lunedì 10 novembre 2014

Pericolo scampato

_ela la cattolica, o _ela la garbata, ogni tanto si fa viva. Di recente l'ho vista in forma alla milonga organizzata per Halloween. E' una donna giovane e anche molto piacevole.
Di recente abbiamo abbiamo parlato un po' al telefono. Mi diceva che ... era giù, si sente sola.
E' rimasta da sola con tre figli, visto che il loro padre nonché suo marito è morto giovane alcuni anni fa. E già io mi chiedo nel 20xx che cazz ci sia bisogno di fare tre figli, no!? Uno deve mettere nel novero anche crisi economiche, o salute o... in questo caso la sorte è stata molto dura. Vabbè, solita solfa dell'essere madre prima di ogni altra cosa. Ecco, prego, fai e fate pure.
Insomma,  _ela ha avuto il coraggio di confidarsi, di dirmi che era giù, le manca un compagno.

Di recente ancora mi aveva detto che il fatto che ... non mi concedo molto (non mi concedo molto a lei perché ora, in milonga, a volte ho quasi delle liste di attesa di donne che voglio tanguear con me e pure io voglio ballare con donne nuove, specie in occasione di festival o di maratone o di luoghi nuovi come quello, non è questione di non volersi concedere). Le avevo risposto più o meno quello che ho scritto qui, aggiungendo che in milonga io tendo a parlare poco e che... sono altri posti nei quali si può conversare e socializzare. Organizzo dei giri, passeggiate, uscite in piccoli gruppi. Così visto che non sono un canchero e ho comunque un po' di umana empatia per 'sti poracci che si cacciano nelle grane, così l'ho invitata: vieni con i tuoi figli io cercherò di coinvolgere altre famiglie con ragazzi.
Mi ha risposto poco fa che... domenica mattina non potrà: messa e catechismo per tutti. Ella mi fa sapere spesso, di catechismi, comunioni, cerimonie di sanpancrazio, battesimi etc. Quasi ogni volta che c'è un evento o un qualcosa che le comunico (è sola, cerco di coinvolgerla). Mi viene l'orticaria solo a saperlo.

Io sono contento di non aver intessuto con lei una relazione. Le avevo detto che se avesse avuto voglia avremmo potuto passare qualche momento bello insieme ma non si arrivò alla trombamicizia, non è ciò che ella cerca e non è nei suoi schemi mentali (cattolici).
Io non potrei sinceramente avere nulla a che fare con donne religiose praticanti e men che meno anche con donne religiose intensamente praticanti. Ci sarebbero scazzi tremendi su quasi ogni cosa.
Ecco, ogni volta tiro un sospiro di sollievo, sono contento del pericolo scampato.



26 commenti:

  1. Ma dai, che se Ela acconsentisse alla 'trombamicizia' altro che pericolo scampato...

    PS. Appreziamo il tuo uso degli appellativi (es. la 'garbata'), che semplificano un po' la nomenclatura degli underscore o _trattino _basso !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, mi piacciono troppo gli epiteti. Danno un che di mitologico alle avventure del nostro Uomo.

      Elimina
    2. Mi sono accorto, leggendo pagine passate che... non mi ricordo più chi era quella _ara o questa _nda.
      In effetti l'elisione... funziona! :)

      Beh, trombamicizia è una cosa, relazione è un'altra.
      In ogni caso non si pone la questione, visto che la trombamicizia non passa neppure per l'anticamera del cervello di _ela.

      Elimina
  2. Uomo, secondo me il problema non è l'essere religiosa. Sono i tre figli. Cazzo tre.

    A me una sola volta in vita mia è capitato di avere a che fare con una persona con prole (e non erano neppure tre) e da subito non ho dato possibilità alla cosa. Sarei stata sempre la "seconda" e decisamente non fa per me.

    Figurarsi tu che ne avresti tre davanti. Lascia perdere, decisamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema per lei sono i tre figli: un uomo col quale ella intessesse una relazione non potrebbe non porsi la questione che significherebbe diventare padre di fatto e forse anche formalmente adottivo di tre bambini.

