lunedì 15 febbraio 2016

Outsider



Nonostante la mia poca simpatia per il calcio, qualche volta mi giungono degli eco e non può che essere così considerata la popolarità (che, peraltro, alcuni studiosi affermano sia in calo, visto che da sport da spettacolo popolare ora sta diventando via via più costoso e quindi esclude chi non si può permettere abbonamenti costosi).
Tempo fa c'era una squadra di una certa serie, l'Alessandria, che era arrivata in semifinale? nei quarti?con il Milan. Fico! Sabato c'è stata Juventus - Napoli. Beh, devo dire che, con i mie "incredibili" interesse e passione per la pedata, avrei preferito vincesse il Napoli. Io provo una simpatia abbastanza spontanea per i Davide, per le squadre sorpresa (outsider). Mio figlio mi raccontava che nel campionato inglese c'è una squadra, il Leicester, che con pochi denari sta mettendo sotto tutti, squadre del business con fatturati varie volte superiori. Interessante sì!

Da profano, mi interrogo sul fatto che campionati nei quali ci siano poche o una o due grandi che vincono sempre, non sono noiosi? Che gusto c'è? Ci dovrebbero essere vari meccanismi per tentare di rendere squadre e campionato più equilibrate possibile, in modo che si realizzi quel patema che coinvolge le persone. Invece si realizza proprio il contrario.
Io non capirò proprio un caxxo ma trovo poco interessanti storie nelle quali sai in partenza già al 93% il finale. Però mi ricordo un periodo in cui le Ferrari vincevano sempre e comunque. Se ricordo bene non poche persone si lamentavano che i gran premi erano diventati di una noja mortale.

27 commenti:

  1. "Ci dovrebbero essere vari meccanismi per tentare di rendere squadre e campionato più equilibrate possibile..."

    Buongiorno, Man, hai appena scoperto che in natura vince il più forte. Il quale, quasi sempre, non coincide con il più educato, dolce, sensibile e appassionato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico meccanismo per rendere "equilibrato" il campionato sarebbe distribuire gli stessi fondi a tutte le società che sono iscritte al campionato.

      Si, però così introduciamo forme di "dirittismo" (per dirla alla Uomo), e facciamo partire tutti allo stesso livello...
      Eh no, non funziona così: nella natura selvaggia (quella a cui Uomo anela) le leggi non le decide il più simpatico della combriccola. Le norme vengono stabilite dal più stronzo.

      Elimina
    2. Nottebuia, non sono così informato ma... direi che il sistema calcio è di quanto di più artefatto, manipolato, guidato e meno naturale che esista.
      Ad esempio, tanto per rimanere ai dati: nell'unico campionato in cui il "pilotaggio" degli arbitri venne sostituito dal sorteggio integrale degli arbitri, vinse il Verona.

      > forme di "dirittismo" (per dirla alla Uomo), e facciamo partire tutti allo stesso livello

      Na na na, non me la racconti mica giusta, birba!
      Il dirittismo non è quella di avere regole comuni nelle quali ci sono diversi risultati ed esiti, migliori, medi e peggiori.
      Il dirittismo è quello che abolisce la competizione perché "politicamente scorretta" o che vorrebbe che un mio amico, basso e tarchiato, abbia il diritto di diventare centro della squadra labronica di basket oppure che una donna minorata o con problemi fisici, storpia diventi "modella" oppure visto che ci sono degli asini a scuola mio figlio si faccia una settimana di cazzeggio perché alcuni somari "hanno il diritto" di recuperare.
      E via dicendo.

      Elimina
    3. Così arrivi al paradosso. Come dire che non si dovrebbero vendere coltelli da cucina perchè qualcuno potrebbe usarli inopportunamente.

      Tra abolire i "dirittismi" e usarli a sproposito c'è un'ampia gamma di vie di mezzo, no?

      Elimina
    4. Io non so perché tu abbia fatto riferimento al dirittismo.
      Gli ismi sono sempre ideologie acritiche delle mezze verità.

      Il dirittismo omette regolarmente che i presunti diritti di alcuni diventano reali doveri di altri.
      Il crescitismo, come sottolineavo, dimentica regolarmente la "crescita" di un numero enorme di dimensioni "scomode".

      Nel caso dello spettacolo affaristico-sportivo, per esempio, non sono poche le "dimenticanze". Ad esempio la prima, quella di un arbitraggio non condizionabile e quindi dei meccanismi necessari per realizzarlo.

      In genere siamo in ambienti così artefatti, manipolati, nei quali l'ampia gamma di vie è assai poco ampia e decisamente manipolata.

      Elimina
    5. Quindi siete entrambi d'accordo con me che un sistema "deregolamentato" non funziona. O meglio: funziona secondo natura, dove non c'è un giudice che interviene a dire se una cosa si possa o non si possa fare. Si combatte con qualsiasi mezzo e a qualunque costo.

      Rimanendo sulla lunghezza d'onda dei liberisti, uno potrebbe dirvi che bisognerebbe abolire tutti i campionati nazionali e far sopravvivere quella dozzina di squadre continentali più forti e assistere solo allo scontro dei "migliori".


