giovedì 2 giugno 2016

Dov'è finita l'eroina? - 7

(Dov'è finita l'eroina? - 6)

Scappano refusi ed errori (anche se cerco di rileggere e correggere), perché  in stanza non siamo più soli mamma e io: c'è un'altra paziente anziana con la figlia che l'assiste (anch'ella "fa la notte") e quindi non posso tenere più quella lucina accesa e la tastiera del piccio portatile di mio fratello NON è retroilluninata, cerco di scrivere come posso.
Stamane sono arrivato a casa verso le otto e mezza, ero cotto e rinco dall'hosp leg ho dormito  parte della mattina e la maggior patte del pomeriggio e ora eccomi di nuovo qui, seconda notte in ospedale,  Ho fatto le undici ore e mezza della note chiudendo gli occhi un solo quarto d'ora: non avevo sonno, anche se la stanchezza poi è arrivata! A differenza di ieri, oggi sto usando la rete senza fili (wi-fi) dell'ospedale: in effetti per chi fa assistenza è una comodità notevole. Ieri, le prime otto ore sono volate, verso le quattro mi è arrivata la stanchezza, ho smesso col web e da quel momento, le tre ore e mezza rimanenti non sono passate più.
La mamma è tranquilla, sta benino, è iniziata la fase di guarigione che, data l'età e i tempi di recupero allungati, non sarà breve. Penso che la sua prima liberazione sia stata e dall'ansia dell'operazione e quindi di psicologia del proprio fisico, di percezione del proprio fisico, delle sue parti, come osservava Oliver Sacks a proposito dellincicdente occorso alla sua gamba in Norvegia: percepire o non percepire una parte de corpo. Insomma, ieri notte poi mamma lo ha detto:- Sono contenta che mi abbiamo portato via quel brutto male finalmente.
E' stoica, serena, dignitosa, silenziosa.
Io sono abituato a questa cultura austera, spartana, non ho mai sopportato  piagnistei, e il teatro che c'è spesso in zone del meridione, un approccio melodrammatico, teatrale, che poi arriva fino al chiagni e fotti,
Una volta mi sarei fatto degli scrupoli a osservare questa differenza. Solo che, penso, il razzismo (positivista) estremo dei sinistri mi ha un po' liberato e non capisco proprio perché sia figo e bello che essi da mane a sera la smenano su quanto siano bravi, colti, multiculturali, ellenici, simpatici, ritmici, musicali, etnici, colorati etc. questi e quelli a differenza di noi/voi [inferiori] e altre panzane del genere e io dovrei vergognarmi e nascondere affinità, preferenze e eccellenze della gente cui appartengo.

Gli ospedali, come le trincee a cui fa riferimento Lorenzo, sono posti dove il balletto tra vita e morte diventa vorticoso. Qui il politicamente corretto torna a contare zero, qui ci sono cose vere, crude, dure, quelle della vita, della morte,si passa dalla plastica alla carne, al sangue.
L'ospedale è un demolitore di ipocrisie,  di finzioni moralistoidi, plasticacee, riporta alla realtà, alla soavità e alla durezza che sono la dimensione dello spirito, del tempo che va e della vita morte.
Nel suo incatenarti alla realtà l'ospedale libera.

4 commenti:

  1. In meridione è impensabile uscire dalla cultura Greca in eventi come quelloche descrivi della tenacia e compostezza di tua Mamma. Tuttavia lo si vive allo stesso modo e intensità...con la teatralità della tragedia Greca; ma va bene così, che ognuno viva con consapevolezza che parliamo dei genitori,dei nostri DEI.

    Il resto del post resti tutto personale...io preferisco entrare in punta di piedi.

    Ciao UUIC e un forte sentimento per tua Mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Daoist. Sono diversi modi di elaborare il dolore, il travaglio, la sofferenza.
      Come persona introspettiva io amo approcci più discreti, silenziosi, austeri, appunto e detesto approcci teatrali, rumorosi, esibi(zionis)ti, barocchi.

      Un saluto caro a te.

      Elimina
  2. Chi sei, Uomo in cammino? Da dove sbuchi? Dimmi qualcosa di te, se ti va. Gi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempregi, benvenuto! O benvenuta?
      Diciamo che quello che si può sapere di me è scritto in questo diario. Mi rendo conto che 2356 pagine di diario non sono esattamente la presentazione più veloce.
      Però esiste il il profilo che è decisamente più conciso.
      Poi, sai, io sono per il Do ut des!.
      Anche di te non è che si sappia granché. Vedo che sei apparsa/o ora (agosto 2016) come identità Google. Se anche tu vorrai presentarti, potrei capire come fare a presentarmi in un modo a te consono.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.