domenica 7 agosto 2022

Una andata

Rosa Canina, a primavera, fece un errore: temendo una sciamatura, distrusse la cella per l'ape regina, in una delle due famiglie. Invece parte di essa era già sciamata. Il risultato è che.. senza regina la famiglia muore. E così è stato. La brutta sorpresa dell'attacco allergico a maggio l'ha tenuta lontano per molte settimane. La procedura di immunizzazione va... molto per le lunghe (ho l''impressione che la ASSL cerchi di arrivare ad un numero di richieste minimo da parte di x apicoltori per avviarla, vista che si tratta di un intervento che viene fatto in gruppo).
Stamani ci siamo dotati del dispositivo salvavita e Rosa Canina ha recuperato un'arnia delle due. I telaietti avevano la cera già impestata di camole, la natura fa il suo corso nella degradazione, velocemente, quando le api non ci sono più e con esse la difesa dei favi.
Pulita, spazzolata, fiammeggiata  e quindi... per quanto mi riguarda un trattamento conservativo a base di olio di lino e cera. Ora acquisteremo una tuta di protezione completa anche per me, affinché io possa intervenire almeno per le operazioni meno specialistiche.
Olio di lino e il resto della cera con limonene (orami evaporato) era... un piacere per le nari. Questa mattina è andata così, Ora abbiamo due arnie vuote... a primavera proveremo a popolarle acquistando due famiglie. Nel frattempo speriamo che la "vaccinazione"-terapia abbia inizio.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Serve la paziena e la forza di aspettare i tempi della terapia per Rosa Canina.

      Elimina
  2. A me risulta invece che quando la colonia perde la regina, le operaie hanno la capacità di farne un'altra, perché la regina è una larva qualsiasi che viene alimentata in un certo modo.
    Credo dipenda dal momento, dalla stagione, l'andamento della colonia è stagionale.
    Sarebbe interessante vedere cosa fanno le api che vivono vicino all'equatore dove le stagioni non ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah poi un'altra cosa, anche le api operaie possono deporre le uova in caso di emergenza ma siccome le uova di ape sono sempre di due tipi, fecondate danno origine alle femmine e non fecondate danno origine ai maschi, le uova delle operaie saranno non fecondate e quindi nasceranno solo fuchi. Per cui per produrre una nuova regina devono usare un uovo fecondato, femminile, deposto dalla regina defunta.

      Elimina
    2. Si', una famiglia orfana di regina produce solo maschi (fuchi).
      Diciamo che l'errore e' stato proprio di valutazione (la prevenzione di una possibile sciamatura, quando essa era gia' avvenuta) e di terapia (l'eliminazione della cella regina).
      Poi il tempo di lontananza, dovuto all'allergia: cosi' Rosa Canina non ha potuto visitare la famiglia e ricorrere ai ripari (acquisto di una nuova regina da inserire nella famiglia).

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.