venerdì 28 novembre 2014

Il salame senza soluzione - 2

(Il salame senza soluzione)

Settore primario che se non c'è quello non ci può essere il secondario e poi il terziario. Non c'è il piano due e il terzo se non c'è il primo. Si capisce?
Sei ciò che mangi, sostenibilità dell'impronta ecologica, localismo, economia ecologica, acquisto solidale, etc. quante volte ne ho scritto? Parola alle immagini questa volta. Altri fatti, altre parole le trovate qui.

23 commenti:

  1. Ecco questa è la globalizzazione. Che non è un fatto inevitabile dei tempi, ma una serie di regole di commercio internazionale.

    Ah già, ma se metti uno Stato con leggi e normative sei un comunista...Ah, no: le regole non servono perché tanto poi si possono aggirare...
    Eh, si perché non basta mettere le regole per avere gente che si comporti bene...

    Il liberismo all'amatriciana è veramente uno spasso...



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto l'altro giorno in treno c'era un magrebino tutto tirato che... non ha pagato il biglietto e non aveva documenti.
      Quindi anche quando le regole ci sono, non manca la malafede nel volerle violare.

      E' un po' come l'agricoltura biologica che... per esigenze di mercato è stata annacquata fino all'assurdo rompendo il vincolo storico n° 1: le aziende biologiche devono essere chiuse.

      Non ci può essere ora una globalizzazione sana. E' come dire... crescita sostenibile.
      Cazzo cresci che Bologna, la provincia di Bologna, l'Emilia Romagna, l'Italia, l'Europa, il pianeta sono in spaventoso deficit di risorse?

      Insomma, sebbene i lipidi siano indispensabili nella nostra dieta e per una vita sana, è assurdo andare a sostenere la qualità dei ciccioli o della coppa ad un obeso che ha problemi anche di colesterolemia.

      Dobbiamo ridurre le connessioni, le interdipendenze, dobbiamo tornare al locale.
      Altrimenti mangi merda e (più) merda diventerai.

      Allora,come osservavo in prima puntata, il cibo di qualità e l'agricoltura sostenibile sono assolutamente impossibili e incompatibili e con la pressione antropica e con la sua distribuzione.

      Non puoi allevare vicino e controllare maiali allo stato semibrado per Cremona, per Torino, per Bari, per Roma.
      Fisicamente non ci sarebbe lo spazio, gli ettari.
      Se metti i maiali allo stat brado devi togliere 50 del cemento alias superficie artificializzata, poi non avresti più il riso e i campi di cipolle, men che meno i campi di sorgo per biomasse.
      Si capisce?

      Guarda, al GAS abbiamo visto qualche picco di gente che arrivava dopo le puntate di Report su queste nefandezze e poi sono evaporate.

      Non mi ricordo se qui ho scritto del fatto che la madre di _zzzino comprava la pasta a sacchi di 5kg e per mesi faceva lo stesso formato perché doveva... risparmiare per comprarsi l'iPhone o la macchina nuova...

      Il liberismo è una stupidaggine nel senso che... le persone cercano di essere libere anche di scaricare le conseguenze delle proprie stupidaggini sugli altri.
      E' un approccio immorale ovvero intellettualmente disonesto.
      Si può curare, come tutto, omeopaticamente: obbligare le persone a subire le conseguenze delle proprie scelte.
      Quello funziona! Ma per questo non si vuole fare.
      Come si fa? Con il localismo autarchico.
      Ahha ohhhh ehhhh scandalo!
      Prego continuamo così.
      Ihihih

      Elimina
    2. Tu fai pure come vuoi, ma io rivoglio la mia sovranità nazionale. Voglio un confine e tutta quella roba la respingo per legge. La MIA legge nazionale.

      Se poi tu infrangi la MIA legge e me la fai entrare lo stesso, ti sbatto in galera.

      Se la tua risposta è: elimino regole e barriere perchè tanto poi la gente le aggira ugualmente, tu capisci che poi mi entra di tutto. Perché non sei più nemmeno perseguibile.

