Come col debito, una colpa esclusivamente italiana - non c'è modo più stupido e scemo dell'aumento continuo del debito a botte di aumenti aberranti di deficit annuali gia' spaventosi per appesantire e stringere il cappio intorno al proprio collo - pure la fragilità del ciclopico pachiderma coi piedi di argilla cruda europeo, è in questa politica scema che ha trascurato, da sempre, i limiti e qualsiasi concetto di resilienza minima.
martedì 30 agosto 2022
Monocolo
Come col debito, una colpa esclusivamente italiana - non c'è modo più stupido e scemo dell'aumento continuo del debito a botte di aumenti aberranti di deficit annuali gia' spaventosi per appesantire e stringere il cappio intorno al proprio collo - pure la fragilità del ciclopico pachiderma coi piedi di argilla cruda europeo, è in questa politica scema che ha trascurato, da sempre, i limiti e qualsiasi concetto di resilienza minima.
lunedì 29 agosto 2022
Programma, voto, democrazia
- Contrasto prima, poi riduzione invasione migratoria con rimpatri sistematici di massa, divieto di ricongiungimenti, divieto islam e suoi simboli in pubblico.
- Stop deficit bilancio e passaggio utile bilancio 2 o 3% PIL con annullamento quarantennale debito pubblico, anche su base regionale (no trasferimenti da regione a regione). In generale "autarchia" regionale o provinciale (ad esempio, rifiuti da gestire entro provincia, entro comune per i comuni oltre i 10k abitanti). Solo sistema pensionistico contributivo. Pensione massima (e.g. 2000€/mese).
- Infanzia e maternità: affidamento/adozione solo a coppie etero, arresto immediato al rientro per coloro che si sono recati all'estero per il ritiro dei bambini acquistati fabbricati dall'utero di schiave subumane; tali poveri bimbi in adozione a coppie etero. Divieto di propaganda LGBT nelle scuole.
- Stop consumo territorio e demolizione e rinaturalizzazione a verde di gran parte dell'edilizia ciarpame/vuota. Divieto del subappalto in ogni settore economico, a partire dell'edilizia. Tasse sull'invenduto (15% annuo sul valore del mercato, max 10 anni, poi demolizione e rinaturalizzazione a spese del costruttore).
Stop all'urbanismo: si può andare a vivere in città solo se si trova persona o nucleo famigliare equivalente o numericamente superiore che si sposti in zona rurale/montana (scambio reciproco). - Abolizione di ogni intervento economico dello stato (sgravi, detrazioni, incentivi, contributi agevolati o a fondo perduto etc.) ad iniziare dal reddito di fancazzanza; rimozione della secretazione su grandi concessioni pubbliche, pubblicazione, ad iniziare da autostrade, concessioni elettriche.
- Diporto e tempo libero: divieto di avere cani e altri animali per spasso.
Calcio e sport in mezzi di comunicazione di massa solo domenica.
Negozi chiusi la domenica, ogni giorno dalle 20 alle 7. - Pubblico: introduzione sistematica invalsi ad ogni livello (università incluse) e valutazione degli insegnanti (stipendio, fino a licenziamento incluso) su base risultati.
Introduzione licenziamento nel pubblico al 3o richiamo (orale, scritto, scritto).
Abolizione autodichia magistratura. - Uscita dalla NATO, neutralità dell'Italia. Smantellamento dalle 120 e rotti basi militari SUA in Italia. Riallaccio rapporti economici con Russia, Iran, etc. .
Referendum popolare su ogni decisione e trattato internazionale.
Sospensione protocollo Schengen per tutti i paesi europei che non attuino politiche di contrasto prima e riduzione poi della invasione migratoria (punto 1). - Sanità: trattamenti folkloristici pseudo farmaceutici (indirettamente) coercitivi vietati. Rimozione "obiezione coscienza aborto" per i medici nelle strutture pubbliche. Medici possono lavorare o solo nel pubblico o solo nel privato. No a intramenia e altre aberrazioni simili presenti nel sistema sanitario italiano.
- Riforma del diritto venatorio con reintroduzione del concetto di proprietà della fauna per *piccole* aziende agricole.
