalla quale trasgredire, con sale in zucca, per rinforzarla. Indicare universali norme contestuali di comportamento.



11 commenti:

  1. dai, con la pugliese quaglia, per cortesia !

    RispondiElimina
  2. Molisana con genitori pugliesi
    Direi che c'è una buona tensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io aspetto la cronaca dell'evento con dovizia di particolari piccanti

      Elimina
  3. e perchè a me non hai inviato nessun sms ????????????????????

    RispondiElimina
  4. x Francesco:
    Scusa, ti faccio una domanda, visto che intuisco che tu sia esperto nella seduzione e con buon successo.
    Tu riesci a fare sesso spesso/quasi sempre la prima volta che esci con una?
    Quando studiavo un po' di arte della seduzione so che, in inglese, avevano persino inventato un termine per coloro che riuscivano a chiavare/farsi spompinare la prima volta (perché questo viene considerato comunque non ordinario).

    x Charlie Brown:
    Ma tu hai accesso a questo luogo che è un filino più completo. :)
    Non è mica vietato dire la tua, qui e anche ora, eh!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi sette anni mi e' successo tre volte, una quarta non ho voluto io.

      Elimina
    2. Interessante.
      Ora, per avere ides se per te sia frequente o meno bisognetebbe sapere su quante uscite.
      Una quarta volta non successe perché... non ti piaceva? ti piaceva troppo?

      Elimina
    3. Avevo sbagliato ad uscire con lei

      Elimina
  5. Lo so, ma per ogni sms che ricevo mi ricaricano di 5 €cent :-)

    RispondiElimina
  6. Ahahah, che ingordaccio.
    Ma esistono ancora quelle robe lì chiamate tariffe ricaricabili??
    Ma no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti no, perchè ho modificato il contratto qualche mese fa

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.