sabato 5 settembre 2015

Porre rimedio

La mente gioca spesso strani scherzi. Ieri sera ero giù di batterie e... ho impiegato quasi mezz'ora a svegliarmi dopo il riposto post cena: un po' il viaggio da solo, un po' la stanchezza, un po' mi aspettavo una serata in sordina. E invece... in una milonga all'aperto dove si balla apilado/almagro/milonghero (tango minimale o... “essenziale”) mi sono... divertito. Serata partita sotto bollitura, uscita croccante.
C'era anche _via Weltaugen, la mia compagna di studi di quest'anno. Ne ho parlato più niente che poco, a parte quella volta che uscimmo. Non mi trovo male ma non mi trovo neppure bene: mi trovo medio. Con lei è un po' in sordina e ne avevo avuto intuizione  Per quanto non fosse certo l'annuncio della fine del mondo stavo pensando come dirle di 'sta cosa: per quanto piccolo questo lasciare, lo sentivo come imbarazzante. Alla fine, all'auto, dopo l'ultima tanda della milonga (le avevo proprio detto “balliamo l'ultima tanda!”), ce ne siamo andati verso l'auto, ha iniziato a parlarmi di lunedì... le ho detto che non so se avremmo continuato, avrei intenzione di cambiare ballerina. Rimasta così, un po' sorpresa ma neppure troppo. Io ho cercato di minimizzare (“vedremo") anche perché c'è _zzz che vorrebbe venire anche se a lunedì alterni. Ballerini che studino tango sono rari, capisco che possa essere un problema per _via. Riuscirò a porre rimedio al due di picche a _via?

Domani sveglia presto, andremo sulla seconda cima più alta (io direi... meno bassa!) dell'Appennino Tosco Emiliano. La partenza alle 7:30 ha decimato il gruppo. Siamo rimasti in tre, non a caso gli unici che possiamo dirci alpinisti.

Oggi pomeriggio... cibo! Ho lavorato 15kg di pomidoro bio fatti conserva. Me li sono andato a prendere da una biocontadina vicina e ho fatto la spesa, pigliando le cose con suo marito nell'orto. Che paradiso che può essere la terra. _ura, inoltre, fa la filiera completa, seleziona in proprio i semi, fai il vivavio, tutto. Che meraviglia!
Oltre alla conserva (ovviamente integrale, semi e bucce fanno bene per il licopene e altri micronutrienti) , con le verdure comprate, anche un minestrone come dio comanda. Ne avevo talmente voglia che me ne sono slurpato quattro piattoni, il resto in congelatore.
Erano mesi che non passavo un sabato a casa e, come cancro , questa è una grave mancanza. Ho posto rimedio!

17 commenti:

  1. Belin! Quattro piatti di minestrone!

    RispondiElimina
  2. Ecco, questo davvero non lo capisco (ma sappi che io non ballo nessun ballo, l'unico sport che pratico e' la pallavolo).

    Nel post che link-i sulla Weltaugen, parli di un fuoco di paglia e della attrazione che nasce dal vedere una ballerina come essere sessuale. Mancando questo, manca la spinta a ballare insieme (a quanto ho capito). Mi sbaglio?

    Ecco, io questo non lo capisco. Se mi vado ad allenare a pallavolo con una squadra, a parte che non e' una cosa a due, ci continuo ad andare finche' 1) non sopravvengono impegni inderogabili 2) non sopraggiunge un infortunio 3) il loro livello e' abbastanza vicino al mio e c'e' chance di migliorare insieme.
    Capita a volte che ci si trova in palestra per caso con un altro compagno di squadra (e' una squadra prevalentemente maschile) e allora puo' anche scappare il "dai, si fa due palleggi". Ma l'aspetto sedativo e' completamente scorrelato dall'aspetto sportivo.

    Forse e' proprio la differenza tra le cose: ballo e uno sport di squadra, tipo, pallavolo. Ad uno sport di squadra, uno non ci va per giocare, non per flirtare. L'ultima volta, che c'era parecchia gente nuova e non mi conosceva, come al solito i giocatori maschi mi ignoravano (e' inevitabile: il pensiero e' "e' una donna, salta meno, non puo' essere alla pari, sicuramente si guardava Mimi' Aiuara ma e' una schiappona"), poi hanno visto che non gioco troppo male e hanno cominciato a passarmi le palle. E mi chiedevano scusa quando sbagliavano a schiacciare su mio passaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. > Mancando questo, manca la spinta a ballare insieme (a quanto ho capito). Mi sbaglio?