      Elimina
    3. E' da tempo che volevo scrivere una pagina sullo straordinario valore etico, ecologico della Corea del Nord che tra i suoi principi (forse uno dei massimi per cui è odiata e denigrata) è l'autarchia.

      Io sono ferocemente no global e voglio la sovranità provinciale: l'Italia deve diventare una confederazione di province/cantoni.

      Controllare per un leccese cosa entra nei prosciuttifici di San Daniele o Langhirano è già impossibile. ;)

      Oh, anche nottebuia allora non è poi così contrario a... "vietare le motoseghe in una zona in cui ci sia scarsità di alberi". :)

      Elimina
    4. tra i suoi principi ha l'autarchia...
      A scriver e poi rivedere di fretta le frasi rimangono pezzi delle precedenti versioni.

      Elimina
    5. Ahah...ma nun ce provà, dai...
      Sono io qua quello che provoca te e non il contrario ;-)

      La sovranità nazionale non è l'autarchia. Non prendere le scorciatoie...

      C'è un discorso di bilance commerciali tra gli Stati, che poi è quello che i tedeschi vogliono far finta di non capire, perché sono idealisti e fanno i discorsi morali (o meglio: fanno i furbi e si travestono da moralizzatori)

      Elimina
    6. Ancora, come ecologo, non so cosa significhi la sovranità nazionale.
      Sarà qualche diavoleria antropocentrica.
      ;)

      Io so cosa è la sostenibilità locale e la sostenibilità locale è sostanzialmente autarchia e l'autonomia è il requisito fondamentale del libero e consapevole arbitrio.
      Se non c'è libero e consapevole arbitrio non c'è alcuna sovranità.
      Si capisce?

      Poi, se vogliamo, ridurre il giusto un po' di sana e draconiana terapia diciamo che tra pari, tu produci carne di renna che da me non vive, io faccio le arance che da te non crescono, allora il 2? il 4% dell'economia, insomma, una parte esigua, marginale è scambio tra pari.
      Il che non dà alcun diritto che non esiste che io ho il diritto di mangiare carne di renna (o importare Porsche, etc.).

      Qui e ora in sistemi tossicodipendenti di interdipendenza l'autarchia è la cura massimamente efficace.
      Un po' come la deflazione per il paese dell'amore, del canto, della pizza, degli amanti delll'aumenta allegramente il prezzo/richieste salariali che tanto essi pagano che noi siamo più furbi degli altri.

      Elimina
    7. Ma si, dai, nessuno può pensare di vivere da solo e tutti abbiamo bisogno degli altri.

      Le regole commerciali servono a questo, altrimenti poi certi squilibri portano alle guerre, perché diventano insostenibili.

      Alla fine degli anni '70 è partita la sbronza liberista e abbiamo (hanno o avete) pensato che si potesse fare a meno degli Stati (che opprimono tanto er cittadino).
      Abbiamo fatto la Banca Centrale indipendente e tutte quelle cose che piacciono tanto ai liberisti.

      Ora è il caso che qualcuno ammetta che non può funzionare. Perché, di fatto, non funziona esattamente come non poteva funzionare (e non ha funzionato) l'Unione Sovietica.

      Se poi tu pensi di poter sederti a capo del governo mondiale per regolare le nascite e i consumi del Pianeta tutto, ti auguro tanta buona fortuna. Nel frattempo spero tu abbia sempre lo stipendiuzzo.

      :-)

      Elimina
    8. Infatti io ho scritto che una (molto) piccola quota dell'economia può essere usata per scambi tra pari.
      Che non significa affatto chiudere il Caseifico Consorziale di Cerro al Volturno (IS) perché possiamo importare a minor prezzo (apparente, le esternalizzazioni le paga quel pirla di UUiC) lo yogurt Mila altoatesino o quello francese PincoPallò che prima si faceva qui.

      > squilibri portano alle guerre, perché diventano insostenibili.
      Sì, proprio quello. Non arrivare a situazioni insostenibili neppure localmente.

