sabato 5 dicembre 2015

Mutanche chiazzate - 2


Lunedì abbiamo avuto la riunione: diciamo piuttosto tesa. La mia esperienza di lavoro è che... le riunioni pesanti, se vissute con un certo spirito, sono fruttifere. Avevo un amico che lavora da tempo in California con Google: mi diceva che là si favoriva un certo metodo che potremmo indicare come conlittualità assertiva o assertività conflittuale. Riunioni regoalri anche aspre in cui si cerca di sostenere le proprie tesi e di con-vincere gli intelocutori con tutte gli strumenti della retorica, della dialettica scientifica. Io l'ho usato col co-capo del progetto che gestivamo nell'azienda precedente: ci vuole una forte dimensione spirituale ed ecologica personale per questo metodo, i risultati sono tra il molto interessante e lo strabiliante.
Il confronto molto teso, durato quasi il doppio del tempo previsto, d'al;tra parte ha sciolto molti sospesi e anche solo la psicologia della squadra ne ha molto giovato.

Dall'altra parte osservo che la mia sulla qualità totale: la dirigenza ha venduto un bambino promettendolo di farlo in quattro mesi, quel che conta è l'apparenza e anche in riunione ieri ho dovuto alzare i toni per far capire che avere il ciarpame dentro e far finta di non saperlo non è esattamente il massimo, specie per un'azienda che ha problemi grossi di qualità dei prodotti.
Guardate, si torna sempre alla filosofia e all'etica, anche in ambito economico.
Apparenza, relazioni, fuffa, finzione caratterizzano anche l'economia ed è ovvio che sia così, per quale motivo dovrebbe essere un eccezione.
In Italia la finzione (ipocrisia) è particolarmente diffusa ed è uno dei motivi per cui le carriere tecniche semplicemente non esistono. Coloro che eccellono nel tessere relazioni e nella gestione del potere raggiungono i vertici. Essendo molto spesso caratterizzati da un misto di incompetenza, pressapochismo, sciatteria, miope furberia, cialtroneria e rozzezza i risultati sono quelli che sono.
Io mi impegno in una opera di ingegnerizzaazione spietata ma se hai gente che caccia pezzi di metallo e rotelle sparse, le svita e le lascia lì nel cuore del dell'orologio, potete immaginare i risultati. Comunque la tensione è di avere per inizio gennaio una roba che appaia funzionante.
Chiaro che un prototipatore brillante e assolutamente sregolato (eufemismo), un essere liquido in un contesto così è in posizione avvantaggiata nel mondo liquido.
Quando vedo le abitazioni, i laboratori, le officine, le aziende, le cucine, gli stili di vita delle persone, come usano l'auto, gli oggetti, capisco tutto.
Mi sento respons-abile, molto, e quindi riformulo quotidianamente, cerco di osservare i lati positivi del lavoro di _calpi, mi metto le mani nei capelli, sistemo spietatamente, cerco di passargli conoscenza sul campo, giorno per giorno. Semplicemente, non ha alcuna cognizione sulla qualità e sull'ingegnerizzazione decente dei processi e dei sistemi, i dirigenti sono peggio. Sono molto più veloci nel fare.



Nessun commento:

Posta un commento

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.