martedì 30 agosto 2022

Monocolo



Osservo il successo degli SUA nel proprio piano preparato da tempo di spaccare i rapporti economici tra Europa e Russia (Dugin era un sostenitore della Eurussia e, infatti, hanno tentato di farlo fuori, assassinando la figlia, invece) per mantenere in sudditanza la prima e fiaccare la seconda. Uno di questi aspetti è la mancanza di energia e le bieche speculazioni (qui, ad esempio, una delle incredibili distorsioni) che prosperano quando la domanda è superiore all'offerta. Semplicemente, quando la offerta è abbondante, gli speculatori non hanno ALCUN modo di imporre i loro parassitaggi.
In tutto questo esiste un problema strutturale che è il deficit ecologico della sovrappopolata Europa. E' una sorta di paradosso: le regioni economicamente fertili da sempre hanno sviluppato popolazioni enormi, insostenibili che annullano ogni vantaggio e comportano problemi in cascata sempre più grossi. Il caso della Campania Felix e del tumore demografico partenopeo (la Ruhr, la Lombardia, ...) solo uno dei più evidenti.
Dal secolo scorso il problema è stato risolto importando risorse ed esportando i rifiuti, in modo via via più parossistico.
Ora il giochetto è rotto e l'energia manca (specie per quei paesi come Italia e Germania, manifatturieri che da sempre surclassano la bollita statunitense capace solo di prodotti mediocri); gli SUA hanno ottenuto uno degli scopi (ridimensionare pesantemente l'economia europea) che si erano prefissati progreammando la guerra in Ucraina contro la Russia.
Ma... la colpa non è certo solo degli SUA che, giustamente, realizzano le proprie mire egemoniche.
Come col debito, una colpa esclusivamente italiana - non c'è modo più stupido e scemo dell'aumento continuo del debito a botte di aumenti aberranti di deficit annuali gia' spaventosi per appesantire e stringere il cappio intorno al proprio collo - pure la fragilità del ciclopico pachiderma coi piedi di argilla cruda europeo, è in questa politica scema che ha trascurato, da sempre, i limiti e qualsiasi concetto di resilienza minima.
Non mi pare di grande consolazione il fatto che esistano paesi tumori-incubo come Egitto, Sudan, etc. che, per il cibo della sopravvivenza, i cereali, dipendono praticamentre in toto dalle volontà, scoregge, bizze e annate di paesi come l'Ucraina a migliaia e migliaia di km di distanza. Se hai il colera non è una grande soddisfazione consolarsi con chi ha il vaiolo.
Chiudono le aziende ma qui non vedo nessun segno razionale di taglio a demenze complete così tipicamente italiche come tagli radicali della illuninazione pubblica a pieno giorno pure nei vasi dei gerani, la chiusura dei negozi la domenica e dalle 20 alle 7, la riparazione di acquedotti colabrodo che sprecano lil 45% dell'energia elettrica di pompaggio in perdite, treni findus oppure esercizi commerciali findus con ingressi completamente aperti etc. .
L'industria italiana è ai vertici mondiali per efficienza energetica ma dubito che persone che sono così demenzialmente sprecone al di fuori di essa diventino, magicamente, improvvisamente parsimoniose, efficienti, ed oculate entrando negli opifici. Di nuovo, avere il monocolo in un regno di ciechi, non mi pare un granché.

lunedì 29 agosto 2022

Programma, voto, democrazia

In risposta alle questioni sollevate da Gaia Baracetti ho pensato ad una prima dozzina di punti per un programma decente: si intende che nello scenario ideale la costituzione dovrebbe essere modificata in varie sue parti. È palese che nessun partito ha nel proprio programma diciamo anche solo sei punti di questa dozzina. In altre parole... non dovrei votare nessun partito candidato. Attribuirò dei pesi e vedrò quale di essi si avvicina di più, nell'ipotesi - da verificare! - che le proposte di programma siano affidabili.
In ordine di importanza decrescente:
 