      Nella prijma versione della pagina che poi ho tagliato per eccesso di lunghezza accennavo anche ad alcuni motivi tecnici ed emotivi per cui ballo mediamente mediamente con _via.
      Insomma, ballare tango mediamente mediamente e' come la pasta scotta e scondita o, forse anche, una contraddizione in termini.
      Risultato: in milonga di sovente ballo poco o non ballo con _via. Allora, se non hai gusto non balli, se non balli non provi le cose che hai studiato insieme, se non provi quanto studiato non migliori. => forse il caso di cambiare partner di studi? Si'.

      Nota terminologica: il tango (e altre forme di danza in diversa misura) vengono considerate espressioni artistiche / sociali non sport. Ad esempio, il tango e' come il flauto, il violino o il canto, si studia, non ci si allena.

      Io flirto (talvolta) quando sono in milonga, non quando studio.
      Sono riuscito a risponderti?

      Elimina
  3. Uh, errata corrige: 1) seduttivo, non sedativo!
    2) uno ci va per giocare, non per flirtare!
    Ovviamente!

    RispondiElimina
  4. Mia mamma la settimana scorsa mi ha fatto il minestrone e l'ho apprezzato tantissimo. Ma non quattro piatti però sia chiaro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che sono stato ingordo (anche perche' era molto buono e straordinariamente profumato).
      Beh, quattro piatti di verdura cotta non son poi 'sta mappazza, no!?

      Elimina
    2. Dovresti fare una rubrica di ricette

      Elimina
    3. Baffus, direi che quello è un minestrone rudimentale.
      Come dice _rio, amico e tesoriere dell'ormai comatoso GAS, è molto difficile preparare dei piatti cattivi quando hai buoni ingredienti.
      La ricetta è quindi:

      o - cercare buoni ortaggi.

      Ricetta meno sintetica:
      o - verdure dell'orto come cazzo tira a lui (è l'orto che comanda non il cuoco)
      o - preparazione a freddo (c'è quella a caldo con la partenza del classico ragù/soffritto vegetale base ovvero trito di cipolla - sedano - carote) ma questa volta sono partito a freddo
      o - questa volta non ho usato legumi se non un poco di piselli, volendo un minestrone più "leggero"
      o - avevo 'na cotica del guanciale (slurpato e finito) che ho messo nel robo

      Aggiungo: a meno di gravissssimi motivi (ad esempio la mia astinenza da minestrone) sbaffare il giorno dopo la preparazione.

      Elimina
  5. Il minestrone si apprezza solo da adulti... Come altre cose 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero piccolo c'erano un sacco di cose che non mi piacevano o, addirittura, mi facevano schifo.
      I gusti evolvono, talvolta migliorano. Ma non e' una cosa relativo solo al cibo: i gusti cambiano anche per la musica, per il vestiario, etc.
      Aggiungo - forse un po' cinicamente - che dopo tempo che non mangio un certo piatto / cibo, mi vien prioprio voglia. Fose piu' istinto che maturita'.

      Elimina
  6. Nella conserva ci hai messo solo pomodori o anche sedano carote cipolle?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo pomidoro e qualche foglia di basilico. Al momento della frullatura, anche un po' di sale marino integrale.
      NOn e' quindi una salsa di pomodoro ma solo la conserva base, integrale, che ne ' ingrediente speciale.

      Elimina
  7. Il tanguero che faceva conserve. Potrebbe essere il titolo di un libro. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il conservatore che faceva il tanghero. ;)
      (in realta' in alcune cose sono restauratore piu' che conservatore).

      Elimina
  8. Favolosa la conserva fatta in casa! Sono lieta che hai trovato una bio contadina che ti fornisce materia prima fresca a buona. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro giorno avevo comprato qualche etto di pomodoro da conserva alla Coop e li ho finiti mettendoli insieme agli altri.
      Incredibile la differenza al tatto. tenaci, sodi e saporiti quelli bio a km_5 e ore_2, mollaccioni e un po' insipidi i secondi.
      Se hai buoni pomidoro è difficile fare una cattiva conserva.
      Se hai pomidoro scarsi è altrettanto difficile fare 'na conserva decente.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.