martedì 26 maggio 2015

Apri con la spalla

Stasera serata di chiusura stagione alla milonga del mio cuore. C'è questa miscela di eccitazione e di principio di nostalgia. _tra mi ha ha detto che ci sono buone probabilità che si faccia vedere.
Per quanto io cerchi di tenere le cose separate, tango e seduzione, i confini sono sempre labili.
Ieri lezione del lunedì. Eravamo in cinque invece dei sette usuali. Così abbiamo lavorato su cose fini. Basta una variazione di pochi gradi di un asse, una ripartizione diversa e l'intesa, la forma e la sostanza coreutiche svaniscono.
_rto, il maestro, mi ha aperto un mondo con una semplice strategia. Durante alcuni ganchos sui quali ero impastato, arrivavo con fatica. etc. mi ha detto :- apri con la spalla [questa] invece che chiudere con la spalla [quella].
A me era già capitato con _nni, questi raggi di luce che ti aprono il panorama su panorami che prima, semplicemente, erano oltre una coltre di nebbia. Ecco, il tango è di cose fini e confini fini, quasi etereo, a volte, e così potente.

35 commenti:

  1. Ma quindi non ballerai per tutta l'estate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scherzi, adesso cominciano le milonghe estive all'aperto !! Partono i raid notturni fino in Toscana e giù in Romagna !!! E' il momento di sfoderare la decappottabile e vivere tutta l'ebbrezza della migliore pasiòn tanguera...

      Elimina
    2. E magari la serata si chiude in camporella, vicino al cespuglio concimato personalmente da UUIC

      :)

      Elimina
    3. E lo vedi allora a cosa serve marcare il territorio ?

      Elimina
  2. Ah..stasera riappare la donna del vento… facci sapwre, Uomo :)

    RispondiElimina
  3. Io non ballerei mai per il solo gusto di farlo, cioè se non fosse propedeutico a qualcosa d'altro. Quindi dal mio punto di vista, c'è qualcosa di inceppato in UomoCoso. E' come uno chef che non mangia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è come se io non giocassi a calcetto perchè non vedo la porta insomma.... :-)

      Elimina
    2. L'esempio calza poco. Il calcetto è una simulazione di una battuta di caccia o di una spedizione di guerra. La porta è il mammuth da abbattere o il campo nemico da espugnare. Il tango è una simulazione del corteggiamento e dell'amplesso. Non vedo altra ragione al mondo per cui un uomo dovrebbe mettere in scena una tale rappresentazione se non per guadagnare i favori di una donna con cui poi accompagnarsi finita la rappresentazione.

      Mentre lo scopo del calcetto è addestrare te e i tuoi amici alla caccia e alla guerra, lo scopo del tango è portare UomoCoso a dividere il giaciglio con una donna. Cosa che credo facciano tutti gli altri danzatori tranne lui.

      Elimina
    3. Ma scherzi? Non c'è niente di più sessuale del GOAL, penetrare e mettere la palla in rete.
      La gioia che si prova al goal è quasi come un orgasmo.

      Elimina
    4. Bah, non mi interessa tanto come e quando gli stramboidi provano un orgasmo. Osservo che il calcetto è quello che ho scritto sopra e cioè una evidente simulazione di una battuta di caccia o di una azione di guerra. Basta la terminologia a renderne conto.

      Elimina
    5. Che poi il ballo è una mera rappresentazione di un rapporto, è un atto teatrale. In questo senso per Uomo può andare benissimo...Non vuole consumare, quindi sublima, vive il rapporto come espressione scenica.

      Elimina
    6. Padronissimo. Il guaio è che è l'unico che sublima, gli altri chiavano. Forse UomoCoso per non sublimare ha bisogno di una pressione atmosferica e/o di una temperatura molto più bassa o molto più alta.

      Io sono fascioleghista per dirla come Francesco quindi il ballo per sublimare non lo concepisco.

