martedì 20 novembre 2012

Ogni popolo c'ha l'Enel che si merita

Il conflitto tra Israele e Palestina è solo uno dei mille mila effetti del tumore della crescita. 10k homo palestinesi e 10k homo ebrei in Palestina potrebbero convivere pacificamente con ampio spazio e abbondanti risorse. Ma non era di questo ennesimo problema di crescita insostenibile (al quale avevo già accennato per uno dei suoi aspetti) che volevo blaterare. Ma di questioni di casa nostra. Greenpeace ha colpito ancora una volta nel segno smascherando la putrida falsipocrita antipolitica speculativa carbonfossile di Enel.
Ma i cattivi non sono solo lì.
Tornando in treno dal funerale di mia zia ho assistito ad una di mille mila demenze complete della periferia costipata padana: nel polesine veronese, alcuni chilometri di strada extra urbana illuminati a giorno con la solita sfilza di lampioni di luci giallomerdognole. Una follia completa. Perché illuminare una strada extraurbana a traffico nullo (erano le 19 ca. e avrò visto transitare un'auto, peraltro anche nel veronese esse sono dotate di fari, mahva!?). Ora, come cazzo viene prodotta questa energia? Con il carbone o con il nucleare.

Una delle poche cose sensate di questo governo, ovvero la riduzione sensibile dei consumi energetici per lo spreco dell'illuminazione pubblica è stata demagogicamente affossata (consumiamo sprechiamo il doppio dei crucchi e il triplo dei granbritannici che non sono certo paesi di baluba).
Nel mio comune Il_Popolo pecoreccio e stupido che non è affatto diverso dalla scadente classe dirigente che elegge e vota e delega, alle consulte di frazione mugugna sempre 'sta litania mediocre e profondamente marcia basata su richieste pretenziose di più asfalto, più parcheggi, più lampioni - meno tasse - ovviamente a spese del comune.
Dunque anche in questo caso c'è un dualismo patologico che è parte principale del problema e un'incultura estremamente antiecologica a tutti i livelli della società.


1 commento:

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.