mercoledì 16 settembre 2015

Abbraccio forte così

Era l'ultimo giorno di abbonamento annuale per UnBipedinone ieri. Ci siamo organizzati in pausa pranzo, uscito lui dal primo giorno di scuola, io dall'ufficio, per il rinnovo. Sempre 'na palla le code "prendi il biglietto-numero e attendi stando attento al visore col numero che viene servito" che abbiamo cercato di gestire in qualche modo messaggiandoci opportunamente e usando la possibilità di muovermi velocemente in bici. Beh, visto che erano diciassette giorni che non lo vedevo, sarebbe stato tempo per raccontarcela. Solo che era lì che friggeva, doveva vedere una in un posto in centro, a dieci minuti. Papà, posso andare? Beh, che faccio, sto io a fare la coda per il tuo abbonamento? Comunque il bipede mi cakomollizza e così gi ho detto di andare. Dopo una mezzoretta è tornato con la sua amica, anche su mio invito, visto che la nostra posizione in coda stava avanzando. Così ho visto il mio prodotto con una frittellina che gli piace che, devo dire, nonostante sia la migliore della classe, quando mi ha dato la mano mi sembrava di stringere 'na mucillagine, 'na roba assolutamente inesistente (8/ un po' un peccato, visto che è carina. Scambiato qualche parola, poi si sono messi a conversare per i fatti loro.
Iniziano un nuovo giro. E la vita va.
Ma la cosa che mi porto dietro, da ieri, è stato il nostro incontro, da lontano, ci siamo visti, eravamo con un sorriso così e poi siamo andati incontro velocemente e un abbraccio forte così. Il Bipedinone, fisciamente, sta diventando un giovane uomo e come uomini, senza tante parole, con un abbraccio vigoroso e lungo, ci siamo salutati e ritrovati.

Mi ha detto che ha iniziato a leggere Armi Acciaio e Malattie (che non recensii), la prima delle due opere più note, insieme con Collasso di Jared Diamond. Beh, a quindici anni non male. Tutto suo babbo! :)
Quel libro spiega il perché delle evoluzioni diverse nelle varie comunità umane. La domanda iniziale, intorno al quale è organizzata la pregevole opera di Diamond è qualcosa come :- Perché sono stati gli europei ad arrivare nel Nuovo e nuovissimo mondo e, ad esempio, non gli aborigeni australiani ad arrivare sulle coste del Portogallo e a conquistarlo.


(mbeo)

2 commenti:

  1. Quel libro è molto, molto, molto interessante. Spero che lo legga con la giusta apertura e attenzione.

    E alla ragazza, lascia del tempo. La stretta di mano vigorosa arriverà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, molto interessante.
      Anche alcune conclusioni ovvero che solo entità relativamente piccole sono autenticamente egalitarie, democratiche. Più sono grandi le organizzazioni umane, più sono oligarchiche e manipolate dai vertici.

      La ragazza avrà il suo cammino da fare.
      Certo che quella mano inesistente... io noto le non-strette di mano, non mi piacciono per niente, mi danno come... un senso di assenza di vita dentro. Vabbè, considerazioni personali.

      Buonasera Mareva. Sei tornata?

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.