giovedì 24 settembre 2015

Passacarte (in camice bianco)



Mio babbo è(ra) medico ed è feroce nella sua critica ai (nuovi) colleghi.
All'università, osservando come (non) studiavano gli studenti di medicina, io mi dissi che non mi sarei certamente fidato di molti di quelli, cialtroni, fancazzisti, boriosi, arroganti (qualche anno dopo venni a sapere dalle cronache giudiziarie che a quella facoltà di medicina venne scoperto un colossale giro di compravendite di lauree in medicina).
Come li chiama, con disprezzo, mio padre? Passacarte.
Egli che fu medico condotto per molti anni osserva  che non sanno più visitare, non sanno fare diagnosi, non toccano più, non auscultano più i pazienti, vengono meno al loro dovere professionale che sarebbe, in caso di malattia, di andare, quando possibile, in casa dei pazienti (il rapporto si fa nel tempo e anche le abitazioni dicono molte cose, possono aiutare nella diagnosi e quindi nella terapia). Mio papà aveva già avuto molti problemi con i colleghi, ad esempio quando mandava al lavoro lazzaroni e furbastri che gli chiedevano certificati di inesistenti malattie e criticava pesantemente i colleghi complici di questo andazzo.
Allo scadere della classe medica, è corrisposto una crescita della malasanità, una crescita della medicina difensiva, un ulteriore aumento della complessità (e non ce n'è certo bisogno).

Dottore, ho un eczema qui.
Il cialtrone prescrive quarantasei esami nonché una TAC e antibiotici.

La risonanza al peggio è doppia: il_bobbbolo vuole uscire da una visita con prescrizioni, vuole dei farmaci, mi dice il mio medico di famiglia. Se sei inetto o debole o menefreghista prescrivi.
Il risultato è una esplosione dei costi, un ulteriore aumento della malasanità, un decadimento generale del sisema sanitario e un degrado generale della salubrità ambientale (questo sarà uno dei fattori primari di collasso, problema ancora peggiore in meridione).
E' molto positivo che il governo abbia affrontato il problema di una seria decrescita del consumismo diagnostico. Come si ottiene? Responsabilizzando il_bobbolo con lo strumento più efficace che è il portafoglio: responsabilizzare il_bobbbolo dei pazienti con oneri che devono essere progressivi (in assenza di gravi patologie) hai un tot di esami per un certo periodo comunque con un contributo (nulla è gratis e nulla deve esserlo!), non più di un esame per sottoperiodo, poi paghi via via più pesantemente.
Il_bobbbolo medico non può non passare per una decrescita della cialtronesca bulimia diagnostica. Sebbene il principio sia chiaro, il metodo non è così semplice. Come determinare i medici che prescrivono a raglio tutto e il contrario di tutto? Poi sanzionare pesantemente.
Il fatto che i passacarte medici si incazzano è un buon segno.

77 commenti:

  1. E vabbè, dai. La ricetta non cambia: tutti ladri tutti a casa. Ci meritiamo tutto. Pane e autorazzismo.

    Ai piani alti devono privatizzare qualsiasi cosa e uniformare il mercato europeo con quello nord-americano, però devono farlo senza che nessuno protesti. La soluzione c'è ed è geniale: dirti che ce lo meritiamo. E allora va bene così, dai, diamo fiato alle trombe: ci meritiamo tutto perchè siamo i pigs.

    E, nel frattempo, leggo le tue colonne e gioisco nel diventare più povero e più spartano. E' tutto assolutamente Mainstream, caro Man. Non t'offendere. Ai piani alti ti ringraziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima cosa che vorrei sapere è:
      tu sei conscio del problema del comsumismo diagnostico?
      Servono alcuni dati?

      Se non ho una risposta da te su questo, inutile andare avanti col resto.

      Elimina
    2. Non a caso io ho inserito questa pagina nella categoria decrescita.
      Dal punto di vista sistemico, paradigmatico, questo è uno dei mille mila problemi del crescitismo (e, più ampiamente, dei sistemi 6)
      Non a caso mi hai risposto esprimendo molta contrarietà.
      Temo che NON ci possa essere un incontro, il crescitismo (ma anche un certo strutturalismo) è nelle tue basi valoriali.

      E' possibile poi classificare con autorazzismo qualsiasi osservazione sui problemi del nostro paese.
      Ci sono queste parole general purpose, un sinistrese invasato avrebbe criticare questa pagina come fascista, etc.

      Elimina
    3. Si, ma sono anche conscio che se tu vuoi stroncare certi i fenomeni, mandi i carabinieri e stronchi certi andazzi. E poi utilizzi gli stessi soldi in maniera produttiva.

      Invece, attenzione, che fai? TAGLI la spesa. Faccio un esempio cazzuto: la PREVENZIONE è un esame inuile, se vuoi. O no?

      Poi, vedrai che la prevenzione (esame inutile, perchè magari non hai niente) te la farai pagando un'assicurazione privata. E vedrai che allora ti piacerà di più.

      Elimina
    4. > Sì

      Oh, bene. Almeno sul fatto che esiste una linea bianca da cui partire ci siamo.

      Ora, visto che è un problema grave, io sono curioso. Quale sarebbe la tua proposta?

      > mandi i carabinieri e stronchi certi andazzi

      E' una ipotesi di soluzione?

      > attenzione, che fai? TAGLI la spesa
      Io faccio fatico molto qui a seguirti.
      Se il problema è che il consumismo diagnostico è una delle cause degli strabilianti e insostenibili costi della malasanità, perché ridurre i costi della sanità sarebbe una cattiva soluzione per la riduzione dei costi della sanità?

      Ovviamente qui siamo sul piano quantitativo sul quale, come descrescitista io non solo non ti seguo ma aborro con tutto me stesso, visto che mio grandissimo papà aveva osservato che la qualità dell'azione medica è, COME SEMPRE, fatta di pratiche di eccellenza, ad esempio visitare i pazienti nelle loro case e questo ti porta mille volte le informazioni di quelle dell'approccio diagnostico tecno-consumista-quantitativo.