      Elimina
    6. nottebuia, a volte non capisco.
      Il sistema NON è deregolamentato. Anzi è proprio regolamentato ad arte. Il pilotaggio mi sembra decisamente più regolamentato di una estrazione casuale delle designazioni degli arbitri.

      I liberisti sono quasi sempre froci col culo degli altri , sono il duale degli altri, i rossi.

      Elimina
    7. e ma quando si parla di libertà, diritti e liberismi, l'equivoco è a portata di mano

      Elimina
    8. Man, una regola c'è sempre. Ed è quella che stabilisce il più forte.

      Dopodicchè, tocca introdurre un correttivo per riequilibrare la situazione.

      Ti piaccia o no, è così. Se non ti piace o sei un po' sprovveduto o sei il più forte.

      Elimina
    9. Scusa Renzo, non è che se la gazzella inciampa perchè il koala fa losgambetto allora il leone si ferma per ripetere la gara perchè deve dimostrare che lui corre più veloce.

      Qui non si capisce come funziona la natura allo stato brado.

      Elimina
    10. Che minchia dici? Cosa vuol dire che in natura non si può imbrogliare?? In natura si usa QUALUNQUE MEZZO.

      Il leone attacca le antilopi più deboli, quelle che a te fanno tenerezza. Se ne fotte dell'etica.

      Qualsiasi animale dotato di vario grado di intelligenza la usa per farsi esclusivamente i cazzi propri. Non si è mai visto un animale che rispetti un'etica di comportamento.

      Tu ti metteresti a discutere con uno scimpanzè o con una faina??

      Scusi signora faina, lei sta usando dei mezzi scorretti...



      Elimina
    11. Il pensiero disfunzionale del liberismo. Prima abolisco le regole perchè mi rode il culo vedere l'anatra zoppa con la pancia al sole, poi scopro che non posso più mettere il becco fuori di casa.

      Ma il problema è l'etica.

      Ah, già.

      Elimina
    12. > una regola c'è sempre. Ed è quella che stabilisce il più forte

      Da questo punto di vista vari aspetti non esattamente esaltanti della specie sono egalitari e interessano anche "i più forti".
      Ad esempio: essere più forti in un consesso di scarsoni, non è il massimo. Vincere i 200m quando gli altri partono 70m prima o con uno zaino da 10kg addosso non mi pare molto soddisfacente.
      In realtà, come osservava Lorenzo e come è noto, noi abbiamo persino degli amatori che si bombano, in varie discipline, di intrugli tossici per doparsi.
      In questi casi forse non è neppure imputabile alla ricerca esasperata (violando le regole o adattandole o imponendole) del lucro, della fama. Quindi forse anche peggio.

      > Prima abolisco le regole [...] poi scopro che
      L'obiezione è fondata.
      Reagan e Thatcher da una parte predicarono il liberismo, dall'altra fecero politiche protezionistiche.
      Osservo peraltro che la regola che non ci siano regole è... una norma, una regola.

      Ancora, nottebuia, qui io non ho affermato che non ci debbano essere regole ma ho osservato che le regole esistenti sono antisportive, sono funzionali al potere, non al merito. Del resto, tra le caratteristiche degli outsider viene osservata quella che esso lavori contro il sistema e il sistema, in genere, tenti di espellerli, controllarli, etc. .

      Elimina
    13. Renzo, nella vita un contesto della competizione in cui tutti sono alla pari NON ESISTE.

      Non esiste un mondo fatto di piccoli azionisti tutti con gli stessi soldi e le stesse informazioni. Se è esiste, è solo in un gioco, il tuo gioco.

      Nel calcio professionistico contano i soldi. Se io sono Van Messi, vado a giocare dove mi pagano di più, dove ci sono le migliori attrezzature sportive, dove ci sono i migliori fisioterapisti.
      Non vengo a giocare alla Pro-Cinibel, anche se mi è simpatica e le voglio un gran bene.

      Elimina
  2. ecco, però ti segnalo che il Leicester ha perso domenica scorsa con l'Arsenal. a sensazione, potrebbe avere esaurito la spinta propulsiva. e comunque non è una novità assoluta negli sport collettivi. il Verona vinse lo scudetto nel 1985 ed era sì forte, ma si stabilì che era forte a .....campagna acquisti chiusa.... (e comunque dopo tre anni di attenta programmazione, perché nessun risultato sportivo nasce a caso. come dice NB, vince il più forte)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quanto mi risulta - non sono esperto ma come profano conosco meno ma mi faccio condizionare pure meno - l'Hellas Verona vinse nell'unico campionato in cui l'assegnamento degli arbitri da pilotato divenne esclusivamente per sorteggio.
      In altre parole si era tolto il condizionamento per cui gli arbitri erano più indulgenti con le "grandi" nella speranza di poter poi essere scelti, "pilotati" appunto, nei loro incontri.
      Io trovo semplicemente allucinante un meccanismo del genere.
      Non vince il più forte sportivamente, vince il più forte nelle tresche.