      Elimina
    7. Il tango consente a Uomo di vivere l'emozione dell'incontro, della passione, dello scambio con una donna in 3 minuti. Moltiplicare le serate e moltiplicare le emozioni: l'attesa, la speranza di vedere proprio lei o di conoscere quella nuova, la sensazione del contatto fisico con una donna diversa.
      In più non c'è il problema del compromesso e della vita di tutti i giorni. In meno, naturalmente c'è che nessun rapporto si approfondisce (fisicamente e mentalmente, con tutti i rischi che questa cosa può comportare)

      Certo, si potrebbe anche scopare, dici tu giustamente. Il punto è che Uomo è abbastanza cerebrale e assolutista, quasi teoretico, per cui o c'è l'esattissima situazione che dice lui, oppure non se ne fa nulla.

      Elimina
    8. Il calcio è una metafora della lotta per fecondare la femmina dell'avversario in un contesto polemico metaforico.

      Sì, sono inceppato sull'eros, Lorenzo, ne sono consapevole.
      Nottebuia ha colto non pochi aspetti di questa fascinazione sublimante, fine osservatore, Grazie.

      Elimina
    9. Io continuo a pensare che l'odore dell'arrosto non equivalga all'arrosto.

      Tradotto, il tango serve solo ad una cosa. A tutto il resto, essendo io gretto e meschino, non credo.

      Elimina
    10. Lorenzo, io non sono fascioleghista, ma il tuo punto di vista lo capisco benissimo. purtroppo non cogli la bellezza del gol, è orgasmo. anche perchè io ne faccio pochi. per me è più facile un orgasmo sessale che uno pedatorio.

      Elimina
    11. Ma va, segnare un gol al calcetto è normale amministrazione, basta correre, mica stiamo parlando della finale dei Mondiali contro il Brasile. Avere un orgasmo quando si segna il golletto alla partita di calcetto direi che è abbastanza una esagerazione. E non ci credo nemmeno per un secondo che dovendo scegliere se trombare una che ti piace o segnare a calcetto tu sceglieresti la seconda che ho scritto.

      Il mio punto di vista è che il calcetto è auto-contenuto, fine a se stesso, non ha un secondo fine. Invece il tango esiste solo al fine di fare accoppiare le persone, senza questo fine è un contenitore vuoto o al massimo contenente della fuffa sotto forma di gas.

      Elimina
    12. no che hai capito, è ovvio che preferisco trombare. ma di gol a calcetto ne faccio veramente pochi!

      Elimina
    13. Eviterai che li facciano gli altri, va bene uguale. Vedi che è un contesto diverso?

      Elimina
    14. Metà del gioco consiste nel fare gol, l'altra metà consiste nell'impedire agli altri di fare gol. Se non fosse cosi si farebbe una gara di rigori.

      Elimina
    15. stasera ho fato due gol e ne ho mancato un terzo bellissimo. è come se avessi trombato

      Elimina
  4. [...] per non sublimare ha bisogno di una pressione atmosferica e/o di una temperatura molto più bassa o molto più alta.

    Ma, Lorenzo, non e' che frequenti brutte compagnie a parlare così?

    Diagramma di fase della CO2

    Sublimazione (chimica)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL, ma da quando c'è l'entrata a invito pare più avere l'aurea di un antico circolo degli alchimisti... ;-))

      Elimina
    2. Nottebuia, non volermene... non ho capito!
      L'entrata ad invito dove?

      Elimina
    3. Sono io la brutta compagnia.

      Elimina
    4. Beh, non so se ti sei accorto, e' una battuta che poteva fare, che ne so, Lavoisier o Carnot, per dire due nomi a caso ma che c'entrano.
      Anche se magari avrebbero detto: pressione bassa o temperatura bassa, non alta.

      Elimina
    5. Eh ma la chimica solita vale per gli elementi noti. UomoCoso magari viene dal pianeta UomoCosion ed è fatto di UomoCosite che ha proprietà straordinarie. Durante il giorno indossa un paio di occhiali finti e impersona Clark UomoCoso, poi quando sta per accadere una catastrofe si infila in una cabina del telefono, si toglie gli occhiali e si trasforma in Super UomoCoso.

      Elimina
    6. Ma le cabine del telefono diventeranno (o sono gia') obsolete!!!
      Come fara' allora?
      In caso di catastrofe, intendo.

      Elimina
    7. Ma che ne so, si infilerà nel gabinetto o nello stanzino delle scope. Stai a spaccà er capello come direbbe Funari buonanima, quando la UomoCosite sublima?

      Elimina
    8. UomoCosion... ;))
      bulutn, al paesello hanno tolto l'ultima cabina rimasta.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.