      Poi non parliamo del fatto che se la TAC è impegnata per esami a quello con l'eczema non potrà esaminare quello che invece è a rischio di una neoplasia.

      Il passaggio alla malasanità citroprivatistica è ovviamente una cattiva soluzione del non aver affrontato i problemi del crescitismo e del consumismo "tecnomedicali" pubblici.

      Elimina
    5. Allora, Man, chiariamoci. Se tu fai una discussione ideologica sul crescitismo, io non provo nemmeno a ribattere una posizione ideologica con strumenti razionali.

      Se mi dici che i soldi impiegati per curare la gente sono spesi male, allora io ti suggerisco di ispezionare le irregolarità e fare in modo che quei soldi vengano indirizzati in maniera corretta, perchè la salute è una priorità assoluta.

      Altra cosa è invece tagliare del tutto quei soldi e dire arrangiatevi.

      Se vuoi buttarla in caciara dicendo che adesso non funziona più niente, allora getto la spugna. Tutti ladri e tutti a casa.

      Elimina
    6. > Se mi dici che i soldi impiegati per curare la gente sono spesi male,

      Non io ma i fatti dicono che i soldi spesi per fare esami inutili alla gente sono spesi cos' male da essere un problema per il paese e quindi pure per il suo sistema sanitario.

      > ti suggerisco di ispezionare le irregolarità

      Soluzione a posteriori.
      Però, come dicevamo, siamo consci che ci sono "irregolarità" che io non posso neppure chiamarle così visto che il problema è talmente grave e diffuso da essere la regola, la norma.

      Un amministratore e politico serio cosa fa? Trova dei criteri operativi per rilevare queste anomalie e quindi li rende norme operative.
      Come tu sai bene, è necessario andare a capire cosa succede nelle grandi quantità dei sistemi per ottenere il massimo beneficio a parità di costi.
      Quello che non capisco è che tu (strutturalista e sostenitore degli approcci top-down) consideri improprio o deprecabile il fatto che si renda "strutturale" una serie di norme che cerchino di arginare sprechi e abusi.

      Se esistono dei criteri che, in corso di ispezione e poi di giudizio, permettono di rilevare regolari irregolarità, perché non si dovrebbe farli diventare criteri operativi generali, preventivi e normativi più che ispettivi?

      Elimina
    7. Ok, Lorenzo, capisco benissimo questo tipo di posizione e non la contesto perchè so benissimo come prosegue e dove si arriva. Però, anche qui, faccio solo notare che c'è un vizio un po' ideologico (e, anche, qui, io mi fermo).

      Per essere pratici: al netto della gente che crepa con la pinza nello stomaco, bene o male, il_bobbolo in questo angolo di mondo più o meno (in media) si cura. Nessuno si vende la casa per poter effettuare un intervento cardiaco.
      L'alternativa al nostro sistema inefficiente è comunque il Nord America, dove sento ancora di gente che si fa arrestare per poter avere assistenza sanitaria.

      Poi, concordo con te: non si capisce come si possa avere la pretesa di riempire i nostri pronto-soccorsi con tutta l'Asia e il Medio Oriente. Questo, con tutta la magnanimità, la bontà, le migliori buone intenzioni non è fattivamente e materialmente possibile. E' una questione di numeri.

      Elimina
    8. > la salute è una priorità assoluta

      Sul principio che sia necessario quindi ricercare con tutti gli sforzi possibili la sostenibilità del sistema sanitario siamo quindi d'accordo?

      Elimina
    9. @Uomo

      Qui però, si parla di TAGLI. Rendere efficiente, nella mia ottica, è una priorità e DEVE essere fatto. Tagliare il servizio, capirai bene, è tutta un'altra cosa.

      Elimina
    10. Dall'artifcolo che ho letto, sono state previste indicazioni ragionevoli che indicano quando un esame sia opportuno e quando sia inopportuno/inappropriato.

      I TAGLI agli sprechi sono la cosa che ha massima importanza e la prima prevenzione a tagli ulteriori.
      Non è che quando la Costa concordia è affondata, la sala macchine è rimasta a galla perché è la massima priorità in un bastimento.
      O bisogna iniziare a spiegare anche questo?
      (visto il dirittismo che dilaga, dove tutto è diritto insindacabilmente dovuto, non negoziabile etc. io non mi stupirei di dover spiegare che se un paese va al collasso anche la sua sanità avrà qualche problema)

      Elimina
  2. Siamo sempre li. Si dimette uno solo e poi si continua come prima.

    E' ovvio che una roba del genere non può essere imputabile a una persona sola. Si devono dimettere in massa tutti, devono azzerare i vertici aziendali e pure di governo. Allora si, che rendiamo giustizizia.

    No: mandiamo in pensione (profumatamente) uno solo e siamo tutti a posto. Allora siamo meglio noi porci italiani: perlomeno non si dimette nessuno, siamo più coerenti.

    RispondiElimina
  3. Nottebuia, a La Zanzara in questi giorni c'è un tale Luca Telese (sono andato ora a gugglarlo, non lo conoscevo) che affianca Cruciani. Uno di quegli ammassi di incongruenza radical chic / post-comunisti.
    Insomma, 'sto qua ha comprato VW e parla di vari raduni etc. di appassionati di maggiolino vecchio e nuovo e, d'altra parte, nel suo antigermanesimo culturale, gongolava per i casini della VW.
    Telese dice tutto di milioni di autossicodipendenti italioti che hanno bava e livore antitedeschi mentre sono alla guida della loro BMW o dell'X3 etc.

    :)

    Però è colpa del'euro, der pareggio de bilancio e della Merkel.

    RispondiElimina
  4. http://www.ilpedante.org/post/terapie-tapioco-apologie-del-fallimento/ qui le ragioni psicologiche del nostro servilismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aperto
      Terapie tapioco: le apologie del fallimento
      che è un documento di una certa importanza.
      Dovrei prendermi tempo per leggerlo che ora non ho.
      L'indice dei contenuti è interessante.

