giovedì 18 maggio 2017

Passerella e milonga

Tango? Io non l'ho visto né udito. Anche solo il vestito è incompatibile. Ella rimane bella, italiana, mediterranea, gli occhi gioiscono. Osservavo, poi, la dolce vita della passerella. Una cosa buffa è che noi, noi della ghenga milonghera, questa dolce vita la viviamo settimanalmente come registi, attori, soggettisti, interpreti, spettatori e critici. C'è la bellezza, il culto della bellezza, il piacere di esibirla e di osservarla, di goderla, il nostro teatro estetico.
Certo, in milonga non ci sono le stelle del cinema, ci sono quelle del tango. Ecco, la passerella di un evento come Cannes è uno dei posti che, forse, riesce a superare un poco la concentrazione di bellezza di alcune milonghe.
A differenza di una passerella, la bellezza in milonga è accompagnata da grazia, da arte in corpo, dalla musica che ti porta sulle sue ali, dalle emozione delle letras. Veneri, nel tango che sono anche Apollo, Muse.
Accarezzare l'ego, essere gaudenti di grazia e bellezza. Mi emoziono, anche solo a narrarlo, sale l'onda dentro.
Intanto, in sottofondo, ascolto le milonghe tristi, le milongas camperas, era la musica dei gacho inurbati della metropoli delle buone arie, disillusi dalla vita. E ancora,  le emozioni virano, diventano morbide, crepuscolari, la malinconia mi abbraccia e porta via.

12 commenti:

  1. Risposte
    1. Per me l'essere sportiva è una caratteristica sexy per una donna.

      Elimina
  2. Sempre belli questi pezzi sul tango, e s'impara spesso qualcosa.
    SE io non fossi TOTALMENTE NEGATO ALLA DANZA, parteciperei senz'altro, siccome sedotto dalle atmosfere della tua scrittura.

    ===

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Massimo Fini deve tirare a campare prendendo soldi da Il Fatto Quotidiano che viene venduto a persone che sono, in maggioranza, adepti fanatici e fondamentalisti della nuova religione massmigrazionista.

      Il problema, ancora una volta, è cosa ci faccia quel sikh qui, come sia arrivato e perché crede di continuare a vivere nella sua terra.

      Aggiungo, per altro, che la comunità Sikh è una delle migliori, pacifica, lavoratrice in ambienti rurali, nutre anche mie simpatie.

      Elimina
    2. Sala è uno degli arcivescovi della religione massmigrazionista.
      Mah.

      Elimina
    3. Lorenzo; "i giovani non volevano mettere le mani nelle merda di vacca"

      Personalmente questa affermazione vorrei vederla sottoposta a una seria verifica basata su fatti e non su "sentito dire". Magari può essere stata vera qualche anno fa, ora ho i miei dubbi. Diciamo piuttosto che (come fa un mio compaesano piuttosto creativo) conviene assai avere un lavoratore registrato, magari part-time, che lavora ufficialmente 4 ore al giorno e che invece abita in un cascinale con la sua più o meno vera e invariabilmente numerosissima famiglia allargata che è qui per ricongiungimento e che mai si sognerebbe di affiancare il presunto capofamiglia in giornate lavorative un po' meno trasparenti che si estendono nell'arco di dodici ore almeno. Ciò non accade. No. E' che i ggiovani italiani certi mestieri proprio non li vogliono fare!

      Elimina
    4. Lorenzo, da quel che ho capito siamo pressoché coetanei.

      Non ci sono in giro solo "giovinastri". Quelli sono la parte più ingombrante e molesta, dunque più visibile. Conosco di persona diversi giovanotti (non saprei, però, quantificarli con una percentuale attendibile) con la testa saldamente sul collo, non di rado meglio dei genitori.

      Certo, è innegabile che un ragazzotto rimane un ragazzotto, con i pregi e i difetti che quella condizione comporta per lui, ha comportato per noi e comporterà per chi verrà quando saremo carne marcia (o magari neppure più quella).

      Da non dimenticare: a rendere possibile l'eccellenza è la marea dei mediocri che procura all'eccellente il sostentamento che serve per lasciargli il tempo d'essere tale. Diversamente, Renzo Piano (è poi così eccellente?) dovrebbe interrompere il suo lavoro geniale per rincalzare le cipolle, scacchiare i pomodori, lavare i vetri e sanificare la tazza del water. Forse, così facendo, ci guadagnerebbe in concretezza.

      Elimina
  4. Che dirti...questi post sul tango propongono un UUIC diverso, umano, senza astio a piene mani per cose-scritti poco appassionanti e scusami ma noiosi; soprattutto quando le idee son chiare, note e spesso obsolete.

    Buon tutto al tanghero UUIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo.
      Ho pochissimo tempo in questi giorni.

      Daoist, visto che vige ovunque la martellante catechesi massmigrazionista, sulle meraviglie del panmixismo, dalle corsie della Coop, fino al Corriere - Manifesto, dalle parrocchie ai convegni sull'economia dei migranti in Appennino, dall'elogio delle okkupazione delle case popolari alle leggi che garantiscono impunità reale ai clandestini, altrettanto severe con gli indigeni, dalle orribili inchiavabili africane elette Miss Helsinky fino agli anarchici che si rallegrano per i doni che fanno a pezzi i controllori, dal diritto alla casa fino alla "terra è di tutti", dall'islam religione di pace al fatto che essi paghino le pensioni agli italiani, è una propaganda di assurdità, menzogne, falsi in ogni angolo, ad ogni momento.
      Quindi qui io reagisco come posso e ogni colpo di martello, a ogni suadente menzogna è necessario replicare.
      Il primo crimine di questo piano folle è la distruzione sistematica della logica, del senso comune, di scienza e conoscenza in questo orribile, brutale oscurantismo.

      Elimina
    2. Non replico al tuo commento perchè ho rispetto per quello che scrivi: d'accordo o meno sul contenuto. Detto ciò, ho semplicemente espresso una opinione sui post che alterni tra la passione per il tango e simili; e i post sulle cose politiche...tutto quì! Tuttavia i commenti in materia di politica da parte mia, non vogliono essere di mancanza di rispetto alle tue convinzioni, ci mancherebbe !!!
      Non tollero viceversa quelli che chiamo professionisti del web nello scassare i coglioni al prossimo con le loro filippiche, masturbazioni craniche e quant'altro.

      Comunque grazie per l'ospitalità...e buona vita.

      Elimina
    3. Io mi preoccupo, perchè più passa il tempo, più trovo sensati i discorsi di Lorenzo.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.