domenica 20 settembre 2015

Una carezza centripeta




I subwoofer arrivavano fino lì, al parcheggio lontano. Mi ricordo quando, a certi goa, la stradina buia, bianca, saliva, bosco a destra, prato a sinistra, qualche lumino a segnare la traccia nell'oscurità e i bassi pazzeschi, arrivare all'anima e prendertela, a portarti verso Là e l'attrazione dei bassi, 140bpm e i colori fluo là in cima erano irresistibili.
E così mi trovavo in quel luogo non luogo, la festa dell'Unità, una sorta di tutto è grande, tutto è numero, tutto è quantità, tutto e mondo, a guardarlo come fossi sceso da un UFO, un po' stralunato per le dimensioni, le folle e anche perché era un viaggio indietro anche per me. Ma non voglio andare troppo in là, non di questo voglio scrivere, ora che UnBipedinone mi ha dato la buonanotte e ha spento la luce.
E' che io andavo a prenderlo alle ore due e trenta. E che il mio figlio era andato là, con un amico caro, che andammo in montagna tutti insieme, quella volta in Adamello e _sto ci rimase male perché quei due ci tenevano tanto al Sentiero dei Fiori. E dai monti, dalle camminate ora quei due erano finiti nel tempio della danza, tamburi dal silicio non dalle pelli di capra, ma sempre i ritmi dell'anima. Ho sempre amato certa house e non ero indifferente neppure stamani.
Già, i miei non mi sono mai sbattuti per 'sto genere di cose. Anche gli orari erano inconcepibili e inammissibili. E anche per me è una prima volta. La prima volta che vado a prendere mio figlio, in mezzo alla notte, uscito dalla sua piccola e così grande notte di vita. E' la prima volta che è una danza importante ed è la sua.
Era uscito qualche minuto prima e mi è venuto incontro di lato invece che di fronte. Alto, ormai più di me, è un bel "piccolo" e giovane uomo, la prima volta con la camicia bianca e il suo profumo ancora indossato. Osservavo il mio bimbo che non lo è più e la vita che va, incamminarsi sulla come un sughero sulla corrente impetuosa del tempo. Abbracciavo lui e me di tempi che non sono più e che sono diversi.
In auto ha chiuso gli occhi quasi subito, reclinato il capo. Ad una curva secca ho sentito la lana calda, gli stavo tenendo la testa, una carezza centripeta, non volevo che la sbattesse contro il finestrino.

30 commenti:

  1. a me è durato poco questa cosa. mia figlia ha il moroso. torna per cazzi suoi. meglio così credimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aveva chiesto di tornare con _sto, ma l'auto che uso in estate ha solo due posti e così non è stato possibile.
      Per il momento mi piace poter dare una mano a mio figlio. A volte penso che sia troppo ruvido, spartano e così, di tanto in tanto, mi intenerisco.
      Francamente - lo scrivo qui ma lo dico anche a lui, a mo' di battuta - spero che abbia un po' di storielline prima di "fidanzarsi" con una morosa.

      Elimina
    2. sono conformisti i bravi ragazzi, lui è bravo ragazzo e calciatore quindi si fidanza

      Elimina
    3. So che c'è questa scuola di pensiero / usanza dei calciatori che devono fidanzarsi e sostenitori"sistemarsi" presto.
      Direi con scarsi risultati visto l'eros allegro di non pochi di essi.
      Intuisco un tentativo per farli rendere maggiormente colle pedale.

      Elimina
  2. Che tenerezza, Uomo. Mi piace assai il rapporto che hai col tuo bipede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno e buona settimana, Pippa.
      E' un rapporto ampio, che va dall'intimità a qualche scazzo perché, quando posso, come posso, io cerco in qualche modo di abituarlo anche alle asprezze, alle intemperie della vita.
      Sua madre ora sbuffa e si arrabbia perché quando loro due escono, UnBipedinone vuole stare un po' in disparte, come se si "vergognasse".
      Nell'ordine delle cose ma per lei, grande utero, è inconcepibile.
      I papà... i papà sono meta di tutto, senza sarebbero assai poveretti 'sti figli. Poi si torna sempre a quello che avevo scritto e penso sempre.