      Elimina
  5. sono d'accordo per me è tutta l'azienda marcia ovvero tutto il canale di trasmissione, e quando è tutto marcio c'è deresponsabilizzaizione. Inoltre le grosse aziende private sono più nepotiste dell'azienda pubblica. Per me il concetto di concorrenza è una stronzata teorica vince chi è più forte e tu lo fai fuori non col merito ma con la forza

    RispondiElimina
  6. http://orizzonte48.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante anche

      TTIP, diesel e struttura oligopolistica nei mercati globalizzati

      Come evidenzaito in Effetto Cassandra la scienza, la termodinamica e la chimica NON funzionano con le assurdità "botte piena e moglie ubriaca" (motori efficienti a punti di combustione più alti e meno NOx) dei sistemi normativi storti/assurdi.

      L'oligopolio è uno dei risultati della globalizzazione. Poiché gli invasati sì global si dimenticano dei contro della globalizzazione, è opportuno ricordare che se ti piace la mucca con le tette grosse di latte, devi gestire anche la relative carriolata quotidiana di boazze.

      "La concentrazione su pochi soggetti porta a un significativo potere di mercato con ampia capacità di determinazione o influenza sul prezzo [e di molti altre grandezze fondamentali, NdUUiC].

      Poiché l'industria tedesca spaccia il problema auto agli autossicodipendenti di tutto il mondo, instillando la fanfaluca tecnoconsumistacrescitista che le macchine debbano essere sempre più grosse, pesanti, complicate e la riduzione di consumi e dell'inquinamento sono incompatibili con tutto ciò, si sono inventati una non soluzione.

      Ovviamente il fatto che sia diritto (?) di avere macchine cambiate con frequenza sempre maggiore, con crescita del segmento di riferimento, sempre più grosse/elefantiache e che accelerino da 0 a 100 in 2.5" (due volte al mese, le rimanenti 98 sei in coda nel traffico) tedesche (fatte da quegli schifosi nazicrucchisti) non lo togli dalle crape della massa.

      Poi avrai i blocchi neri e gli antagonisti insurrezionalisti che parcheggiano il Mercedes a 200m dal centro sociale (cit. Lorenzo) oppure che vanno a tirare le molotov contro le multinazionali con le nike ai piedi.

      :)

      Elimina
  7. inoltre i responsabili verranno riciclati di nascosto in qualche altra mansione, è il perbenismo protestante della babysitter tedesca

    RispondiElimina
  8. > i responsabili verranno riciclati di nascosto in qualche altra mansione
    [...]
    > tedesca

    Michele, io ho scritto delle mie simpatie per il mondo germanofono e nordico in generale.
    Però qui non posso non sorridere rispetto al fatto che il riciclaggio dei responsabili che là può esser fatto a volte in modo nascosto, qui in Italia è pratica esplicita, consolidata e, in molti settori, specialmente pubblico, semplicemente non ammessa.
    Molti criminali e condannati che lavorano nel pubblico non possono neppure essere licenziati, specialmente vegono "spostati" in altri settori.
    Mi ricordo di quell'ingegnere condannato per varie questioni inerenti speculazione edilizia o qualcosa del genere che era stato spostato e reso "sovrintendente" per le opere di difesa idrogeologico in provincia di Massa e Carrara.
    Poi si scopri che, quando croòò una parte dell'argine di non ricordo quale fiume nei pressi di carrara, il tipo espllicitamente/alla luce del sole "spostato" era stato corresponsabile, per mancata manutenzione o per collaudo di lavori mediocri se non pessimi, del crollo dell'argine.

    Io mi prendo il perbenismo protestante e ti lascio il familismo, dirittismo e garantismo italici.
    Ti va bene lo scambio?

    RispondiElimina
  9. Uomo la dottoressa della mutua non ha alcuna pertinenza con l'argomento che e'serio e scomodo.
    Bisogna lavorare sulla prevenzione e in modo sistematico, es tumore al seno etc. ma devono anche cambiare i rapporti con le case farmaceutiche, cioe'se ho la tosse perche'mi vendi 1 litro di sciroppo?vendimi quello che mi serve.
    Poi delle campagne rigorose contro l'obesita'infantile, per insegnare fin da piccoli a volersi bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dottoressa della mutua!?
      Ti riferisci all'immagine?
      Se è una di quelle laureato all'UniMi nel modo che dicevo, è meglio che sia io a "visitare" lei che ella a visitare me.

      > lavorare sulla prevenzione in modo sistematico

      Ecco, ad esempio la prevenzione.
      La prevenzione è una delle zone ideologiche preferite da approcci "decrescitisti" (qui uso il termine appositamente, ideologicamente, visto che di un tipico problema "sistemi 6" si tratta in questa pagina).

      Ad esempio, visto che tra gli ultimi commenti si è passati alla questione VW e dei motori diesel tutto e contrario di tutto, visto che l'Italia è un paese pigro di autossicodipendenti, come si consiglia l'assenza di movimento fisico e la sedentarietà e l'inquinamento da trasporti catramitici privati, con un miglioramento della salute generale?
      Non si concilia per un cazzo.
      Infatti.
      Quindi, io, provocatoriamente, aumenterei, in via del principio, del 50% i contributi in denaro (ticket) per tutti coloro che non fanno almeno 2h a piedi e 1h in bici come mezzi di trasporto per lavoro, alla settimana.


      Come osservato più volte da molteplici persone, un sistema medicale / insanitario che fa profitti se la popolazione ha più problemi di salute è un altro problema colossale di conflitti strutturali di interessi.

      Eccetera eccetera

      Elimina
    2. Lunedi'mattina mi sono sentita dire che :non e'vero che l'olio fi palma fa male, anzi fa bene ed e'ecologico. L'ha detto la tv.
      Piu'che decrescita qua ci vuole Platone, la Repubblica.
      L'ha detto la tv!

