mercoledì 18 marzo 2015

Tecnica e anima


  • cosa ti lascia dentro il tango...dopo? [...]
    Ecco non ti esponi mai sulle emozioni, la sensualità, l'intimità ecc
    Daoist, commento

Stavo per scrivere che ieri è stata una serata interlocutoria. Ho la crapa piena di robe nuove e ho ballato così così. Addirittura, mi sono dimenticato, ieri non veniva proprio, un fondamentale, il giro di destra. Come se alcune di 'ste robe nuove avessero scacciato di casa, buttato in strada qualcosa che avrebbe dovuto essere consolidato.

Sì, quando balli con la testa zeppa balli mediocremente. Che relazione c'è con la domanda di Daoist? E' che devi avere il tango nel corpo e nell'anima per poterti dedicare a lei. E' come se tu cercassi di cantarle una serenata stiracchiando le corde della chitarra dopo solo qualche giorno di lezione. Con tutti i sentimenti che vuoi, non può funzionare. Sarai lì a lottare con il linguaggio limitato, con la tecnica incerta, acerba o inesistente e questo di distrae, ti allontana dal ballare con l'anima. Tra te e lei c'è la chitarra.
Così i sentimenti, l'amarsi per qualche minuto, solo tu e lei, abbracciati, a cercare questa armonia, a vivere questa favola vera, va a puttane. Alla fine usavo l'ironia e ridevamo, cosa vuoi fare? E' così fine, intimo che basta qualche attimo, inizi a pensare e... perdi la connessione e subito tutto si guasta, si rompe.
Ecco, potrei farvi l'esempio della rottura che c'è quando vuoi andare oltre i preliminari e ti fermi per infilarti il profilattico sulla bestia. :) In quel momento va tutto un po' a patrasso. E bisogna passarci.
Tempo addietro, all'inizio mi sarei preoccupato, sarei uscito sminchiato. Ora so che è così, l'apprendimento non è mai né lineare né monotòno e una serie di onde con alti e bassi.
Cosa rimane dopo? Un po' di amarezza e frustrazione che non hai sentito i batticuori, non ce l'hai fatta ad arrivare alla gioia dell'uno di due. E anche la forza, la serenità che sai che è così, come in montagna: per arrivare alla vetta spesso devi perdere quota per tratti che ti sembrano così lunghi. Non è per acchiappare, non lo è quasi mai. Sì, poi c'è anche quello ma è una delle cose, come la tovaglia o i ranuncoli freschi sulla tavola a pasto.

Alla fine, uscendo, c'era una tanghera cupa. Le avevano rimosso l'auto in divieto di sosta temporaneo per pulizia strade. L'abbiamo accompagnata al deposito in periferia, assistita un po' ma poi abbiamo fatto le tre prima di infilarci sotto il piumone. Ecco, la cosa strana è che sono pieno di energia. Nonostante la serata storta, di tango così, ballato a tratti troppo lunghi con la testa.

4 commenti:

  1. trovata la differenza!

    con lo sport invece se hai la testa zeppa rendi di più!

    RispondiElimina
  2. Ecco, raccontata così, spogliati dai pensieri inutili, con l'anima e il corpo sul pezzo...e sulla femmina che ti asseconda; ballare, seguire la musica, assecondare il ritmo, cosi trova l'armonia e si mette in sincronia lo Yang e lo Yin, che tu sai essere riferito al calore, il fuoco del corpo, e l' attesa, della postura che assumerà la partner con le forme della sessulità, della passione, delleros che fonde i ballerini in un unica forma...in un solo corpo.
    Come dire: aspetti tantrici del ballo.

    Ciao UUIC, vado a trovare il carattere leggibile per il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daoistaccio, io apprezzo sempre i tuoi arguzia e spirito.
      In realtà il tango (vero) NON è quello stereotipato (tango show, o tango escenario o da domenica in) che appare su gran parte dei media.
      Il tango è intimo, sensuale ma non ... erotico.
      Questa è una vecchia questione: quanto è o non è erotico il tango?
      Raramente (balndo eufemismo) ho visto posti da ballo più morigerati delle milonga. Solo una volta, la settimana scorsa, ho visto due che slinguazzavano in milonga.
      In un certo senso è... come la danza moderna o classica: sono erotiche? erotizzanti?
      Invece i sentimenti e l'intimità sono spesso portati al massimo, questo sì.
      E' diversamente tantrico.
      Da una parte è tantico in quanto è l'armonia e il linguaggio dei corpi ad essere il centro.
      Dall'altra NON è tantrico perché i livelli terragni, istintivo dell'eros non ci sono.

      Sì, cambia il carattere per il tuo diario, l'ultimo mi affaticava molto la lettura. Grazie.
      :)

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.