      Ma non è affatto casuale che ella sia cattolica molto praticante, direi.
      Sto leggendo le parole di Kundera, in Valzer degli addii, il pensiero che Klima condivide a Ruzena: in una relazione erotica i figli sono ... degli incomodi.
      Assolutamente vero.
      Ovviamente tra uan donna ed un uomo una relazione può andare anche oltre all'eros, ma dal punto di vista erotico è così.
      Io penso che la stessa condizione materna conviva con difficoltà con quella di amante (nel senso di donna che ama eroticamente).

      In ogni caso la mia sensazione fu molto chiara fin dall'inizio. Persona fine, garbata, una bravissima donna. Troppo.

      Elimina
    2. Sarebbe abbastanza irresponsabile in caso contrario.

      Elimina
    3. Non ho ben capito.
      Sarebbe irresponsabile _ela? su cosa? Nel non considerare una relazione che non consideri inizialmente i tre figli?

      La questione si pone, ovviamente. Sarebbe irresponsabile negarlo.
      Ma anche partire con una cosa così impegnativa. Ma quale uomo sensato potrebbe pensare di intessere una relazione in cui da subito o molto velocemente egli diventi padre di tre figli?
      Per certe cose ci vuole tempo.
      In "Figli sereni di amori smarriti", la Francescato osservava che uno dei disastri di molte persone è quella di infilare subito nella relazione i loro figli e questo crea un sacco di gravi problemi.
      Sconquassa la relazione ed è una violenza anche per i piccoli.
      Però non so se abbia capito bene.
      Io penso che la famiglia nucleare esclusiva anche qui mostri dei limiti. Se ci fosse un gruppo di adulti di riferimento sarebbe più sano oltre che più facile.

      Elimina
    4. Intendevo nel non considerare i suoi figli. indipendentemente dal renderli partecipi dell'eventuale relazione.
      Ma mi pare evidente che se una relazione c'è, il tempo viene gestito in modo differente, tanto per fare un esempio semplice e banale ed è altrettanto ovvio che ci siano ricadute su di loro. Percheè i figli ci sono da subito e da subito subiscono conseguenze, indipendentemente da come la relazione andrà.
      Per altro, è più che logico che non abbia voglia di perdere tempo con qualcuno che non rispetti (o rispecchi) le sue esigenze e lo metta in chiaro da subito, esattamente come fai tu del resto.

      Elimina
    5. Diciamo che quei tre bambini hanno due coppie di nonni molto presenti.
      Questo garantisce alcuni spazi ad _ela.
      Sempre entro limiti comunque non molto ampi a dire il vero.

      > e da subito subiscono conseguenze, indipendentemente da come la relazione andrà

      I figli possono subire delle conseguenze anche quando la loro madre NON ha una vita erotica ed è abbacchiata, malinconica o in leggera o meno leggera depressione.

      Anche se molto lontana dai miei valori, ideali , stili di vita, desideri, cerco di dare una mano come posso a _ela cercando di coinvolgerla in qualche iniziativa, anche se ottengo scarso successo proprio per la sua agenda di impegni cattolici che è fitta.

      Elimina
  3. io penso che donne così siano da evitare. starne alla larga. lontani anni luce. non è certo una colpa essere vedove, con tre figli, cattoliche praticanti, tanguere. ma nel momento in cui la loro condizione ti viene vomitata addosso (ed è questo il caso) allora non ci siamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Francesco, perchè vomitata addosso? Non capisco da cosa tu tragga questa idea.
      A me sembra semplicemente che lei esponga la sua situazione, che è quella di una vedova con tre figli, cattolica e con i suoi impegni.
      Altrettanto evidente mi pare che se lei la domenica mattina non può, non può, indipendentemente dal proprio giudizio sul genere di impegni. Se invece di andare al catechismo andasse al teatro sarebbe diverso?
      Non capisco.