      Elimina
    3. L'olio di palma è la conseguenza della delocalizzazione della insostenibilità della sovrappolazione.
      Se in Italia si dovesse far girasole per usare un olio sano per i prodotti da forno dolci e salati, non ci sarebbe più spazio per i campi di pomidoro o per quelli di frumento etc., non avresti la passata per le pizzette e non la farina per pizzette e per i biscotti eccetera eccetera.

      Ma poiché l'insostenibilità è un tabù perché si arriva dopo un (uno) passo di ragionamento alla sovrappolazione, al secondo passo all'invasione migratoria in corso da parte di decine e decine di milioni di alloctoni, per queste e per altre ragioni si incensa l'olio di palma.
      La storia dei sistemi 6 è una storia soprattutto di problemi spacciati per soluzioni (la crescita, traffico? facciamo più strade? più banda per tutti, la metropolitana TAV d'Itlaia eccetera eccetera).

      Elimina
    4. Andrò con quelli della Lega, Casa Pound e finanche il diavolo a raccogliere le firme per un referendum abrogativo.

      Elimina
    5. Lo so, questi sono danni irreparabili, Lorenzo.
      Si può cercare di adoperarsi che non continuino a crescere.

      Elimina
    6. La cosa peggiore è che siamo i soli consapevoli del problema.
      Se c'è una cosa peggiore dell'impotenza è l'essere consapevole della propria impotenza e circondati da moltitudini di de-menti giulivi,

      Elimina
  10. Grazie Sara.
    Mi ricordo che Il Fatto Quotidiano aveva fatto un servizio video su 'sto ciavado.
    Dovrei andare a ravanare in rete, ma non ho tempo.
    Aggiungo che i tuoi "amici" sindacalisti poi sono quelli che in combutta con i demagoghi politicastri hanno partorito un sistema normativo ipergarantista per cui non puoi licenziare questi criminali ma semplicemente spostarli.

    Del resto noi abbiamo una metà circa della pseudo dirigenza del paese, il PdL (partito dei ladri) nei quali essere criminali e parassiti, ladri, corrotti e corruttori era persino un vanto ideologico.

    Un paese in cui l'incultura della irresponsabilità e veramente egalitaria e diffusa.
    E questo non va certo a migliorare i problemi di un turbocapitalismo marcioglolobale in cui più i dirigenti fanno danni e più hanno buonuscite cospicue. L'AD di VW pare che vada via con dozzine di milioni di euro di cattivuscita ma la lista nostrana di megaparassiti del genere è ponderosa.
    Ora il Renzi mette un giro di vite alle intercettazioni.

    Ihihi. l'antipolitica delle scelte assurde è anch'essa sì global.

    RispondiElimina
  11. Di certo c'è un eccesso di prestazioni. Se le fai pagare tanto di sicuro diminuiscono. Ma io la sanità americana non la voglio e di quella lombarda sono tendenzialmente soddisfatto. E molto del mio medico di base

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so che Formigoni e la Compagnia delle Opere hanno fatto delle cose così aberranti che mi chiedo, piuttosto, quanto sia costata la sanità lombarda.
      Mi ricordo di uno scandalo di cui si è saputo poco di un azienda con un nome tipo Lombardia Salute e della "distrazione" di una quantità di denari incredibile.
      E siamo in Lombardia.
      Se vai in Calabria hai semplicemente la migliore malasanità nonché con i costi più alti tra tutte le venti regioni.
      Vedi che la qualità si paga?
      No ai tagli, si alla qualità!

      Ihihi

      Elimina
    2. Formigoni e la CdO sono il male assoluto. ma la sanità lombarda (magari a caro prezzo) la stanno facendo funzionare.

      Elimina
    3. x Lorenzo:
      Se i lombardi mantenessero in Lombardia le loro tasse - come sarebbe antropocentricamente giusto - penso che artificializzerebbero la "povera" terra che li ospita ancora di più.
      L'autarchia a cui si deve tendere non può essere solo fiscale.

      x Francesco:
      Sai, tutti sono capaci di assumere 100 persone per ristrutturarti (male) la casa. Se le persone iniziano ad essere 2 e a doverlo fare in tot settimane le cose cambiano un filino.
      Si vede cosa sta succedendo al sistema Italia quando la gestione allegra a deficit dei bilanci è stata solamente moderata.
      Guarda lo stato delle infrastrutture o il degrado ambientale che avanzano di giorno in giorno.

      Elimina
    4. Ho vissuto 23 anni in Lombardia e conosco bene quella realtà. Il mio papà mi tiene informato su cose che succedono lì.
      Anzi, una mia terribile delusione per il malgoverno emiliano è stata peggiorata proprio dal fatto che su molte cose era assolutamente indistinguibile da quella lombarda.
      In certi contesti, infatti, io us(av)o il termine di lombardizzazione dell'Emilia.
      Cinicamente osservo che se fossi vissuto in Calabria avrei detto "calabrizzazione dell'Emilia" etc.

      Sul fatto che poi il senso civico e comunitario di queste regioni sia stato ridotto ad una frazione dell'originale da immigrazioni spropositate prima interne e poi ora dall'esterno, non ci piove.
      L'entropia umana tende ad un massimo.

      Ho scritto che deve esserci autarchia, la sola autonomia fiscale non è sufficiente.
      Gli alimenti devono essere locali
      L'acqua e l'energia devono essere locali.
      Il 97% degli spostamenti delle popolazioni deve essere annullato.
      I rifiuti devono essere gestiti localmente.
      I servizi devono essere gestiti da imprese locali.
      Infine, anche il 96% delle tasse deve essere gestito localmente (78% comune, 13% provincia, 5% regione, poi 2,75% stato e 1,25% comunità europea, o qualcosa di simile).

      Elimina
  12. Io non ho la diffusione del Corriere ma, tempo addietro, avevo scritto
    o - La Ditta del Triangolo
    o - Morassut Masseroli stesso cemento stessa feccia - 1

    Il sistema criminale Sì Tav Val Susa senza se e senza ma è un sistema citrocapitalistico squisitamente pidiossino.

    Devo dire che ho SEMPRE sottolineato che è un problema inculturale e di paradigma (sistemi 6) più che partitico.