      > l'Unione Sovietica
      non ha funzionato per la razionalità comunista è irrazionale in quanto incompatibile con la biologia e l'etologia.
      Io guardo ad una Svizzera sostenibile, ad una confederazione di piccole patrie a democrazia diretta, poco meno che autarchiche.

      > Se poi tu pensi di poter sederti a capo del governo mondiale per regolare le nascite e i consumi del Pianeta

      Nooo
      Io sto dicendo che i consumi si regoleranno da soli, :)
      Piaccia o non piaccia.
      Presente la dispensa in cui entrano meno vettovaglie e bevande di quanto se ne consumano? Nel frattempo là fuori ci sono 1.1M di nuovi magnatori che hanno assaltato il furgone che ti portava i rifornimenti di questa settimana.
      Ecco, succede qualcosa prima o poi, no!?
      Poi si può sempre dire che è colpa di qualcun altro, che non è colpa del nuovo figlio fatto e neppure del precedente, è colpa delle banche, è colpa dei capitalisti, è colpa dei comunisti, è colpa della suocera, è colpa del management, della casta, di A., B. o C.
      Quello che è certo è che le esternalizzazioni di colpa, le colpe degli altri, non aggiungono una salsiccia una al bilancio della dispensa.

      Io prendo il 42% circa del mio stipendiuzzo, il resto è rubato alla fonte per sostenere un sistema al quale io sono contrario all'85%: pensionati baby e d'oro, finti ciechi, napoletani, assegni alla maternità altoatesini, malasanità lombarda, disastrosanità calabrese, pensioni di platinao e diamente sicule, per fare l'Expo e il TAV in val susa, per manganellare i resistenti locali, per l'accoglienza a spese mie dei migranti clandestini, per pagare la luce agli rioccupanti abusivi rumeni con quattro figli di casa che avevano invaso senza titolo appena sgombrati, per la televisione dei meridionali che non la pagano anche se la vedono, per pagare ai medici in intramenia, ai ladri della SIAE, ai medici cattocattolici obiettori con gli uteri e i soldi dei laici in strutture pubbliche, per le opere di urbanizzazione di stablimenti spandi merdislamica per menti (moschee), per Mare Lorum, per il People Mover, per gli 80€ al mese per figlio di madri (extracomunitarie), per l'evasione che ingrassa i leghisti venet antieuro e antigermania col Cayenne nuovo, per le scuole cattoliche, per la costruzione della Orte Mestre e della variante di valico a favore dei Benetton, etc etc.
      Io sono già uno schiavo del fiscoglebainps peraltro dileggiato.
      Spremuto e mazziato.

      Elimina
    9. E ridanghete con le tasse del falso invalido, e la pensione d'oro.

      E l'IRI ? LOL, dai non fare come i Libberisti, su...che l'IRI è stato fatto anche perchè qualcuno doveva pure pagare i DeBBiti di guerra (quando perdi una guerra mondiale, poi te tocca)

      Dai, faccio anch'io il BoBulista, allora.Questo te lo ricordi, vero?

      Altro che pensione del falso invalido (che poi, almeno, l'invalido la pensione la spende e diventa reddito dei privati, mentre quelli sono soldi che non torneranno mai indietro)

      Elimina
    10. Cosa significa che il Fiscal Compact ha dei costi?
      Il pareggio di bilancio è un principio di bilancio per cui, sostanzialmente, non ci possono essere debiti.
      Esso non ha costo.
      Sarebbe come dire che in alimentazione il principio "Dieta mediterranea!" ha un costo.
      E' un principio su come organizzare la tua dieta, è un concetto, non ha costi.
      Mentre il debito, quello si che ha costi, sempre più salati.

      Il falso invalido, il pensionato, ora che c'è questo sacrosanto principio di principio di pareggio di bilancio, spende i soldi rubati al mio stipendio, il 58% del mio stipendio.
      O tu credi ancora al campo dei miracoli?

      A me non interessa che egli coi miei soldi sudati col mio lavoro comperi per lui il nuovo scooter. Se io voglio favorire quel commerciante o la Piaggio, lo faccio io con i miei soldi quando e se lo decido io.
      Si capisce?

