lunedì 20 luglio 2015

Pugili suonati?!



Pugili suonati!? Ugo Bardi, peraltro già  anticipava degli studi secondo i quali a distanza di pochi anni stiamo rivivendo l'inferno 2003 con mari con temperature estreme che significa rischio elevato di eventi metereologici altrettanto estremi (tornadici e alluvionali) più avanti.
Venerdì primo pomeriggio stavo salendo a piedi dalla stazione, l'aria rovente, un sole martellante.
Quanto durerà la vegetazione con aridità, temperature così alte e un sole reso forte dall'umidità relativa bassa? Ieri nel comune vicino al mio sono stati appiccati tre incendi boschivi domati sul nascere. Ecco l'incubo dei boschi inceneriti che ho già vissuto in alcune estati infernali recenti. Se continua così nel paio di un settimana il bosco inizierà a defogliarsi  a fine luglio, in agosto, invece che a ottobre. No acqua, no attività fotosintetica, no capacità di raffrescamento come polmone termico. Ecco la crisi che si avvita su se stessa.

Sistemi, piante, persone consumate.
Mia madre mi ha chiamato agitata che aveva tentato di uscire presto in città per fare due passi in temperature accettabile. _bio, mi raccontava ieri, che nel 2003 era sul punto di andare fuori di testa dal caldo.
Non solo la natura subisce un violento degrado, anche le persone.
E' stata la prima volta che ho osservato, venerdì sera, una milonga sotto le stelle, affollata e di successo, una tanda che è andata avanti oltre un brano senza alcuna coppia a ballare. Una passata e tangheri schiantati sulle sedie intorno agitando i ventagli, tergendosi il sudore.
Il pianeta sta restituendo, con gli interessi, l'inquinamento climalterante e non solo alla specie responsabile.
Non solo sistemi e pugili suonati.
R. demagogizza il_bobbolo di abbassare le tasse ovvero di aumentare il deficit (omissis) per rilanciare consumismi, crescita, inquinamento (omissis).
Stiamo freschi. No, caldi.

12 commenti:

  1. Ci sono vari problemi enormi ai quali mestieranti del potere e buona parte dei relativi elettori, hanno lavorato per anni alacremente.
    Ne cito solo alcuni
    o - crescita
    o - deficit e debito pro crescita
    o - presunte OCA su economie deboli
    o - la "ricchezza" delle migrazioni di massa
    o - ugualismo
    o - fedeltà agli Stati Uniti (ostilità agli stati che questi indicano di volta in volta come "cattivi")
    o - ...

    Ora, apologeti, politicastri, economicastri, demagoghi, lestofanti, approfittatori, furbi, parassiti, cooperanti, vari operatori cattolici, della Caritas, militanti dei centri sociali, Toni Negri e tutti coloro che hanno apologizzato, che hanno campato, lucrato, ottenuto voti, hanno conquistato una qualsiasi forma di potere grazie a questi problemi, si trovano nella situazione in cui dovrebbero dire
    "scusate, per questa e quella ragione pensavamo che fosse così e pomì. Ci siamo sbagliati: le evidenze e i dati dimostrano che .... Quindi ora dobbiamo cambiare."

    Per i più sarebbe una occasione di dileggio, io invece la considererei un'azione di residuale intelligenza ed onestà intellettuale e la apprezzerei grandemente.

    Questo non avviene,
    Anzi, gli apologeti (mi viene in mente il fanatismo catechistico della Boldrini, ad esempio) aumentano e insistono maggiormente sulle loro posizioni ideologiche e (anti)politiche.
    Ora Renzi usa l'arma della demagogia più becera, proprio copiando B. sul suo terreno più efficace a breve termine: abbassiamo le tasse.

    Io non dico mica che non vada bene.
    Solo che manca la seconda metà della verità ovvero
    "... e quindi, per ridurre il deficit, taglieremo di un x% in più del corrispondente taglio delle tasse, le spese dello stato".

    Demagogia.

    RispondiElimina
  2. Ma ai piromani quanto gli danno di galera se li pigliano?
    Pochino, mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I piromani (piromania come patologia della psiche) sono pochissimi.
      Sono quasi tutti incendiari, colposi, dolosi e di altre connotazioni criminali.

      Elimina
    2. Ricordo, si era sul finire degli anni '90, un articolo di giornale nel quale si raccontava dell'avvistamento di una coppia di incendiari "al lavoro" da parte d'una pattuglia a bordo d'un elicottero dei Carabinieri, in Puglia. Colti in flagranza d'appiccamento. L'articolo proseguiva dicendo qualcosa che suonava come "non è stato purtroppo possibile arrestare i due, che hanno fatto perdere le proprie tracce".

      C'è qualcosa di grottesco nella scena. Carabinieri, dunque armati. Su un elicottero, quindi in posizione di vantaggio. Due incendiari appiedati, sotto, che fuggono lestamente. Una scena completa avrebbe comportato un finale con abbattimento a fucilate dall'elicottero dei due fuggitivi incendiari (quindi potenzialmente stragisti) o, in caso di resa, con la loro cattura e punizione esemplare. Semplice e pulito. Non risulta sia stato sparato un colpo che sia uno, ai due è stata lasciata la possibilità di dileguarsi senza alcuna conseguenza.