    Ora come ultima citazione, non riporto le pagine di nefandezze edilizie e grandoperistiche del PD-L ma quella di un sindaco pentastellato, di Comacchio, Marco Fabbri
    che appena eletto ha dato il peggio di sè

    Fortunatamente Grillo ha preso provvedimenti e la peristalsi di Marco Fabbri ha evacuato la condanna dell'azione fascista di Grillo, per dire come siamo messi.

    Siamo fottuti.

    RispondiElimina
  13. Uomo io non ho capito la tua risposta. Per me la merda è merda indipendentemente da dove viene prodotta. La tua risposta fa parte delle categorie del link postato sotto. Inoltre la narrazione tedesco e antitedesco fa parte di quelle stronzate propugnate dai media per confondere le idee e buttarla in caciara calcistica idem simpatia per i popoli. le persone sono simpatiche e non i popoli. Per il resto l'affare wolswagen è stato uno strumento di pressione USA( anche loro moralisti) che per pretesti ambientali(che loro stesso non rispettano) hanno ricattato la Germania per convincerla a piantare le bombe atomiche sul suo territorio. Cio fa parte del piano in cui un cardine essenziale è il mercato transatlantico

    RispondiElimina
  14. Tante persone magnassero di meno, starebbero meglio. Altro che pizzette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il movimento fisico è ancora più importante della riduzione delle calorie introdotte, Sara. Poi ci sarebbe da entrare nel novero di quale "roba" si butta dentro e qui si apre un altro mondo in cui l'approccio qualitativo (decrescitista) e quello quantitativo (crescitista) sono più inconciliabili che mai.

      Elimina
  15. Prima di leggere i commenti, vorrei porre in evidenza una mia osservazione "di prima mano": a sentire chi ha lasciato il lavoro da qualche tempo, tutti coloro che sono ancora al lavoro sono invariabilmente degli incapaci, perché "ai miei tempi era meglio". La diffusione capillare di questo tipo d'atteggiamento lo rende mediamente inattendibile (purtroppo, togliendo credibilità anche a chi non ne soffre).

    Altra osservazione: due elementi di crisi del sistema sanitario in termini di costi credo che siano: 1. ormai accede al sistema sanitario troppa gente che non ha contribuito e non contribuisce per nulla a sostenerlo, 2. la scienza medica ha alzato troppo l'asticella e pretende di trattare patologie con interventi dai costi spropositati rispetto ai risultati (risultati che spesso si sa in partenza che non saranno raggiunti). Per intendersi, con i costi di una persona sottoposta a trapianto ci paghi le cure gratuite per i casi di polmonite d'un'intera provincia per dieci anni (numeri a caso, messi giusto per suggerire un concetto), e 3. è stato favorito un "clima" nel quale il medico specialista è stato elevato a un rango non giustificabile dalla prestazione, un rango che affiancherei a quello d'un classico "santone".

    Gli stessi mali affliggono molti altri aspetti del nostro modo di vivere, sono ormai un tratto caratteristico della nostra degenerazione culturale. Credo che esistano dei rimedi ma non vedo traccia d'alcun tentativo di implementarli. Credo altresì che in sostanza non si voglia modificare uno stato di cose che dà buoni frutti agli stessi che lo hanno gradualmente posto in essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il riferimento alla "guerra mondiale", non posso contraddire neanche una virgola. Ora, per buona misura, in alcuni istituti ci si stan mettendo d'impegno per implementare anche nella scuola il meccanismo dell'intra moenia... figata, eh?

      Per garantire i "costi bilanciati" sarebbe probabilmente sufficiente che il sistema sanitario fabbricasse in proprio a livello centralizzato i generi medicali e i medicinali, facendo concorrenza vera al privato. Il senso, salvo le storture delinquenziali che abbiamo così ben visto concretizzare in passato, è "la collettività si organizza per dotarsi in proprio di quel che le serve". In un sistema amministrato a dovere non ci vedrei niente di male. Nella realtà dei fatti, non so se potrebbe funzionare (probabilmente no) ma l'idea in linea di principio rimane valida.

      Giusto un esempio di un male che pare affliggere il sistema di gestione del meccanismo delle prescrizioni: il caso nimesulide. Un farmaco prescritto e straprescritto "con entusiasmo" come farmaco di marchio, finché è rimasto coperto dal brevetto. In coincidenza quasi esatta con lo scadere del brevetto, quando il principio attivo è entrato tra i "generici" escludendo le royalties e abbattendone i prezzi, si scoprì come per incanto che il nimesulide è una specie di demonio dell'inferno! Ovviamente si tratta d'una coincidenza.

      Lorenzo, da quel che ho capito sei piuttosto pratico del campo informatico: son certo che sapresti dirci qualcosa anche del modo in cui la pubblica amministrazione sperpera quantità non precisate del nostro denaro impiegando software proprietario acquistato da aziende specializzate, laddove potrebbe appoggiarsi al mondo open source, oppure provvedere a mettere insieme in proprio qualche squadra di ingegneri che provvedessero a realizzare software nativo uniformato a livello nazionale... sbaglio a ritenere che i costi sarebbero una frazione di quelli attuali? Eppure...

      Elimina
    2. Le lavagne interattive sono in dotazione ove insegno, e le uso con competenza e profitto. Anche quelle, però, nel caso specifico del quale posso portare testimonianza, sono state trasformate in qualcosa che va oltre il suo scopo e la sua funzionalità. Ricordo quando proposi di conservare, a fianco alla lavagna "tecnologica", anche la vecchia lavagna in ardesia già presente. Apriti cielo! Mi beccai del retrogrado e bla, bla, bla. L'esperienza dimostrò che le lavagne "tecnologiche" sono inutilizzabili quando c'è il sole (salvo oscurare l'aula), che basta che salti un contatore per "sabotare" la lezione per almeno venti minuti, che quando hai da fare uno scarabocchio devi comunque avviare tutto un ambaradan che è come sparare ai passeri con un cannone, e così via. Ah, per non parlare delle non rare occasioni nelle quali un guasto anche solo da usura "paralizza" l'attrezzatura per settimane se non per mesi...
      Però, vuoi mettere?, siamo una scuola all'avanguardia!
      Indendiamoci, non sto schifando il mezzo (anzi, lo apprezzo per quelli che sono gli usi specifici), sto schifando l'atteggiamento nei confronti del mezzo, che è altra cosa. Piegare le esigenze al mezzo anziché usare i mezzi in funzione delle esigenze. Assurdo. E, ovviamente, costosissimo.

