martedì 2 maggio 2017

Naturamare - 5

(Naturamare - 4)

Amo la costa alta e selvaggia. Amo i piccoli borghi antichi, appollaiati su di essa. Così Porto Ercole rimane uno dei posti prediletti, anche per la spiccata influenza, nelle architetture,  degli stilemi spagnoli della seconda metà del Cinquecento, influenze dovute allo Stato dei Presidi. Rocca e piccolo borgo fortificato furono messi a ferro e fuoco, distrutta da una flotta corsara, nel giugno del 1544, gli abitanti (eccetto i 200 che furono deportati come schiavi) uccisi, flotta condotta dal turco Barbaros Hayreddin, italianizzato in Barbarossa. Mamma li turchi! (già, passati cinquecento anni ci siamo dimenticati tutto e tutto tornerà a ripetersi).
Ecco qualche foto della seconda giornata, in giro e in cammino tra cale dell'Argentario volto a mezzogiorno e della visita al borgo antico e alla sua rocca.

L'Isolotto (Elefante) sul fondo nella prima discesa, alla cala dell''Acquadolce.



Interno della Rocca.
Bastioni meridionali e vista sulla Feniglia.

Capperi che faro!

La parte recente di Porto Ercole, dall'angolo orientale dei bastioni.

Fico e valeriana maggiore a cornice di una balaustra: così poveri, spontanei.
Su questa terrazza, una volta, vidi una splendida festa. Dolce vita in grande bellezza.

Seconda della giornata, cala della Piletta.
Anche in questa seconda giornata uno del gruppo ha fatto il bagno.
Non ha resistito ad azzurri, blu, turchesi, zaffiri.

17 commenti:

  1. Finalmente...oggi fai respirare il blog con questo post ecologico...e credimi, di 'sti tempi intossicati dalla politica,politicanti e politichese, se ne sente il bisogno UUIC

    va bè, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daoist
      Io ritengo che la politica sia una cosa importante: quali decisioni prendere per assicurare le migliori prospettive per la comunità della quale si fa parte e per l'ambiente del quale essa è ospite.

      Elimina
  2. Concordo con commento number one.
    Trekking?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una giornata un poco più leggera, rispetto alla precedente, con più
      camminate frammezzate da alcuni trasferimenti in auto.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Questa uscita sarebbe stata prevista in Levante, al parco delle Cinque Terre, altro posto di costa (più) alta e di borghetti gioiello abbarbicati su di essa.
      Purtroppo il punto di appoggio, nell'entroterra - una bazza, come si dice qui! - non è stato disponibile.
      Diciamo che conosco poco le possibilità di alloggio in quei luoghi, purtroppo. A questo giro c'era una partecipante che non aveva ampi margini di spesa: questo significa che ho dovuto scartare altre possibilità di alloggio nelle Cinque Terre che, notoriamente, hanno prezzi piuttosto elevati.

      Elimina
  4. uomo, ma quei posti lì non sono un pò troppo da sinistra radical chic? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che il luogo per eccellenza dei kompagni milionari al caviale (Chicco Testa, D'Alema, Napolitano, etc.) è Capalbio, qualche chilometro più a sud.
      Direi che il problema non è dei luoghi ma di quella castalia di furbastri ipocriti (la famosa terza categoria lorenziana).

      Elimina
    2. e ma pure lì non si scherza. una casa lì al mq quota come a san babila. uomo radical chic anche tu insomma :-)

      Elimina
  5. off topic.....

    https://www.facebook.com/AmacaMicheleSerraRepubblica/photos/a.397341043732451.1073741828.388541611279061/1037063243093558/?type=3&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. resta il fatto che anche in Italia i cinquestelle i voti li prendono più in Sicilia che a Milano, o la lega più a Sondrio che a Milano. conosci la mia teoria: la provincia è una merda. e comunque anche al giambellino quelli sopra di voti ne prendono pochi

      Elimina
    2. Ma non vedi che fanno a gara per rincorrersi su posizioni politiche tipo quelle sulla migrazione? Dai che sei troppo intelligente per non vederlo! Ma ora siamo troppo ot e uuic si incazza!

      Elimina
    3. Quando lessi Gli sdraiati mi accorsi di come l'autore fosse una persona con un sacco di problemi. Ora leggo l'Amaca di mercoledì 26 aprile e ho una seconda conferma.

      Elimina
    4. Non so come definirli: si atteggiano a intellettuali e scrivono ciò che permette a loro di portare a casa uno stipendio più alto possibile.
      Sono molte queste persone di plastica, essere involuti e adatti ai conformismi dell'artificiale cittadino, ragionano per slogan e luoghi comuni, fra qualche anno girerà il vento e saranno apologeti del contrario di ciò che affermano con forza oggi.
      Diciamo che Macron, in Francia, è un altro campione di fasullità perbenista.
      Un'altro plasticato che è talmente finto da risultare patetico, è Parenzo, che ascolto spesso a La Zanzara.

      Sono ... a me fanno quasi pena perché osservo una perdita di dignità, un po' per il furore ideologico che li fa apparire come rimbecilliti, un po' perché vendere il proprio pensiero per scrivere del ciarpame è la massima aberrazione per una persona che dovrebbe essere "intellettuale".

      Francesco. tu sai che io considero l'urbanismo e l'inurbamento di masse sempre più estese un problema esistenziale, un dispositivo macrosociologico che porta a gravi regressioni nelle capacità di discernimento e intellettive, ad oscurantismi ributtanti, mode e idiozie di massa che io sottolineo in queste pagine, di volta in volta.

      Quella della catechesi della benedizione dei "doni, ricchezze, opportunità" è una delle stupidaggini che vengono ripetute da mane a sera.
      Anche tu vivi nel tuo mondo dorato e isolato dalla rimescolamento il mescolone esplosivo che si sta creando. Come scrissi in passato, la "fantastica" polveriera multietnica, arriverà anche nei posti di svampiti. In Siria, le elite, non è che poi riescano a cavarsela così bene.
      Ad un certo punto la società a scoppio sfugge di mano e le castalie di plastica scoppiano con essa, col disastro che pensavano di poter sfruttare.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.