      Non fare il "comunista" "quel che mio è mio quel che tuo è mio".
      Guarda, questo è il problema filosofico e quindi politico di fondo e Lorenzo, nel suo radicale anticomunismo, lo ha sottolineato più volte.

      Elimina


    11. Siamo in una barca che sta andando a fondo che è un vero e proprio colabrodo.
      cosa vuoi che sia il falso invalido
      cosa vuoi che sia l'assenteista
      cosa vuoi che sia la nuova lottizzazione di quel privato a costi e danni della frazione
      cosa vuoi che sia il debito pubblico di ricchezza trasferita ai privati che si acquistano l'X6 della BMW e l'ottica Zeiss
      cosa vuoi che sia l'IRI
      cosa vuoi che sia il farmaco antitumorale della Plixo che costa 10 volte quello della Tayer (tabntio paghi tu)
      cosa vuoi che siano i fondi per lo smantellamento delle reti a strascico incamerate in Sicilia senza toccare di una virgola le reti a strascico
      cosa vuoi che sia il magna magna di Galan
      cosa vuoi che sia il portale italia.it
      cosa vuoi che siano i 30€ al giorno per migrante
      cosa vuoi che siano le pensioni di argento, argento, rame oro platino retributive
      cosa vuoi che sia il CIP6
      cosa vuoi che sia solo +1.1M di popolazione alloctona in più nel 2013
      cosa vuoi che sia la determinazione della costo dell'energia nel mercato elettrico
      cosa vuoi che sia il furto della tua bici
      cosa vuoi che sia che tua cugina Nicolette ricetta le bici al mercato di Viale Tolmezzo
      cosa vuoi che sia l'evasione del canone RAI dai teletossicodipendenti
      cosa vuoi che sia l'Expo e il magna magna di Formigoni e Compagnia delle Opere
      cosa vuoi che sia la devastazione di 200k euro di danni da qualche vivace guaglione nella sua scuola napoletana
      cosa vuoi che siano i 50k forestali calabresi
      cosa vuoi che sia la rimozione dell'ingegnere messinese che si opponeva alla lottizzazione in area franosa
      cosa vuoi che sia la BreBeMi vuota a spese pubbliche (defiscalizzazione)
      cosa vuoi che sia il cieco abbruzzese che andava in giro in bici
      cosa vuoi che sia il condomino che non paga la spese condominiali perché ha comprato la macchina nuova al figlio
      cosa vuoi che siano gli ufficiali che si portano a casa le forme di parmigiano e danno alla truppa il fomaggio fontal scadente
      cosa vuoi che sia quelli che salgono sull'autobus senza pagare un cazzo uno di biglietto
      cosa vuoi che sia la SA-RC
      cosa vuoi che sia la distribuzione di acqua a 23€/mc alle isole del sud tirreno da parte della flotta della famiglia napoletana tal dei tali quando impianti di desalinizzazione a energia rinnovabile farebbero costare l'acqua 4-6€/mc
      cosa vuoi che sia il la voragine del comune di Roma
      cosa vuoi che siano le consulenze degli amici della Moratti a Milano
      cosa vuoi che sia l'evasione delle macchine video giochi
      cosa vuoi che sia il pizzaiolo con la Mercedes senza reddito che usufruisce gratis della mensa per i figli
      cosa vuoi che sia l'accise per il terremoto del Belice
      cosa voi che siano i medici in intramenia?

      Cosa vuoi che sia?

      Ma noi non siamo demagoghi, eh!?
      ;)

      Elimina
    12. Ti racconto un aneddoto, per dirti che differenze abissali di pensiero ci sono.

      E' la stessa identica cosa descritta da derPilger in La sottile arte di aiutare i tedeschi, uno dei migliori comendi di pedagogia critica comparata italo-tedesca.

      Era andato ad acquistare delle lucine dal bicimeccanico dopo che, con la tranciatura del portapacchi, avevo subito il furto (ennesimo) a danno della mia bici.