      Non sono del tutto convinto, comunque, che le spese per il software siano una voce così irrilevante quando si parla di queste cose.

      P.S. Per la manutenzione ci si affida a una nota ditta, che ovviamente non cito, per la modica cifra di 70 eurozzi circa l'ora. Appoggiarsi al privato, come si vede, conviene.

      Elimina
    3. > sono state trasformate in qualcosa che va oltre il suo scopo e la sua funzionalità

      Si chiama tecnoteismo oppure anche tecnoprogressismo.
      L'aspetto salvifico in qualsiasi tecnologiao meravigliao.

      Peccato che studi cognitivi hanno dimostrato che la vecchia lavagna, il fare la lezione, scriverla, svilupparla, sia MOLTO più efficace del presentare lucidi, projettare testi pronti, etc.
      In Finlandia lessi che - follia! - hanno abolito l'insegnamento della scrittura. Ecco l'allevamento zootecnico di massa di idioti dipendenti dalla propria appendice furbofonoide che dispensa barlumi di vitalità, per dirla alla Ferrreti.

      Elimina
    4. "Tecnoteismo" mi piace, credo che d'ora in avanti userò quel lemma a piene mani. Ah, ti piaccia o no, sto usando a piene mani anche "furbofono". Bello, ha un gran successo.

      Nella creazione di nuove teologie, (collettivamente) stiamo diventando dei draghi! Senza neppure rendercene conto ci siamo inzuppati la testa di tante di quelle fregnacce teologico/superstiziose riferite a mille e una diverse ambientazioni da non saper più da che parte girarci per trovare un po' di razionalità. Per restare in tema col post, solo io vedo i medici trasformati in semidei che neppure nel Valhalla ce n'era una simile copia (copia nel senso latino di "abbondanza", che il latino fa sempre fico)? Homo sapiens... sapiens (ben due volte)... bah...

      Elimina
    5. Uomo non volermene, che vado leggermente OT ma qui si parlava di tecnologia e lavagne interattive etc etc.

      Beccatevi questa: The 'no-tech' school where screens are off limits – even at home (trad: la scuola no-tech dove ogni schermo e' off-limit, persino a casa).

      E' in inglese, ok, ma vale la pena di leggere. Suppongo che con tutta questa tecnologia uno puo' bene cercare di imparare a leggere in inglese... So che e' molto duro all'inizio, non e' una lingua di uso corrente per la comunicazione orale e scritta per chi vive in Italia e non e' costretto ad usarla per la sopravvivenza quotidiana, ma uno dovrebbe trarre vantaggio dai pochi aspetti utili della tecnologia e provare a leggere.


      Elimina
    6. x Lorenzo:
      > uso distorto della tecnologia
      Le tecnologie diventano "ambiente" (si pensi all'abitacolo di u n auto e al sistema stradale) per masse sterminate di persone e l'ambiente influenza le persone e da esse viene modificato.
      Non possiamo non osservare evidenze statistiche di come gli homo si comportano in certi ambienti, come si modificano (in peggio) con l'uso "a vanvera" di tecnologie.

      Per tornare ad un tema caro, certamente esistono piccole migrazioni assai positive (da qualche parte citavi l'esempio del cardiochirurgo canadese) ma non possiamo dire certo che le migrazioni di massa non siano un problema perché le reazioni e i problemi che esse inducono e portano losco sono effetti distorti.
      Ah, certo, anche la guerra civile in Siria è una distorsione inaccettabile della convivenza civile rispettosa democraticamentedemocratica antifascista antisessista blablablablablavlavlablavalà.

      Elimina
    7. x bulutn:

      Importantissimo articolo, così importante che ci dovrei fare una pagina apposita per la categoria scuola / cose di crapa / modernismo.

      "frequent use of computers associated with lower results"

      Dovrei cercare anche i risultati di quella ricerca sul grave decadimento nell'apprendimento per alunni che seguono lezioni non scritte, fatte in tempo reale alla lavagna, ma presentate con lucidi, con testi e immagini già pronti e proiettati o condivisi da PC etc.

      Elimina
    8. UUIC, siamo sicuri che l'efficacia di quella scuola a bassa tecnologia non sia nascosta in due "dettagli" che traspaiono dalla pagina che hai segnalato? Primo: guarda le foto -- dove sono le classi di 25-30 alunni che contraddistinguono ormai la nostra penisola? Io vedo gruppetti risibili, con quel rapporto numerico insegni anche ai ciucci. Secondo: c'è una frase dove si dice chiaro "è una scuola per ricchi", il che significa il più delle volte (non sempre, l'ammetto, ma il più delle volte sì) che c'è una selezione in ingresso anche sulla qualità dei discenti.

      Due più due fa quattro -- pochi alunni e selezionati. Che ci vuole ad ottenere buoni risultati con quelle precondizioni? L'impegno titanico nel giocare al ribasso e alla devastazione ci vorrebbe per non ottenerli, quei risultati.

      Elimina
  16. P.S. Noto che nel mio commento precedente i due elementi di crisi sono graziosamente descritti ai punti 1, 2 e 3. Prima di criticarmi, fatevi venire in mente quelli che han messo su un impero sostenendo che quel tale che nessuno ha mai visto è uno, ma al tempo stesso è tre. Dogma! Chi sei dunque tu per affermare che due non può essere tre? :O

    RispondiElimina
  17. Vogliamo ricordare un momento che c'è stata una delirante proposta d'applicare alla VW la stessa sanzione applicata alla compagnia che ha inzuppato di petrolio per oltre un anno l'intero Golfo del Messico? Siamo sullo stesso livello di quella magistratura molto nostrana che ha inflitto la stessa pena a un picconatore che per motivi di razzismo (vero, dichiarato ed applicato, non fasullo) ha ammazzato tre persone e ne ha ferite altre e a uno che ha sfregiato l'ex fidanzata con l'acido. Gravissimo anche il secondo caso, ma... equivalenti?!? No, dai... ragioniamo...

