venerdì 3 ottobre 2014

Vie più sottili - 2

(Vie più sottili - 1)
  • Lucio Demare è il discreto compagno di tanti nostri tanghi, di momenti vissuti in milonga tra le raffinate note di una tanda dove tutti gli equilibri della sua musica cullano come un'onda delicata che ci porta fino a riva. Questo è il più grande pregio di Lucio Demare, che con fine personalità artistica ha la capacità di rinnovarsi ad ogni brano, riuscendo ogni volta a farlo con grande delicatezza e gusto, senza mai imporre la musica sul ballo oppure al contrario assecondandolo troppo, rendendola banale.
    Lucio Demare forse è un autore che si inizia a riconoscere ed apprezzare in un secondo momento, quando tanta musica e tanti abbracci hanno cominciato a dare sapore al nostro tango, rendendolo intimo, più maturo e forse un po’ più saggio.
    (bsairestango.it)

Al ritorno dalla serata di martedì, cercavo di descriverlo a _nni, il mio maestro di tango "dei colli".
Quel brano che inizia con un giro di piano, sembra acid jazz o house.
Cosa scopro ieri? Che Lucio Demare iniziò col jazz e poi - anch'egli! - fu infettato dal tango al quale passò.
Ci sono cose che inizi ad apprezzare quando ci sei dentro, quando hai raggiunto la tecnica, la conoscenza, il gusto per afferrare alcuni aspetti sottili. Ora vedo delle cose che mi entusiasmavano all'inizio, le vedo orribili, pacchiane. Cose che non capivo, riuscire a rimanere nell'abbraccio, che diventano speciali, meravigliose. Pezzi di tango che vanno oltre il tango.
Sono aspetti sottili che inizi ad apprezzare in un secondo momento.
Ero emozionato, entrando alla Milonga Sì, martedì sera, perché erano molte le cose fini e belle che io intuii subito e che ora ritrovo lì, sono ancora lì.
No te apures, Carablanca, è ora uno dei miei tango preferiti, orchestra di Lucio Demare e voce di Juan Carlos Miranda. Anche il testo è molto bello.
Seguo vie più sottili.



("no te apures carablanca", luciodemare)

3 commenti:

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.