venerdì 17 aprile 2015

Joie de vivre

Abbiamo fatto chiusura martedì notte mercoledì mattina. Giovedì mi ero svegliato addirittura prima, alle sette, dopo solo quattro ore di sonno. E lavorato duro, per oltre nove ore e mezzo. Ieri ero a letto prima delle dieci e mezza, quasi neppure il tempo di spegnere la luce, sono crollato. Stanchezza di granito e porfido ma serena. beata.
Il sonno ricarica, ridà energie.
Una delle cause di malinconia, di leggera depressione è la diminuzione del testosterone e il mancato sonno inibisce la produzione di testosterone. La vena di tristezza e malinconia (io faccio veramente fatica a riscontrarla nel tango qui e ora) forse imputabile anche a questo oltre alla precarietà e alla durezza di vita dei primi migranti-tangheri.
Anche da questo punto di vista il tango è paradigmatico dei contrasti, degli scotimenti nella vita che provoca negli amanti che esso possiede.
Orari folli, passione che induce frenesia di soavità, abbracci, di viaggi e mancato sonno, energia il giorno dopo, ansie, trepidazioni, beatitudini e gioia, lussurie coreutiche.
Nell'immaginario il tanghèro è connotato (variando l'accento si passa a tànghero, appellativo che non è uno trai migliori complimenti, anche il lessico è bipolare): sciupafemmine, poco di buono, tiratardi pallido con occhiaie, perditempo, vizioso, fumatore accanito... (il fumo accompagna, appunto, uno dei migliori corto sul tango), ombroso, scapigliato.
Personalmente questi eccessei e contrasti mi provocano ebbrezza, joie de vivre.
Come il piacere della lezione di lunedì e anche ieri sera a imparare l'arte dei passi argentini.
Sì, gioia di vivere.



4 commenti:

  1. Riscopro ora il sonno, dopo un lungo periodo di astinenza... Pura joie :)

    RispondiElimina
  2. bello leggere questo post, fa proprio venire una sensazione come...
    joie de vivre

    RispondiElimina
  3. Io dormo male da settimane ma di giorno son sveglissimo

    RispondiElimina
  4. Il sonno ricarica: quanto e' vero!

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.