giovedì 30 giugno 2016

Orso Bertoldo

Ieri sono stato un po' 'no zombie visto che ho dormito poco (neppure cinque ore) nella notte tra martedì e mercoledì. Il tango sotto le stelle, in quel posto, mette a dura prova la disciplina delle persone. E quando sei tu che stai attento sono gli altri compagni di viaggio che si lasciano andare. Oltre allo struggersi negli abbracci, ballando quella musica, l'estate volgare e smargiassa zotica di temperature eccessive lascia il passo alla mitezza e ad un po' di fresco. Difficile andarsene a letto. Il giorno dopo poi è molto dura. La stanchezza diventa una patina viscosa che rallenta tutto, energia e volontà mancano, divento scorbutico se devo interagire.
Ieri sera ho avuto UnBipedinone e poi è arrivata anche _mlero: preparare il cibo, sistemare la casa, questioni burocratiche, gli impegni di stasera e dei prossimi giorni, ciò che mi ha organizzato _mlero... Ultimamente ho fatto molto la trottola, tra mamma che ora sta meglio, la mia bella longobarda, gli impegni vari.
Io sono un cancro che amo starmene a casa, ama anche la solitudine, starmene a ritmi lenti nel mio adorato angolo di paradiso in collina.
Ero stressato ieri e stanco. Arrivavano le domande per i prossimi impegni da stasera a domenica. e mi sentivo una camicia di forza che mi obbligava a muovermi, fare, decidere. Divento scorbutico.
Io ho sempre compatito quei poracci che sono palline nei flipper della loro vita: mi fissi un appuntamento a Bari per domattina. La sera partenza in aereo per Mosca. Avrei il commercialista ma lo sposti al mio ritorno dalla Russia, prima della riunione a Lucca....
Manco per il cazzo farei una vita così.
Sono un orso, sono come Bertoldo, che detestava la corte e voleva starsene a casa a mangiare cotiche con fagioli.
_mlero è stata molto discreta ed è riuscita a lasciarmi spazio e tempi stimolandomi con discrezione, comunque, almeno sulle cose più importanti. Alla fine quante cose, incredibilmente, eravamo riusciti a fare. Una doccia da scemoni a far burle e versi insieme sotto l'acqua ha lavato via lo stress e ci ha avvicinato al tempo della notte, anche se era, ancora una volta troppo tardi. Inizio ad osservare la sua grazia e il suo valore.


("mangiafagioli", annibalecarracci)

9 commenti:

  1. Passare da una vita solitaria con tempi e spazi propri a un nuovo "passo a due" non e'semplicissimo. Specie se si é imparato a stare bene per conto prooio. Tuttavia, una persona intelligente e sensibile sa come entrare negli spazi senza invaderli, e mi sembra che la tua _mlero sia all'altezza della situazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto.
      Del resto ella stessa ama la solitudine e l'autonomia.
      Non per nulla ha fatto breccia, nel mio cuore, nelle mie pelvi, nella mia testa.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Zotica perché è volgare: mette tutto al massimo, temperature, suoni, odori, sole, fissità, secco...
      Io amo atmosfera e clima più freschi, variabili.
      Se dovessi trovare un'altra parola l'estate è piuttosto tammarra, ciabattona, colla gomma da masticare, canottiera e puzzo di creme solari.
      Ovviamente si tratta di giudizio personale, Sara.

      Elimina
    2. ...vieni nell'orto con me, che te le faccio vedere io le ciabattone di gomma e le creme solari! :)
      L'estate e la sua coda sono i momenti in cui raccogli quel che hai seminato, altro che tamarrate. Diciamo che l'africanizzazione dell'Italia (in senso climatico e non solo) e un evidente degrado culturale e sociale stanno rendendo quel prezioso periodo dell'anno parecchio più tormentato, questo sì. Ma ogni cosa ha un nome e molti accadimenti derivano dalle precise responsabilità di qualcuno.

      Elimina
    3. Nulla succede per caso.
      Neppure i cambiamenti climatici.
      Però è bello, per i giocondi, credere che le cose accadono per caso.

      Elimina
  3. Lorenzo

    Facciamo un patto? Che commenti nelle pagine in argomento.
    E in quelle io cercherò di risponderti (compatibilmente col poco tempo che ho).

    RispondiElimina
  4. L'arrivo de La Longobarda nella mia vita ha ridotto significativamente i tempi che ho a disposizione del diario, Lorenzo.
    In questo ultimo mese sono decine le pagine che avrei dovuto scrivere e che non sono riuscito a farlo.
    I limiti esistono anche per me.

    RispondiElimina
  5. Ciò non comporta che io cessi di tenere questo diario.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.