- Pena capitale (di morte) per reati gravi in flagranza.
Ripristino della detenzione lavorativa in alcune isole.
Programma di edilizia carceraria. - Legge arborea.
giovedì 25 agosto 2022
Il varco
Il bel documentario indicato da Nessuno sul marasso mi ha fatto venire... nostalgia per la mia amata montagna: quest'estate neppure un giorno, ahimè. Saremmo dovuti partire martedì ma... da martedì abbiamo artigiani in casa. Lavori iniziati quasi undici mesi dopo quanto sperato, quando ella decise di acquistare. Da ieri l'abitazone di Rosa Canina e la mia comunicano: il muratore ha aperto un varco e i lavori procedono.
(rosacanina) |
Devo che la prospettiva più ampia in ciascuna delle due abitazioni è molto bella, nonostante i lavori siano in corso. Pure la luce. E l'aria che fluisce, alla notte, la casa di Rosa Canina insperabilmente fresca (nonostante sia esposta a sud-ovest, è esposta a correnti catabatiche - serali e notturne - che calano dalla parte du valle a monte) che ora possono passare e rinfrescare anche la mia.
Il passo successivo, una volta sistemato l'indispensabile in casa (principalmente la sua parte che è ancora in gran parte vuota), sarà quello di sposarci.
Giovedi' 16 agosto 2018 e mercoledi 24 agosto 2022 sono due giorni importanti!
mercoledì 24 agosto 2022
Piaccia o non piaccia
Vipera, sfighe e fortune
Ieri abbiamo fatto una gran lavorata colla legna (ne abbiamo acquistata 21 q.li, in stagione fredda in stagione meno calda quest'anno vorremmo fare qualcosa i fine settimana che non sia solo ... far legna a mano!). In un angolo, al freddo e buio, ho visto... 'na "biscia". Biscia? vipera? Il corpo era esile rispetto a quello delle vipere. Per precauzione... non ho certo usato le mani per spostarla. Le arature dei campi intorno a casa devono averla fatta scappare e cercare un rifugio.
lunedì 22 agosto 2022
Lo sbalordimento
La prima cosa che ho notato, in quella parte di turismificio romagnolo, è stata la quantità di gente poco o per nulla abbronzata come mai: eravamo al mare (?) ad agosto, a fine settimana, quasi solo visi pallidi, avrò notato persone abbronzate per le dita di una mano.
domenica 21 agosto 2022
La sorpresa
Era rimasto male: ci teneva moltissimo che andassi a vedere la commedia che aveva imbastito su un testo di Dario Fo.
Io l'ho vista dal lato padre: mio figlio, anche se mangia come un leone, è dimagrito molto. Ore e ore a saltare, urlare, correre di qui per il problema a, di là per l'organizzazione b, poi di nuovo a ballare in gruppo e quindi col microfono a pompare "applausi, calore, balliamo_tutti_insieme". Per forza dimagrito!
mercoledì 17 agosto 2022
La base
lunedì 8 agosto 2022
Litigio
Lunedì scorso Rosa Canina ed io eravamo usciti per un gelato. Qualche chilometro e siamo... alla gelateria. D'agosto ci sono pochi gatti, poco traffico, silenzio.
Vediamo due amici che sono seduti, si sono bevuti qualcosa, fumano. Arriva una giovane donna, direi una trentenne verso i quaranta, anche gradevole. Si mette vicino ad uno dei due. Inizia leggermente a ballare, giù dal marciapiede, in strada, accanto al loro tatvolino... ecco... come accennava i movimenti di una cubista. C'è silenzio e, anche senza volerlo, orecchiamo involontariamente cio che dice. Inizia a vantarsi che ella balla, che balla la tecno, che va ballare tutte le sere, quando e come vuole. Lo fa a voce sommessa, inizialmente. Si ferma, apre la borsetta, prende una bottiglietta (quelle piccole, per liquori) e beve un paio di sorsi. Mah. Continua a cubisteggiare lievemente, a vantarsi. Il volume della voce aumenta.