      Elimina
    2. vabbè, io ovviamente dico ciò se siamo in un ambito di correttezza. se frodi e vinci non vale.
      per quanto riguarda il sorteggio arbitrale, in altri anni vinsero le grandi o non vinsero le piccole in egual misura. io odio la juve, ma dire che non sia stata in questi anni la più forte sarebbe falso.

      Elimina
    3. sono in ot...ma come mai la sanità lombarda si ritrova con gli stessi "vizi" dei sudisti lorenzo? oltre a perdere sabato con la juve (ma ci rifaremo) vuoi vedere che ci state superando pure in associazione a delinquere, corruzione e concussione, dopo essere già andati oltre firmando in mutande?

      Elimina
    4. intanto scema lo dici a tua sorella o a chi per essa e ti ricordo che la pensione di invalidità la prendi tu, forse proprio per questi problemi?
      ma che paghi tu cretino? però solo di una cosa hai ragione la maggior parte dei medici e/o infermieri sono del sud...rifletti caro.buona acidità di stomaco!

      Elimina
    5. dunque siccome sforniamo "cattivi"professionisti, presumo che tu non ti curi, oppure chiedi il c.v. al medico che ti visita? noto una certa incoerenza.cmq sia la pensione di invalidità lo dicesti tu qualche anno fa qui, altrimenti che ne sapevo? infatti, non rifletti di
      default.

      Elimina
    6. quegli e questi analfabeti, guarda caso, sono i migliori ricercatori al mondo.E' notizia della settimana scorsa, del fisico Napoletano (e di altri nel team) delle scoperte sulle onde gravitazionali,per citarne una.Posso capire i Calabresi, gli amici della 'ndragheta sono su da voi, magari non hanno pagato, occhio ;D

      Elimina
    7. Mi sembra talmente ovvio che ci sia un problema di etica, di (mancanza di) civismo che in Europa e non solo, anche internamente all'Italia, aumenta passando da Islanda e Norvegia fino all'Algeria, alla Libia e poi ancora più a sud.

      La sanità peggiore è quella calabrese che è anche la più cara.
      Il bilancio del turismo sanitario è netto: molte più persone del sud vengono a curarsi al nord rispetto a quelle che fanno viaggio da nord a sud.
      Questi sono dati oggettivi.

      Prima osservare la realtà perché se non si osserva la realtà e si rimane negli spazi metafisici di strane credenze, quasi sempre incompatibili con la stessa realtà, i problemi potranno solo peggiorare.

      La 'ndrangheta, camorra etc. in Emilia e la nord: vuoi una spiegazione comprensibile anche da bambini?
      Prendi una mela marcia e mettila in una cassetta di mele sane.

      Elimina
    8. che detto da te è un complimento.

      Elimina
  3. > Fenomeni spaventosi, quando si dice "massa" e "vuoto".

    Non sai quanto ho riso, leggendo questo!
    :)

    RispondiElimina
  4. anche qui ti sbagli...essendo medici ed infermieri di frontiera, ti rimettono a nuovo che neanche dio.Ti do una brutta notizia, il San Raffaele non rientra nelle eccellenze
    ciao cocchino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, la risposta è diversa...adesso ti racconto una storia ok? ci sono dei luridi bastardi del nord che per avere tanti ma tanti soldi, d'accordo con dei deficienti, e ci tengo a specificare perchè ha il suo perchè, Casalesi cioè di Casal di Principe cioè Casertani hanno preferito vivere come topi, avvelenare le loro terre e figli, e ci hanno mangiato in tanti...su questo grande affare, poi è successo che sempre i nostri politicanti, sulla sanità campana da fessi, quali sono si sono fatti commissariare da un tale toscano, che le spese di alcune cose della sua regione, le ha fatta gravare da noi, risultato? in campania hanno chiuso molti presidi medici, sopratutto nelle altre città di provincia, il Cardarelli ed il Pascale hanno liste di attesa di tutta la regione e del sud, se non vuoi morire
      paghi e vai altrove...perchè chi sale al nord paga di tasca sua.Posso adesso esprimere quanto sei vigliaccamente un verme? Facile guardare oltre ilconfine
      e non guardare quello che stà accadendo alla sanità lombarda.Guarda lorenzo, che tra breve ti toccherà la stessa sorte, perchè i tuoi "amici" si sono magnati tutto, ti toccherà pagare per un esame delle urine per dire, mentre sempre i tuoi amici, saranno belli che fuggiti, dopo opportuna prescrizione (vedi Galan a venezia) a godersi le loro ville e tu a schiattare in fila per una visita alla prostata.Ah perchè forse non lo sai...ma quella grandiosa opera detta expo, che ha cancellato un parco, nasconde tanti segreti...radioattivi.In compenso puoi sempre andare nel giardino verticale ed impiccarti all' albero del 15 piano.cordialità e prostatite.

      Elimina
    2. del cardarelli non ho parlato di eccellenza ma di "frontiera" e poi aggiornati, non esistono più i rimborsi fuori regione.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.