      I simpatici titolari sento e imprecano coloritamente in bulagnese.
      Entra una tipa che fuma .- mi potete riparare il pedale? ma ho solo 5€
      Il bulagnese bivimeccanico bofonchia "ma i soldi per le siga ce li hai, eh!?"
      La tizia peraltro mi aveva appena aiutato a sbottonare il poncho (pioveva).
      E poi la stessa tizia quando sono uscito, mi ha aiutato senza che chiedessi nullo a sistemare un lembo del poncho.

      Questo è il sud e il nord,
      Capisci!?
      E' il dramma sud-nord.
      Italia, Europa, cambia poco.

      Elimina
    13. Sai come si risolve il dilemma nord-sud?
      Con i biondastri e rossastri lentigginosi che stanno coi biondastri e rossastri lentigginosi e coi mori e castani che stanno coi mori e i castani.
      Ciascuno vive come li piace, a casa sua, con le regole che si da, con quello che gli dà la sua economia con le risorse del suo territorio, in libertà, in degnità, senza scassare i cabasisi a casa degli altri né sfruttandoli.
      Hai presente quando stai bene e sei autonomo? Dopo vai a trovare i tuoi amici, prendi la renna che ti regalano, porti loro le arance in regalo e dopo qualche giorno, abbracci, ti saluti e torni nel tuo mondo a vivere come tu preferisci in casa tua.

      E' così che possono vivere degnamente le persone.
      Esattamente il contrario di questo pensiero sì global suidica, sadico, necrofilo del mischiare tutto, un mischiare ciò acido nitrico e glicerina.

      Quindi il falso invalido per me può falsoinvalidare come vuole,basta che con le sue scelte non pesi sugli altri.
      Un po' come gli industrialotti vicentini che favevano sghei a montagne: i rifiuti tossici poi ve li tenere nel vostro comune, non andate a portarli in regalo altrove.

      Si capisce?

      Elimina
    14. Si capisce, si capisce...

      Mi spiace che dai sempre il meglio quando io spengo ogni cosa e vado a correre o vado in piscina.

      Ti rispondo più sotto, che qui c'è meno spazio e non mi va di fare una colonna lunga 1 km.

      Elimina
  2. Io proverei a buttare lì il concetto di autarchia potenziale, ovvero sia un limite al quale conformarsi per scelta che corrisponda alla possibilità di praticare l'autarchia entro un territorio limitato qualora se ne presentasse la necessità. Fintanto che la necessità non si presentasse, potrebbe essere ammesso a cuor leggero il libero scambio di merci (non di persone) tra unità territoriali che non sforino, ciascuna, il limite autoimposto oltre il quale l'autarchia diviene impossibile. E' un po' il medesimo meccanismo per il quale sulle navi si collocano accessori come le scialuppe, no? Lì per lì sembra un eccesso di prudenza, uno spreco di spazio che potrebbe essere commercialmente adibito ad accogliere altri passeggeri paganti. Poi, a un certo punto, si scopre che si sta affondando e si capisce perché alcuni suggerivano di fare altrimenti.

    Nottebuia: "nessuno può pensare di vivere da solo e tutti abbiamo bisogno degli altri".

    Direi che vivere in una comunità di alcune migliaia di persone è molto, ma molto lontano dal concetto di "vivere da solo". In una provincia potenzialmente autarchica sul modello che caldeggia UUIC potremmo ipotizzare nuclei sociali di una decina di migliaia di persone, dunque di "altri" coi quali condividere le proprie necessità e ai quali offrire il proprio aiuto in un regime di scambio equilibrato ce ne sono parecchi anche senza stare a tirare in ballo insensate quantità di gente a dieci cifre (o anche solo a otto, che è già uno sproposito che grida vendetta).

    RispondiElimina
  3. @Uomo

    Ma tu davvero pensi che io sia così fesso da non rendermi conto che ci sono gli sprechi o che faccia finta di non vederli perché sono obnubilato da anni di propaganda sovietica?