      Elimina
    2. mi spiego meglio, effettivamente sono stato un tantinello drastico.

      partiamo dal presupposto che Ela o come diavolo si chiama oltre che essere cattolica sta cercando un uomo. e siccome io ritengo le relazioni di coppia, nella accezione più varia, delle relazioni sociali, queste si basano o su rapporti di forza o comunque sulle proprie condizioni esistenziali.

      a Ela manca un uomo. così dice UUIC. è vero ? non è vero ? non lo sappiamo. di certo è che se Ela vuole un uomo deve mettere da parte gli ostacoli che le si frappongono avanti. non si può fare con l'età, ma con i figli e la religiosità. non ho detto che sia obbligatorio, sia chiaro. ma è raccomandabile. e varrebbe anche per un impegno teatrale o di bridge,

      cercare un uomo (una donna) richiede impegno. abnegazione. dedizione. persino sacrificio..

      una mia amica per mettersi con l'uomo che amava (e ama) non solo ha lasciato suo marito. ma anche la figlia. e aveva all'epoca 13 anni, quindi sicuramente bisognosa della mamma.

      molte (molti) possono gridare allo scandalo, ma questo è successo.

      pretendere invece che il suo bagaglio di esperienze ma soprattutto di problematiche diventino patrimonio del partner nascente.... beh, mi sembra pura miopia, tutto qui.


      Elimina
    3. > a Ela manca un uomo. così dice UUIC. è vero ?
      In quella telefonata ad un certo punto tirò un respirone e proprio mi disse :- Soffro la solitudine. E io :- Intendi, quella erotica? Lei:sì, mi manca un compagno.

      Io penso che ci sia una situazione complicata vuoi per eventi esterni (la morte di un giovane uomo padre e marito) vuoi perché... ripeto, tre figli al giorno d'oggi sono pesanti e quindi una situazione a rischio (vale anche per coppie normali, cosa succede con tre figli se perdi il lavoro? o se il reddito cala / diventa precario?).
      Difficile sostenere che a questa situazione difficile non si sia arrivati anche per mentalità, usi, costumi cattolici.

      Io forse trascuro l'importanza della messa e del catechismo la domenica mattina. Ma, per una volta, se c'è una sgambata da fare (peraltro in un giro in cui si passa anche per un santuario, puoi, se vuoi , raccoglierti in preghiera qualche minuto), a contatto della Natura, e se senti la solitudine e ti fa piacere un po' di gente nuova, insomma, per una volta se si salta la messa mattutina e il catechismo non è che muoia nessuno, no!?

      Però io dovrei camminare per due settimane nei suoi mocassini cattolici.
      Perché anche per me perdere una milonga alla quale tengo scoccia. Questa è arte invece che religione ma scoccia lo stesso.

      Io non so cosa voglia o non voglia.
      Sicuramente - e questo lo so - non vuole la trombamicizia (mi disse che provò e non le dette nulla).
      Ma... non è che bisogna metterla sulla tombamicizia. Puoi anche avere qualche serata piacevole anche se... non diventi poi come l'amica di _zzz (cattolica di buona famiglia) che passò mesi con uno senza avere rapporti.
      Ecco, insomma, alla fine tra adulti, nel 2014, c'è il rischio che dopo qualche uscita si finisca come fanno una donna ed un uomo, si possa fare del buon sesso, tenero o focoso, romantico o sportivo, etc.

      La vedo un po' dura in un quadro "per bene".
      Appunto, per bene come l'amica di _zzz che dopo mesi - se ricordo bene - fu lasciata.
      Se può pensare che bisogni arrivare prima al matrimonio?
      Penso che forse ci sono ancora persone così.

      Elimina
  4. sono d'accordo con te, nella relazione sarebbero inevitabilmente coinvolti i figli, a meno che, quesa donna
    non fosse molto intelligente a dividere in maniera netta,le due cose, ma se dici che è cattolica...non c'è speranza. Complimenti per la foto o_O è orrendamente
    oscena :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ritengo che all'inizio e finché non si sia sviluppata un po' di intesa che possa aprire la prospettiva a qualcosa oltre al piacere sessuale, sia non solo molto bene ma doveroso non coinvolgere i figli.