    Visti i presupposti, concordo con chi ipotizza che possa essere un atto "dimostrativo" nella guerra economica (e non solo) in atto, che vede tra gli interpreti più aggressivi gli USA (ma non solo).

    RispondiElimina
  18. Dal punto di vista psicologico ci sono vari pattern alquanto noti
    o - transfer (delego la gestione della tecnologia)
    o - capro espiatorio
    o - testa nella sabbia (so che non è vero ma fingo di non saperlo)

    Questo mondo utilitaristico i cui i valori nobili sono stati degradati a disvalori è un mondo in cui l'apologia della mediocrità di massa è il miglior sustrato per approfittatori e utilitaristi di ogni sorte. Perché mai i dirigenti dovrebbero essere meglio della società che li esprime? Il filtro passamerda è il filtro del potere, non solo di quello politico, ma anche economico.

    Sì, Giovanni, il TTIP, come altro passo verso il globalismo, è Il Male.

    RispondiElimina
  19. http://www.ilgiornale.it/news/cultura/tutto-ormai-razzismo-negli-atenei-usa-trionfa-lautocensura-1176786.html A. proposito di scuole anche in America per deficienza non stanno messi meglio

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. la tua amica Laura, Uomo , ha cancellato il blog. Ero curioso di leggerlo

    RispondiElimina
  22. http://www.disinformazione.it/Deutsche_Bank.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come rispondevo spesso a nottebuia (e a tutti gli accaniti osservatori di problemi tedeschi), direi che abbiamo troppi problemi e Monti dei Paschi di di Siena eccetera eccetera nostri per concentrarsi su quelli dei tedeschi.
      Direi che ogni persona intelligentemente egoista si occupa della propria salute prima di occuparsi di quella del "prossimo".

      Elimina
    2. Come rispondevo spesso a nottebuia (e a tutti gli accaniti osservatori di problemi tedeschi), direi che abbiamo troppi problemi e Monti dei Paschi di di Siena eccetera eccetera nostri per concentrarsi su quelli dei tedeschi.
      Direi che ogni persona intelligentemente egoista si occupa della propria salute prima di occuparsi di quella del "prossimo".

      Elimina
    3. Uomo in cammino io non sono un accanito osservatore di problemi tedeschi, se non in un ottica geopolitica, ma il tuo modo di pensare è il ragionamento del falso profugo che viene in Italia. Qui è meglio di casa, quindi mi accontento del minimo.Solamente che quel minimo per te è da terzo mondo e il falso profugo nel suo modo di pensare ti trascina a se. Poi non lamentiamoci se il paese regredisce, io lo definisco servilismo strisciante. Per me se una cosa è merda è merda, non è che se cachi tu, la tua merda è migliore della mia o viceversa.

      Elimina
    4. qua sembra il gossip condiminiale, tizio è bello alto, biondo e irreprensibile poi scopri che va a puttane e si droga, ma no la droga di Tizio è sempre migliore della droga di Caio

      Elimina
    5. Lorenzo, avevo scritto alcune pagine sulle assurdità che diventano antipolitica. Come sai ci sono delle cose talmente assurde e talmente considerate come buona politica (vedi deliranti affermazioni (anche filomassmigrazioniste) sulle quali pone l'attenzone con la tua ultima pagina) che, con stupore purtroppo via via minore, data l'ordinarietà e frequenza, osservi disegni folli, distruttivi, da bambini scemi, capricciosi e con la testa inquinata alla guida di bulldozer. Solo che non si tratta di bambini e neppure di bulldozer ma di sistemi molto più complessi e pericolosi guidati da folli, dementi, da invasati con capacità distruttive incredibili.

      Compresi alti dirigenti che portano alla rovina le aziende che li ricoprono poi d'oro. Già. Poi _zzz e altre persone mi raccontano della quantità straordinaria di corruzione che esiste nel privato.


      Michele, la poteritica è da tempo gossip. Mi ricordo che ci fu tutta una serie di analisi sul fatto che Bersani aveva 'na cravatta rossa e qualcun'altro era stato in TV con la giacca.
      Come gossip è stata la orribile e stomachevolmente moralistica e bacchettona campagna di mesi di La Repubblica sulle abitudini sessuali di Berlusconi.
      Proprio deviare la massa dal vero problema (il fatto che B. era stato illiberale e aveva cofirmato un'abominio polticamente corretto) e che invece di dare il buon esempio (la prostituzione esiste, il sesso oltre pure, io lo faccio e mi piace e tolgo le porcate indegne alla Merlin) aveva sguazzato nell'ipocrisia.

      Elimina
  23. http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=15627

    RispondiElimina
  24. http://www.ilgiornale.it/news/mondo/migliaia-battesimi-i-profughi-islamici-arrivati-germania-1177360.html. Succede pure in israele, rapiscono i bambini palestinesi e siriani per convertirli alla relgione ebraica. Le conversioni forzate sono un classico della storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ok ma attualmente Israele ha un problema demografico, gli arabi palestinesi, sopratutto nella striscia di Gaza, fanno piu figli. Siccome l'emigrazione dall' Europa o da altri continenti latita, anzi c'è un flusso opposto, allora si cerca di utilizzare gli strumenti classici delle altre religioni.

      Elimina
  25. Convengo: la classe dirigente del paese dovrebbe essere selezionata e quindi meglio della media. Questo in teoria.
    In realtà la selezione non avviene in base al merito, alla competenza, alla visione a medio e lungo termine ma in base ad altri criteri o all'eccellere in ciò che spesso è disvalore o problema in sé.