    Il discorso sull'ammontare delle spese, gli interessi, et cetera ce lo siamo già fatto 14 o 15 volte, compresi i rimandi ai bilanci e alle valutazioni dei revisori dei conti a Bruxelles. Quindi è inutile sprecare bit.
    Poi mi citi un libro che te lo spiega in lungo e in largo con i dati e le tabelle degli ultimi 40 anni.

    Il problema è er Debbito_Privato e non er Debbito_Bubblico.

    Dopodicchè, l'istogrammone del Fiscal Compact che tanto ti è piaciuto, prevede il rientro dal debito ad un ritmo pari ad un ventesimo dell'eccedenza in ciascuna annualità, che dovrebbe corrispondere a sostenere tasse per 50 miliardi all'anno per i prossimi vent'anni. Questo implica austerità, tasse, macelleria sociale, lacrime e sangue.
    Quindi, stai pure tranquillo: dovranno tagliare tutto. E a te piacerà, vedrai, ne sono sicuro (almeno fino a quando non sarai a casa anche tu, con un mucchio di tempo libero per il tango e l'orto)

    Ah, naturalmente tutti questi soldi servono perché le banche sono praticamente fallite in tutto il continente (Olanda, Austria, Germania, Finlandia, Spagna, Italia,...). Se un giorno ti vorrai divertire, potrai andare a documentarti sui bilanci bancari di tutta Europa e scoprirai che i bilanci sono marci ovunque.
    Te lo ricordi, vero il post che avevo fatto sul rapporto tra produzione ed esposizione tedesca ai derivati ?
    Estendilo pure al Continente e immagine qual è il rapporto totale tra produzione vera (lavoro) e scartoffie finanziarie. Poi fammi il totale dei tuoi sprechi e passami i conti: ti aspetto.

    Sai, purtroppo, negli ultimi 20 anni hanno pensato che si potesse vivere a vino e caviale senza lavorare, ma facendo speculazione finanziaria. Figurati che quelli con le lentiggini e i capelli rossi erano i più “moderni e spregiudicati”, noi quelli più arretrati e conservatori.
    Beh, dai: c'è stata solo qualche piccola bolla, e sono andati tutti gambe all'aria, che vuoi che sia.

    Quindi le prospettive oggi continuano a essere due: o qualcuno paga, oppure chiudono i bancomat come a Cipro e prendono i soldi dai correntisti.

    La soluzione per ora è sempre la prima, indorando la pillola facendoti vedere tutti i giorni la sagoma di un falso invalido. Tu incazzati pure e io, in fondo, ti posso anche capire. Non so quanto tu capisca me, onestamente, ma questo non è un problema (per me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nottebuia: Figurati che quelli con le lentiggini e i capelli rossi erano i più “moderni e spregiudicati”, noi quelli più arretrati e conservatori.

      Noi e Voi. Come se esistessero due prototipi replicati in modo identico per n volte. E' una semplificazione che proprio non sta in piedi e che non tiene conto di un fatto importantissimo: i moderni e spregiudicati del Nord sono e sono stati il peggio di quello che il Nord può esprimere, sono coloro che soffrono d'una patologica mentalità dirigenziale. Costoro hanno fatto e fanno né più né meno gli stessi danni di chi, al Sud, esprime analoga mentalità con le forme tipiche del luogo, quelle che siamo soliti chiamare mafia (o altre denominazioni simili). Non per niente emergono finalmente le connessioni profonde e tremende tra i mafiosi (leggi "malati di mentalità dirigenziale") del Sud e quelli del Nord. Sud e Nord non sono le rispettive dirigenze, non se le sono scelte, non se ne possono liberare. Il Nord dei "polentoni" è un grande Nord, pacifico, accogliente, fraterno. Quel Nord non esiste più perché è stato sommerso, diluito, devastato da ripetute e pianificate ondate di "iniezioni d'alterità", è stato a tutti gli effetti scientificamente eliminato da un processo di moderna e apparentemente soffice pulizia etnica. Sussiste, al Sud, un popolo di "terroni" che sono (a casa loro) altrettanto validi, pur se fortunatamente diversi, dei "polentoni" del Nord. Per loro i processi di pulizia etnica sono appena cominciati ma non tarderanno a dare i propri venefici frutti. Mi auguro con tutto il cuore che gli aspetti più sanguigni e genuinamente muscolari delle genti del Sud (non delle loro dirigenze, marce come ogni dirigenza) sappia trovare ed esprimere gli anticorpi necessari a fare piazza pulita dei virus che le "iniezioni d'alterità" pianificate dalle dirigenze stanno inoculando in loro.