      Elimina
  3. sembra di vederlo questo gesto! credo che non smetteremo mai di proteggerli...ciao Uomo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi padri abbiamo un'evoluzione diverse nel rapporto con i figli.
      Penso che il nostro ruolo sia anche quello di ... far si che si smetta di proteggerli sempre. Insomma, li spingiamo anche fuori dal nido. :)
      Buondì Pessa Princi

      Elimina
    2. > Tu non ci hai pensato

      No, ci ho pensato eccome. Il padre stimola e sospinge, la madre protegge, seda e trattiene.

      Io ho appresso dai miei il rispetto per i "veci". A volte penso al fatto che questa società che considera i "veci" come un problema sia un segno dei problemi di questa società.
      Anche i ritmi di lavoro, anche la frammentazione delle famiglie, le anzianità lunghe e senza autonomia hanno avuto e hanno pro ma hanno anche i contro di rendere molto difficile, molto gravosa lo scarrozzaggio dei genitori, dei veci.

      Elimina
    3. Io potrei metterla sul modernismo liquefacente che, oltre a sradicare le persone dalla terra, sradica le persone dalle loro radici.
      Però, come hai osservato tu, il modernismo ha avuto anche pro. Così viviamo in un'epoca in cui l'unica cosa che si può dire è che si viveva diversamente quando si viveva diversamente.
      Non c'è solo la mancanza di un senso, la perdita del senso delle età dei capelli bianchi.
      Il fatto che io possa telefonare ai miei lontani, o videtelefonare o utilizzare qualche altro modo di comunicazione mi permette di vivere a molti chilometri da loro in un posto che amo. (pro)
      Ma questo significa perdere molte possibilità di abbracciarli (fisicamente) e rende complicata l'assistenza che dovrò dare loro in futuro.

      Elimina
    4. Gli strumenti influenzano coloro che li usano e non è influenza da poco, Lorenzo. E così vale anche per una società sempre più ricca di inutilità tecnologiche. Non si può andare al mulino senza infarinarsi.

      Per il resto mille mila volte d'accordo: sta cazzo di tecnologia cosa serve se lavoriamo sempre 40h alla settimana?
      Cazzo di senso ha "accogliere" milioni di persone, non tutti ma milioni di impreparati, balordi, senz'arte ne parte quando milioni di posti di lavoro "elementare", ripetitivo vengono distrutti dall'automazione sempre più spinta?
      Ma se vai a sinistra, in certi diari, leggi che gli allievi del fondatore del tecnoprogressismo marxista, Friedrich Engels, per questi è satanica la distruzione capitalistica dei posti di lavoro.
      Ihihih, lo fanno scrivendo in un blog, gestito insieme con altri milioni da pochi gatti, a 9 fusi orari di distanza.

      Elimina
    5. UUIC; "A volte penso al fatto che questa società che considera i 'veci' come un problema sia un segno dei problemi di questa società."

      Anche questa non è altro che una evoluzione (= cambiamento per adattamento, non cambiamento verso il "meglio") dovuta a come cambiano i "numeri". Ancora per pochi anni, e sempre meno, i "veci" sono numericamente minoranza, giacché oggi come oggi e a causa del baby boom egli anni '60 la preponderanza è quella della generazione degli attuali più-o-meno cinquantenni. Tempo una ventina d'anni, noi attuali "figli del baby boom" saremo i "veci" e continueremo ad essere maggioranza. Una maggioranza scomoda. Tanto scomoda da determinare una inversione dei valori -- quando toccherà a noi essere "veci" saremo carne da trita, per di più di quella scadente e priva di valore. Non per niente (attenzione) le attuali dirigenze hanno messo le mani avanti rivedendo con una cadenza e progressione che non ha niente di casuale i meccanismi di previdenza, facendo in modo che assumessero l'apparenza di meccanismi di assistenza. Contemporaneamente, si stanno apprestando le precondizioni dapprima culturali, quindi legislative per introdurre nuovi criteri circa la valutazione dei processi eutanasici e di suicidio assistito. Mentre eutanasia e suicidio assistito, in sè e per sè, sono pratiche che hanno da sempre un valore di compassionevole assistenza reciproca, non a caso atteggiamenti e pratiche che fino ad ora sono state tenute nel campo del disdicevole e dell'illegale (poiché fino ad ora la massa dei pagatori ha sempre superato abbondantemente la minoranza degli assistiti, facendo sì che tenere in vita persone che di vitale hanno solo dei tracciati su un monitor sia un grosso affare per alcuni) saranno liberate ed elevate al livello di virtuoso e normato a maglie larghe. Se non c'è nulla di male nell'eutanasia e nel suicidio assistito, c'è molto di male nelle ragioni che portano all'inversione che ho accennato, e ci sarà molto di male nei modi coi quali le dirigenze sceglieranno di implementarli. C'è poi da considerare CHI saranno le dirigenze del domani prossimo, e quale valore avremo noi "veci" d'origine autoctona per quelle dirigenze...

