mercoledì 24 agosto 2022

Vipera, sfighe e fortune

Ieri abbiamo fatto una gran lavorata colla legna (ne abbiamo acquistata 21 q.li, in stagione fredda in stagione meno calda quest'anno vorremmo fare qualcosa i fine settimana che non sia solo ... far legna a mano!). In un angolo, al freddo e buio, ho visto... 'na "biscia". Biscia? vipera? Il corpo era esile rispetto a quello delle vipere. Per precauzione... non ho certo usato le mani per spostarla. Le arature dei campi intorno a casa devono averla fatta scappare e cercare un rifugio.

Così l'ho piano piano scopata verso la quercia. Si è letteralmente incazzata come... 'na vipera! :) morsicando rabbiosamente le setole della scopa. Ne ho osservato la testa: era proprio triangolare!
Insomma, 'sta vipera si sarà pure inviperita contro la scopa ma... essa e l'Orsone le hanno salvata la vita.
Le grandi sfighe della vita possono essere delle... grandi fortune!

(unuomoincammino)

9 commenti:

  1. A me sembra proprio una vipera ma non me ne intendo molto,qua da me per fortuna non ce ne sono.
    Io ho acquistato 30 quintali di faggio per la cucina economica e grigliate varie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vipere sono molto importanti per contrastare, ad esempio, i topi. Per fortuna che qui da me... alcune ce ne sono ancora!
      L'ultima volta che ne vidi dalle parti di casa una ero a passeggio con A-Woman (quindi prima di giugno 2011): ella la voleva ammazzare, io mi opposi e la vipera ebbe tempo di scappare.

      Ordinati 25 arrivati 21: misto. Direi che ieri, nell'accatastaento ho notato castagno, carpino, pioppo, roverella, robinia (pseudacacia), frassino. 15 euro al q.le, tagliata da stufa (ca. 30cm di lunghezza).
      E' ancora poco stagionata, direi: aspettera' a lungo (abbiamo ancora riserva dall'anno scorso).

      Elimina
  2. Per riconoscere le vipere NON si guarda come dice la vulgata la "testa triangolare" ma il tipo di squame/scaglie che la ricoprono. Le vipere hanno la testa coperta di tante squame piccole tutte uguali mentre altri serpenti hanno la testa coperta di squame sensibilmente più grandi di quelle del resto del corpo. La forma triangolare è presente anche in altre specie, soprattutto quando il serpente si gonfia in risposta ad una minaccia.

    Ovviamente a prima vista conta anche la dimensione, le vipere sono attorno ai 30cm, relativamente piccole e insignificanti, le "bisce", che nella maggior parte dei casi sono colubri, sono lunghe tre o quattro volte tanto. Anche il colore conta, le vipere sono mimetiche col colore spento roccia/terra mentre i colubri, ad esempio, tendono all'iridescente marrone/verde della vegetazione.

    I serpenti cercano un riparo per l'inverno e intanto seguono le loro prede, possibile che attorno casa tua ci siano i topi.
    Attento a quando metti le mani nella legnaia o luogo affine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece di spingerla con la scopa potresti provare a picchiare per terra, i serpenti sono sensibili alle vibrazioni.

      Elimina
    2. Grazie Nessuno per lo splendido documentario sul marasso (vipera Berus) nelle Alpi.
      Dopo averlo visto direi, a maggior ragione, che si trattava di una vipera. La vipera era di parecchio all'interno dell'edificio, infreddolita e quindi... poco reattiva.
      Batter i piedi per terra la avrebbe forse fatta muovere: ma per andare dove? In altri luoghi ancora piu' all'interno dell'edificio? Insomma, ha dovuto pazientare e si e' pippata la scopatura fino alla quercia grande.
      Se fosse stata notata da altri quasi certamente sarebbe stata ammazzata.

      Elimina
    3. In effetti la catasta di legna e' un posto nel quale... potrebbero annidarsi, purtroppo.

      Elimina
  3. i vecchi contadini per tener lontani vipere e topi mettevano nei buchi ricci di castagne, non ho mai saputo se funzionassero ma c'è da dire che avevano anche le galline che circolavano ovunque e che a quanto pare siano ghiotte di viperette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa Canina ogni tanto si balocca coll'idea di avere un paio di galline...

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.