      In natura, di solito il marcio sale dal basso. Nelle comunità umane viene lanciato dall'alto. Con criminale sapienza, pur se (talora) in piena legalità. Del resto, chi le scrive le leggi?

      Elimina
    2. Key, hai scritto una cosa molto saggia e condivido in pieno quello che dici.

      Ma questo, ahimè, non è il punto del mio discorso.
      Il punto è che tu, dal punto di vista di chi dirige la baracca, costi troppo.
      Serve poter licenziare anche gli statali. Serve poter lasciare a casa anche te per far lavorare un giovane a 450 euro al mese e risparmiare.

      Non importa se non farai in tempo a raggiungere la pensione, anzi meglio ancora.

      Serve recuperare soldi, caro Key, perché il sistema finanziario-Casinò ha bisogno di ripianare debiti enormi, di ordini di gran lunga superiori alla ricchezza complessiva prodotta lavorando.

      E siccome l'economia finanziaria non può fabbricare ricchezza, bisogna andare a prenderla nell'economia reale.

      Finirà male, Key. Purtroppo, la svolta non sarà ecologica.

      Elimina
    3. Lo so, Nottebuia, e la cosa mi incattivisce e mi amareggia oltremisura. Purtroppo (per fortuna? perché mi salva dalla galera) sono afflitto da una certa dose di codardia che mi impedisce di agire come sarebbe più che il caso di agire, scegliendo un obiettivo a caso (non troppo alto, perché quelli alti sono protetti) e giocare il ruolo del Sansone di turno. Magari i "terroni", in questo, sono più bravi di me, anche per via del loro "temperamento culturale". Me lo auguro, e spero che possano esprimere un congruo numero di persone altrettanto consapevoli e amareggiate di me, ma più coraggiose (incoscienti?).

      Elimina
    4. Quando parlo della violenza delle migrazioni di massa...

      Elimina
  4. Mah
    Non so...
    Mi pare di capire che i miei sforzi per riportare l'attenzione sui fondamentali economici, su una spartanita' economica, che significa essere autonomi in milion mila cose e assurmersi l'impegno di realzzarla non servano ad un tubo.
    Siamo in una situazione di debito colossale creato dagli italici sui quali ora altri sciacalli ne aprofittano.
    Come scrissi a casa di nottebuia, ricettatori e tossicodipendenti sono eticamente piu' criminali di ladri e spacciatori in quanto, senza i secondi i primi non potrebbero esistere.
    E il debito che significa da sempre deficit enormi si fa anche importando maiali di merda.
    Primo perche' i tuoi capitali vanno fuori
    Secondo perche' metti in crisi i tuoi contadini
    Terzo perche' non ti stai accorgendo che non sei sostenibile, devi importare anche carne suina.

    Pazzia completa.
    Certamente l'agricoltura locale ha un costo
    certamente la sovranita' alimentare ha un costo
    la liberta' ha un costo
    anche non andare a debito da usurai ha un costo.
    Le cose degne hanno un costo.
    Come le scialuppe, certamente hanno un costo, il posto che occupano non puo' essere commercializzato.
    In Ultra mercantile io facevo l'esempio del rimuovere il ponte di coperta per aumentare lo spazio di carico.
    Siamo a quelle follie e le stiamo realizzando bene.

    Se non si paga, se non si investe nelle cose importanti (a partire dal rispetto dei limiti.. di carico ;) ma non sto parlando speficicatamente dell' Ultramercantile, se non le paghi, poi paghi di piu' dopo.Molto di piu'. E saranno cazzi amarissimi. Infatti.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.