    Perché i dirigenti sono esemplari di specie che rispondono ad azionisti che sono esemplari di specie e, piaccia o non piaccia, la specie tende a trascurare il medio e lungo termine e si concentra sul brevissimo e breve termine. Quindi se a fine anno, a fine biennio, o anche a fine trimestrale ti faccio guadagnare va bene, anzi va benissimo, anche se poi,. qualche tempo dopo devio pagare dozzine di miliardi di euro di multe, di rimborsi ad azioni di classe etc.

    RispondiElimina
  26. Michele, grazie, sei un produttore seriale di pagine interessanti.
    Diciamo che mi piacerebbe che rimanessimo in tema.
    Io, tra l'altro, non riesco a leggere tutto. Uff.

    RispondiElimina
  27. inoltre ci sono i falascia, neri etiopici, discriminati in israele ma sempre ebrei, come ci sono ebrei asiatici etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui paradossi che religione, cultura, etnia formano, vedere questa molto interessante (e ben fatta) pellicola.

      Elimina
    2. la conseguenza di una subcultura satanica

      Elimina
    3. e in effetti è cosi' diciamo anche affetto di una cultura sociale basata sull'importanza del clan e della famiglia, nonchè di un economia basata sullo sfruttamento delle risorse naturali, quindi di rendita. L'industrializzazione ha sviluppato la cultura occidentale ma anche quella cino-giapponese. Gli arabi non sanno fare un cazzo, non hanno uno straccio d'industria, e senza petrolio sarebbero insignificanti. Israele è dello stasso stampo, senza le potenti lobby ebraiche che la finanziano non esisterebbe sulla cartina geografica

      Elimina
    4. non ho detto che non li mette a frutto ho detto che dipende dalla potente lobby ebraica. Israele ha anche strappato terra dal deserto tramite sistemi avanzati, cosa che gli arabi non hanno mai fatto nella loro esistenza ma ciò non toglie che la loro economia è dipendente dalle lobby internazionali ed è in buona parte un economia legata alla guerra. Inoltre gli ebrei in israele sono solo il 5% della popolazione ebraica mondiale, per dire negli USA , ci sono più ebrei che in Israele.Ciò elimina il significato della cacata teorica della terra promessa. Israele è stata creata come avamposto occidentale in Meio Oriente perchè all'epoca si scopri' il petrolio e c'era bisogno di un cavallo di Troia più fedele delle merde wahabite dell'Arabia. Da quando è stato scoperto il petrolio un aterra insignificante è diventata fondamentale.

      Elimina
    5. Discussione interessante
      Ma non voglio alimentarla ulteriormente, visto che è fuori luogo, come ho appena ricordato.

      Elimina
  28. ok rimaniamo in tema, sinceramente non sapevo dove postarle le pagine, comunque leggitele tutte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel riquadro di destra ci sono varie categorie tra le quali

      o - massmigrazionismo
      o - islamerda (islam merda ovvero i molti aspetti orribili del più rozzo e stupido dei monoteismi ovvero inquinamento islamico)
      o - clero cloro (clericalismo cattolico, teocrazie, inquinamento religioso in genere)


      ed altre ancora.

      In genere è bene commentare a tema in pagine specifiche.
      Non è che uno entra in un bagno di casa di amici e ci lascia pentolame, pacchi di pasta, il tagliere, scolapasta e le cipolle, no!? ;)

      Elimina
  29. http://vocidallestero.it/2015/09/30/le-elites-usano-gli-immigranti-per-forgiare-il-nuovo-impero-europeo/

    RispondiElimina
  30. In risposta a Lorenzo (commento del 01/10/15, h 0:55)

    Avevo scritto una bella risposta articolata e argomentata, da tecnico del settore. Ti sarebbe piaciuta, anche se ovviamente non ne avresti accettato i contenuti (magari qualcuno sì, dai) perché cozzano con alcuni tuoi punti di vista ormai cristallizzati sui quali non ammetti contraddittorio. Poi mi son ricordato di questo testo minatorio e ho cancellato tutto. Molto democratico, vero? Ah, la libertà d'espressione! Per molti, ma non per tutti (cit.).

    P.S. Lascia stare i confronti tra te e tua nipote. Magari partite da un hardware diverso, la genetica crea le combinazioni più strampalate. In altre parole, considera la possibilità che tua nipote abbia una testolina un po' meno brillante della tua. C'è poi il dato di fatto che tua nipote vive in un contesto complessivamente molto diverso da quello in cui vivevamo noi quando avevamo la sua età, e la scuola è stata ed è solo una parte di quel contesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenzo: "Riguardo la grida manzoniana citata nel commento: vieni nel mio blog come anonimo, scrivi quello che vuoi. Sono IO il responsabile dei contenuti quindi la cosa peggiore che possa capitare è che mi ingiungano di rimuoverli.

      Se poi in generale vuoi essere 'libero', usa questo:
      https://tails.boum.org/
      Magari da una connessione Internet pubblica (piazze, locali, biblioteche)."


      Esulando dal tema specifico, sai meglio di me che in caso di richiesta (imposizione) d'un magistrato tu devi fornire tutti i dati; se non ottemperi, il risultato è che oltre a prenderti una mazzata in fronte pure tu a fornire quei dati sarà il provider del servizio. Sai anche che ci sono svariati modi per risalire all'artefice d'una connessione anche se passi gli "anonimizzatori" migliori. Tra le poche che conosco ne cito giusto due, le connessioni in automatico per l'aggiornamento d'un antivirus o del sistema operativo, o la stessa registrazione in google con la quale immetto il commento (dovessi anche creare un nuovo account, in google abbinano alla velocità della luce quelli già in essere con quello nuovo). Incrociando i dati di connessione nuovi (anonimi) a quelli vecchi (non anonimi), un esperto ci metterà, voglio esagerare, un quarto d'ora a risalire al mittente. "Big Brother is watching you", hai presente?

      Ritornando al tema specifico, ho già detto come la penso: ritengo che tu non voglia sentire, ormai sono cristallizzato su questo punto di vista e non accetto contraddittorio, e va bene così. ;)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.