Ha colpito la mia attenzione. Che strane movenze! Perché continua così vicino a quel tale che non reagisce e se ne sta in silenzio, fumdandosi la paglia?
Finito il gelato decidiamo di fare un giro in quel brutto luogo, sembra di essere in una brutta cittadina del Magreb. Per tornare all'auto ripassiamo al chiosco del bar - gelateria.
Ora la tipa è in piedi, quasi addosso al tizio, sono alla cassa del chiosco, sta parlando forte (quasi urla) e dura, il viso a pochi centimetri da lui. L'amico cerca di distanziarla ed ella si libera con rudezza dai tentativi di separazione, torna nel suo attacco verbale al tipo, a muso duro a pochi centimetri dal suo viso.
Siamo stati colpiti da quello scontro. C'era rancore e durezza e anche una sorta di penoso marketing "ora ti urlo quando sono in gamba io e tu non capisci un cazzo sei proprio una merda".
Quella donna stava sfogando la sua rabbia con il tizio. Magari dopo qualche ora o qualche giorno di sesso, rabbia e delusione per non essere più considerrata da lui.
Dal punto di vista razionale, come si può pensare che una seduzione "a sberle e pugni verbali", possa funzionare? Come potrebbe riavvicinare la persona desiderata!?
Non c'era nulla di razionale in quell'accadimento, solo dolore e rabbia sopiti che alimentavano un rancore incontrollabile.
domenica 7 agosto 2022
Incoronato bis (?)
Mercoledì pomeriggio arrancavo al lavoro, proprio non andavo, una stanchezza che.. mi si chiudevano gli occhi. Giovedì un po' di raspino in gola e qualche linea di febbre. In farmacia esito del tampone negativo. In questi giorni ancora qualche fastidio, il raspino sceso in trachea, quando parlavo un po' di più , qualche colpo di tosse per il pizzicore. Febbre sparita da giovedì. Me ne sto a casa, in questi giorni, e lavoro da casa, con grande rendimento, si lavora in silenzio, senza interruzioni, chiamate, riunioni.... Lavoro anche a casa, come con l'arnia , stamani. La mia sensazione, comunque, è che io sia stato incoronato un'altra volta.
Rosa Canina è qui da oltre otto giorni e me la godo giorno per giorno. In agosto c''è più silenzio, anche giù in valle, traffico molto diminuito. Mi rallegro di essere lontano dalle cataste umane nei luoghi turistici, tanto brontolare per temporali, poche gocce che non han neppure bagnato sotto la quercia. Anche alcuni vicini sono via. Se non fosse per la siccità e il caldo, sarebbe un piccolo eden e Rosa Canina ed io siamo felici, ci sguazziamo dentro come due tortellini nel brodo.
Una andata
Rosa Canina, a primavera, fece un errore: temendo una sciamatura, distrusse la cella per l'ape regina, in una delle due famiglie. Invece parte di essa era già sciamata. Il risultato è che.. senza regina la famiglia muore. E così è stato. La brutta sorpresa dell'attacco allergico a maggio l'ha tenuta lontano per molte settimane. La procedura di immunizzazione va... molto per le lunghe (ho l''impressione che la ASSL cerchi di arrivare ad un numero di richieste minimo da parte di x apicoltori per avviarla, vista che si tratta di un intervento che viene fatto in gruppo).
Stamani ci siamo dotati del dispositivo salvavita e Rosa Canina ha recuperato un'arnia delle due. I telaietti avevano la cera già impestata di camole, la natura fa il suo corso nella degradazione, velocemente, quando le api non ci sono più e con esse la difesa dei favi.
Pulita, spazzolata, fiammeggiata e quindi... per quanto mi riguarda un trattamento conservativo a base di olio di lino e cera. Ora acquisteremo una tuta di protezione completa anche per me, affinché io possa intervenire almeno per le operazioni meno specialistiche.
Olio di lino e il resto della cera con limonene (orami evaporato) era... un piacere per le nari. Questa mattina è andata così, Ora abbiamo due arnie vuote... a primavera proveremo a popolarle acquistando due famiglie. Nel frattempo speriamo che la "vaccinazione"-terapia abbia inizio.