Il sonno ricarica, ridà energie.
Una delle cause di malinconia, di leggera depressione è la diminuzione del testosterone e il mancato sonno inibisce la produzione di testosterone. La vena di tristezza e malinconia (io faccio veramente fatica a riscontrarla nel tango qui e ora) forse imputabile anche a questo oltre alla precarietà e alla durezza di vita dei primi migranti-tangheri.
Anche da questo punto di vista il tango è paradigmatico dei contrasti, degli scotimenti nella vita che provoca negli amanti che esso possiede.
Orari folli, passione che induce frenesia di soavità, abbracci, di viaggi e mancato sonno, energia il giorno dopo, ansie, trepidazioni, beatitudini e gioia, lussurie coreutiche.
Nell'immaginario il tanghèro è connotato (variando l'accento si passa a tànghero, appellativo che non è uno trai migliori complimenti, anche il lessico è bipolare): sciupafemmine, poco di buono, tiratardi pallido con occhiaie, perditempo, vizioso, fumatore accanito... (il fumo accompagna, appunto, uno dei migliori corto sul tango), ombroso, scapigliato.
Personalmente questi eccessei e contrasti mi provocano ebbrezza, joie de vivre.
Come il piacere della lezione di lunedì e anche ieri sera a imparare l'arte dei passi argentini.
Sì, gioia di vivere.
Riscopro ora il sonno, dopo un lungo periodo di astinenza... Pura joie :)
RispondiEliminabello leggere questo post, fa proprio venire una sensazione come...
RispondiEliminajoie de vivre
Io dormo male da settimane ma di giorno son sveglissimo
RispondiEliminaIl sonno ricarica: quanto e' vero!
RispondiElimina