      Elimina
    6. x Lorenzo:
      L'analisi marxista della realtà è (infelicemente) coerente ovvero strutturalista: non esiste l'individuo, esiste la struttura di individui, la classe. Anche il tecnoprogressimo caratterizza un pensiero sviluppatosi a fine ottocento e la distopia della industrializzazione di una struttura industriale per la società è stata storia.
      Formiche in formicai organizzati con elite autoreferenziali che manovrano una struttura con biotici semilobotizzati che rispondono ad un insieme pedante di regole, precetti e divieti.
      Fabbricare gli strumenti per poi incatenarci qualcuno.
      Appunto.
      Grazie per l'immagine.

      Elimina
    7. x MrKeySmasher:
      Gli scenari futuri sono infausti e quello che succede in Yemen, in Siria, in Iraq, in Campania, etc. sono anticipazioni di quello che ci aspetta.
      Nei periodi di carestia (nel senso esteso, contemporaneo del termine, dove la carestia non è solo la mancanza di cibo ma anche la mancanza di antibiotici o di una sala operatoria in cui eseguire una semplice appendicectomia e salvarti dalla peritnonite) gli anziani sono una delle parti deboli, tra i primi ad andare.
      La nostra vecchiaia in Italianistan non sarà affatto gradevole.
      Ritengo gli scenari eutanasici persino ottimistici rispetto a quelli balcanici alla Sarajevo, alla Scampia o alla Aleppo che ci aspettano.
      Non ci saranno dolci morti di massa, ci saranno morti di massa.
      Non so se mi sono spiegato.

      Elimina
    8. Per vecchio tu intendi uomo maturo perché il capitano di Leonida era un uomo maturo, non un anziano. Nella società contemporanea a 40 anni sei un uomo maturo.

      Elimina
    9. ...che non è più "cucciolo", adesso è "mezzano".

      Mamma mia, che termini che si inventano alle scuole d'infanzia... Qual e' il termine che indica i veci all'asilo?

      Elimina
  4. (...segue dal commento precedente)

    Da qualsiasi parte si guardi lo spettacolo, è uno spettacolo piuttosto distopico e bassamente amorale. Ora Lorenzo mi farà tutta una serie di distinguo sui concetti di moralità, di giusto e sbagliato, ecc. Lorenzo, lascia stare, che so già come la pensi e in astratto (ovvero in linea di principio) sono pure ampiamente d'accordo con te. Restiamo dunque, per favore, sulle ricadute terrene, materialissime di quel che ho accennato.

    Ah, aggiungo che siamo stati tra quelli che hanno già vissuto sulla propria pelle il processo opposto a quello che descrivo: quando siamo stati la pletora di bambini che siamo stati, eravamo considerati oggetti da gestire come articoli su uno scaffale troppo carico; da quando i bambini sono diventati "merce" più rara, il loro ruolo nell'immaginario collettivo è cambiato parecchio, le norme sono cambiate di conseguenza (o, più probabilmente, è avvenuto il contrario: norme progettate e implementate dalle dirigenze del momento hanno provocato il cambiamento del ruolo in funzione dell'interesse delle dirigenze stesse). Per dire, nel non-troppo-remoto passato i nostri non-troppo-lontani antenati hanno vissuto epoche nelle quali i bambini erano considerati privi d'anima per mesi dopo la nascita, il che sottintendeva parecchi atteggiamenti e pratiche "gustosi". Guardate qual è oggi l'atteggiamento collettivo nei confronti delle stesse entità. Perché un simile cambiamento? E' meglio? E' peggio? Mmm... è semplicemente adatto alle condizioni del momento, ovvero condizionato evolutivamente dall'ambiente. L'ambiente sta cambiando. Purtroppo faremo in tempo a vederne delle belle, perché l'accelerazione del cambiamento è uno schiacciasassi impietoso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel commento sopra di risposta a Lorenzo citavo la industrializzazione di massa e di scala delle società.
      Le masse enormi e in ulteriore orribile aumento per invasione di decine di milioni di xeno realizzano la distopie di eusocietà (agobit affrontò non troppo tempo addietro la questione, dovrei cercare).