      Venni a conoscenza di Jam Montoya quando scrivevo il diario della ex-coppia. Sì, dissacratorio e provocatorio per le menti che non accettano certe cose.

      Benvenuta S.
      Da dove sbuchi?
      Ora verrò a leggerti un po'. :)

      Elimina
  5. Penso che se una donna si lamenta di non avere un compagno e poi quando la inviti mette davanti la Messa...boh, non posso altro che dire "Chi e' causa del suo mal pianga sé stesso"...
    Alla messa uno ci puo' andare anche il sabato sera...e se una volta i pargoli saltano il catechismo nessuno si incazza, né dal basso né dall"alto"! :)
    Spesso le persone si lamentano della propria condizione pero' non fanno un passo per uscire dalla situazione in cui si trovano...nemmeno se si porge loro l'occasione.
    Insomma...penso anche io che tu abbia fatto bene a non iniziare una relazione con questa _ela...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I figli secondo me c'entrano relativamente...anche io sono separata con un figlio, eppure ho sempre cercato di avere con gli uomini che ho frequentato relazioni normali. Pero' a me e' capitato il contrario...io avevo tempo e voglia di avere una storia e passare tempo insieme, loro no, o comunque in modo limitato. Il problema non era certamente mio figlio...erano loro a non volere.
      Dipende da come ti poni, credo. Se hai voglia, credo, il tempo per stare e fare cose con una persona lo trovi.

      Elimina
    2. _ela mi aveva detto che è una marinara.
      Però i figli vanno con gli scout cattolici e quindi dovrebbero già essere introdotti a passeggiate e scarpinate. Mah.

      Diciamo che la cosa che mi repelle (la parola è forte ma descrive bene la ciò che provo intellettualmente) è proprio la cattolicità che emerge spessissimo.
      Anche _nia, la tipa con cui ci scappò una slinguazzata, è molto cattolica. Infatti, poco feeling. Una volta che non ci siamo aggrovigliati, ho perso interesse, non ci sentiamo quasi più se non che è nella lista degli scarpinatori.

      Io percepisco un angustia mentale.
      Ecco.
      Soprattutto quella.
      Ormai sono talmente convinto della completa assurdità delle religioni, dell'insieme incredibile di contraddizioni, incongruenze, anacronismi che esse sono, che non mi capacito di come una persona intelligente possa essere religiosa, specie se in maniera osservante.
      Mah.

      Elimina
    3. ma perchè tutte 'ste cattoliche nel tango ? che dovrebbe essere un ambiente sulla carta molto liberal ?

      Elimina
    4. Mah.
      Non so.
      In effetti delle varie tanghere io sto parlando di problemi di cattolicità solo per _ela e _nia (ma questa è andata e non ci siamo quasi più sentiti). Le altre non mi hanno mai dato informazioni dalle quali si potesse intuire che fossero cattoliche osservanti praticanti.

      Il caso di _ela mi sembra proprio strano, paradigmatico oltre che... in qualche modo problematico.

      Elimina
  6. La possibilità di scegliere le proprie compagnie nell'ambito di un numerosissimo ventaglio di possibilità è uno dei pochissimi pregi delle comunità stipate. Forse l'unico.

    RispondiElimina
  7. se v'innamoravate era un casino, per fortuna siete stati accorti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con una persona così posso arrivare forse a fare un po' di sesso. Se non mi inibisco prima, perché, come scrivevo, per fortuna o purtroppo, a separare il ludio da tutto il resto.
      Ecco, qualche momento piacevole.
      E poi, se durante i giochi, uscisse qualche roba "questo no, non si può fare"? Ti immagini? Sarebbe terribile.

      Elimina
  8. "Persona fine, garbata, una bravissima donna" Trombamicizia? Impossibile. Anche se le cattolicissime non dovrebbero escludere l'opzione "miracolo".. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha
      Francamente preferei il miracolo che qualche bella topa che mi piace di corpo e di testa inizia a volermi violentare. ;)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.