      La prossima volta che mi spalettano a un posto di blocco mentre passo in auto provo a non fermarmi. Spero che qualcuno tra voi sia provvisto di buon cuore quanto basta per portarmi dei fiori al cimitero. Vi aspetto. (ovviamente non ho intenzione di fare una cosa tanto stupida, ma sicuramente avete capito il punto)

      Elimina
    3. Come ho sempre scritto che gli stupratori, presi in flagranza, devo essere castrati fisicamente, così ho sempre desiderato e desidero ancora che incendiari presi in flagranza devono essere gettati, dall'elicottero, in mezzo ad altri incendi.

      Pensa che una volta, sulla costa di fronte a casa, un idiota criminale dopo una merdosa estate siccitosa fornafricana (era otttobre 2011) si mise ad incendiare il campo, poi, causa vento (questo ha dato fuoco al campo con siccità e vento!!!) il fuoco gli scappo "di mano" e si estese al bosco contiguo.
      La piccola diarrea umana ci lasciò le penne e io, preso dal mio godimento sublime, lo scrissi apertamente su una sorta di quotidiano in linea locale.
      Apriti o cielo, reazioni isteriche, insulti, il figlio mi chiamò per insultarmi e gli lisciai il pelo, gliene dissi di tutti i colori anche a lui, ci fu addirittura un altro luogo di discussione che si spaccò sulla mia presa di posizione.
      Se oltre al criminale incendiario ci avessero lasciato le penne altre persone - questi sono potenziali stragisti - si sarebbero tutti stracciati le vesti. Il fatto che non successe nulla e che io sottolineai che, almeno per una volta, giustizia era stata fatta, suscitò le più iraconde reazioni scandalizzate per il politicamente corretto violato.
      Guarda, godo ancora.

      Leggi qui e il commento.

      Si torna sempre al diritto storto per cui i reati ambientali che sono oggettivamente molto più gravi (anche dal punto di vista antropocentrico) di quelli contro la persona vengono considerati come reati minori.
      Però è una specie che si appella come "sapiente", intelligente.
      Manineicapelli.

      Elimina
    4. Sulla castrazione fisica c'è una posizione molto razionale.
      Gli stupratori sono.... per sempre. Scontata la pena, escono dal carcere e riprendono a stuprare.
      Neppure la castrazione chimica è efficace per la prevenzione del danno: nei paesi nei quali vige si è visto che quando la si sospende, gli stupratori ritornano a stuprare. Per questo è necessario un intervento che eviti che altre donne subiscano violenza e garantiscano una libertà dalle proprie compulsioni anche ai violentatori: togliere loro il problema.

      Per gli incendiari... bisognerebbe capire se la pena del contrappasso sarebbe o meno efficace.
      Condannare gli incendiari ai lavori forzati non è meno utopistico / eccessivo / irrealistico.
      Condanni ai lavori forzati, piantumano due settimane, poi spariscono od ottengono un condono di pena. Tanto son reati ambientali...

      Elimina
    5. Non c'è nulla di illogico nella irreversibilità quando questa funga da deterrente.
      Per questo io sono passata da essere contrario ad essere favorevole alla pena di morte. Ci sono dei casi di esseri umani che sono irrecuperabili, sono oggettivamente un problema senza soluzione.
      Si torna all'ecologia della pena, capitale inclusa.

      Elimina
    6. Se osservi ho enfatizzato (anche in grassetto) la flagranza di reato.
      Deve esserci certezza della colpevolezza.

      Per quello scrivevo che i clandestini rimpatriati dovrebbero avere il DNA schedato, perché in caso di rientro illegale questo potrebbe essere verificato con certezza e quindi sostenere la giustezza della pena massima - quella capitale.
      Scommetti che i flussi di invasione si ridurrebbbero in tempi brevi, qualche mese - del 99.8%?

      Elimina
    7. Il trattamento diverso per uno stesso reato è giù nell'ordine delle cose.
      Uno stesso reato, omicidio, ad esempio, può essere colposo, doloso, preterintenzionale a cui corrispondono pene diverse.

      Puoi anche osservare che, un reato molto pericoloso è punito in completezza almeno nei casi di flagranza (ed ogni altro in cui ci siano prove oggettive a carico del colpevole).
      Anche qui, puoi adottare un approccio etico - cosa fare per ridurre l'incidenza del reato e/o per prevenirne la reiterazione - oppure un approccio morale "pena giusta, riabilitazione, compassione, etc.".

      Elimina
    8. Lo reato è esattamente lo stesso, l'uccisione di una persona.
      Avvenuta in modi e/o con intenzioni diverse.
      La segregazione su un isola, l'ergastolo, etc. sono, oggi, finzioni.
      Se non erro già ora il diritto considera la flagranza di reato, forse solo per l'aspetto procedurale e detentivo.
      Lorenzo, sono convenzioni di diritto che si possono cambiare a seconda degli scopi che si vogliono ottenere.

      Elimina
    9. Guarda, si potrebbe anche provvedere a fornire a questi gentiluomini qualche carica onorifica tipo, che so, senatore a vita. In definitiva sono solo alberi, occupano spazio e sporcano senza produrre niente. Almeno ci si facesse del pellet...

      Elimina
  3. Meglio i ladri che i fanatici.
    Difficile darti torto, Lorenzo.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.