      L'etologia prima degrada e poi scompare all'aumentare della costipazione, dell'ammassamento di "capi" nello stesso spazio fisico.
      Tutto noto nella zootecnia intensiva.
      Ma noi... non siamo bestie!
      Ihihhi

      Elimina
    2. Una comunità richiede tempo per sviluppare un'etica.
      Un patto fondativo, diritti E DOVERI.
      Per questo l'innesto di decine, di centinaia di milioni di persone estranee alle culture "destinazione" è una operazioni folle, criminale.

      Elimina
    3. Lorenzo: "Se vogliamo essere pratici, [...] e quindi dei diritti e dei doveri della cittadinanza."

      Appunto. Non fermarti, però alla superficie (so che ne sei abbondantemente capace). Ci sono molti motivi per coltivare forme di profonda amarezza, e quando l'amarezza cresce si trasforma in qualcosa di assai più prepotente che, nelle giuste condizioni, può portare ad atti "inconsulti". Tutto sta a vedere se quelle condizioni pernetteranno la maturazione o porteranno direttamente alla marcescenza.

      Elimina
  5. Matrix... un bellissimo soggetto incarnato in un film di basso profilo, come accade in una percentuale altissima della filmografia amerregana che circola dalle nostre parti. Peccato, perché tecnicamente sono bravissimi (con tutto quel che ci spendono, vorrei vedere come potrebbe non essere così...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla questione n. 1 è meglio che non mi interpelli, finiremmo per litigare inutilmente e non ne ho voglia. Sappiamo già d'essere agli antipodi.

      La questione n. 2 è ridicola o tragica a seconda di come la si vuole interpretare. Facciamo che è grottesca, ovvero talmente tragica da diventare ridicola (o viceversa), e siamo a posto.

      Elimina
    2. > everybody is kungfu figthing
      ovvero
      "Il Papa va via sulla 500 personalizzata"

      Il papa piacione, cattocomunista, che si allea col "male" del cancro automobilistico. Sempre detto che questi qui, più si vestono di bianco e più sono subdolamente - per dirla coi loro termini - satanici nel loro agire.

      Elimina
    3. > è semplice: ogni regione dovrebbe indire i concorsi per gli insegnanti che gli servono

      Fine.
      Risolto il problema.
      Ma poiché il problema è funzionale al sistema, non solo non lo si risolve ma lo si aumenta, lo si riforma (si torna al pensiero grillesco del riformare la merda), si cambia tutto per non cambiare nulla.
      In direzione ostinata e contraria a quella del localismo, della sostenibilità e della morale territoriali.

      Elimina
    4. Lorenzo: "Senti, per la questione numero uno [...] se bisogna farlo contro i residenti."

      Questo mi trovi concorde senza se e senza ma, anche (non solo) per una serie di motivi che non sto ad elencarti e che sono altro rispetto alle già valide ragioni che hai citato.

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. ... ci stanno prendendo gusto ...

    Che dite ?
    Raccogliamo le migliori cazzate in un e-book ?

    ^_____^

    ===

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volessi mai pubblicare un volume cartaceo dovresti disboscare l'Amazzonia, il Borneo e pure la Taiga.

      Elimina
    2. Rimangono pubblicati piu' tempo per il fatto che ho meno tempo per il diario.
      Raccogliere 'sta robaccia?! Direi proprio di no.
      Si puo' eliminare. A differenza dei rifiuti veri, reali, fisici, la rimozione non lascia traccia.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.