  1. Contrasto prima, poi riduzione invasione migratoria con rimpatri sistematici di massa, divieto di ricongiungimenti, divieto islam e suoi simboli in pubblico.
  2. Stop deficit bilancio e passaggio utile bilancio 2 o 3% PIL con annullamento quarantennale debito pubblico,  anche su base regionale (no trasferimenti da regione a regione).  In generale "autarchia" regionale o provinciale (ad esempio, rifiuti da gestire entro provincia, entro comune per i comuni oltre i 10k abitanti). Solo sistema pensionistico contributivo. Pensione massima (e.g. 2000€/mese).
  3. Infanzia e maternità: affidamento/adozione solo a coppie etero, arresto immediato al rientro per coloro che si sono recati all'estero per il ritiro dei bambini acquistati fabbricati dall'utero di schiave subumane; tali poveri bimbi in adozione a coppie etero. Divieto di propaganda LGBT nelle scuole.
  4. Stop consumo territorio e demolizione e rinaturalizzazione a verde di gran parte dell'edilizia ciarpame/vuota. Divieto del subappalto in ogni settore economico, a partire dell'edilizia. Tasse sull'invenduto (15% annuo sul valore del mercato, max 10 anni, poi demolizione e rinaturalizzazione a spese del costruttore).
    Stop all'urbanismo: si può andare a vivere in città solo se si trova persona o nucleo famigliare equivalente o numericamente superiore che si sposti in zona rurale/montana (scambio reciproco).
  5. Abolizione di ogni intervento economico dello stato (sgravi, detrazioni, incentivi, contributi agevolati o a fondo perduto etc.) ad iniziare dal reddito di fancazzanza; rimozione della secretazione su grandi concessioni pubbliche, pubblicazione, ad iniziare da autostrade, concessioni elettriche.
  6. Diporto e tempo libero: divieto di avere cani e altri animali per spasso.
    Calcio e sport in mezzi di comunicazione di massa solo domenica.
    Negozi chiusi la domenica, ogni giorno dalle 20 alle 7.
  7. Pubblico: introduzione sistematica invalsi ad ogni livello (università incluse) e valutazione degli insegnanti (stipendio, fino a licenziamento incluso) su base risultati.
    Introduzione licenziamento nel pubblico al 3o richiamo (orale, scritto, scritto).
    Abolizione autodichia magistratura.
  8. Uscita dalla NATO, neutralità dell'Italia. Smantellamento dalle 120 e rotti basi militari SUA in Italia. Riallaccio rapporti economici con Russia, Iran, etc. .
    Referendum popolare su ogni decisione e trattato internazionale.
    Sospensione protocollo Schengen per tutti i paesi europei che non attuino politiche di contrasto prima e riduzione poi della invasione migratoria (punto 1).
  9. Sanità: trattamenti folkloristici pseudo farmaceutici (indirettamente) coercitivi vietati. Rimozione "obiezione coscienza aborto" per i medici nelle strutture pubbliche. Medici  possono lavorare o solo nel pubblico o solo nel privato. No a intramenia e altre aberrazioni simili presenti nel sistema sanitario italiano.
  10. Riforma del diritto venatorio con reintroduzione del concetto di proprietà  della fauna per *piccole* aziende agricole.
  11. Pena capitale (di morte) per reati gravi in flagranza.
    Ripristino della detenzione lavorativa in alcune isole.
    Programma di edilizia carceraria.
  12. Legge arborea.

In ogni caso la sovranità democratica è stata annullata da tempo: castalie cosmopolite impongono le loro decisioni e fanno saltare qualsiasi esecutivo che si discosti anche poco da esse. La magistratura sovversiva da tempo elimina tutti i politici non sufficientemente progressisti, sovraordinandosi ai poteri parlamentare ed esecutivo e annullandoli.

giovedì 25 agosto 2022

Il varco

Il bel documentario indicato da Nessuno sul marasso mi ha  fatto venire... nostalgia per la mia amata montagna: quest'estate neppure un giorno, ahimè. Saremmo dovuti partire martedì ma... da martedì abbiamo artigiani in casa. Lavori iniziati quasi undici mesi dopo quanto sperato, quando ella decise di acquistare. Da ieri l'abitazone di Rosa Canina e la mia comunicano: il muratore ha aperto un varco e i lavori procedono.

(rosacanina)

Devo che la prospettiva più ampia in ciascuna delle due abitazioni è molto bella, nonostante i lavori siano in corso. Pure la luce. E l'aria che fluisce, alla notte, la casa di Rosa Canina insperabilmente fresca (nonostante sia esposta a sud-ovest, è esposta a correnti catabatiche - serali e notturne -  che calano dalla parte du valle a monte) che ora possono passare e rinfrescare anche la mia.
Il passo successivo, una volta sistemato l'indispensabile in casa (principalmente la sua parte che è ancora in gran parte vuota), sarà quello di sposarci.

Giovedi' 16 agosto 2018 e mercoledi 24 agosto 2022 sono due giorni importanti!

mercoledì 24 agosto 2022

Piaccia o non piaccia

Dopo l'egiziano che stupra brasiliana a Milano con l'aiuto di egiziano e di in gambiano, ecco il richiedente asilo gambiano che stupra una profuga ucraina in quel di Piacenza, quindi un richiedente protezione (?) marocchino che stupra una turista finlandese a Bologna.
Il glorificato meticciamento (dei razzisti anti, quel figuro di Eugenio Scalfari lo aveva insegnato bene!) non può che passare per l'utero delle europee, piaccia o, come si può  osservare, non piaccia a loro. Se ci sono di mezzo donne di altri continenti, va bene lo stesso: la giusta causa della open society prima di tutto, senza se e senza ma.

Al GR regionale e nei titoli delle varie lavacervelli di massa,  nazionalità dei baldi giovani aspiranti pagatori di pensione, sistematicamente omessa. Sono persino patetici nel loro credere che siamo tutti dei sinistrati babbei.

Vipera, sfighe e fortune

Ieri abbiamo fatto una gran lavorata colla legna (ne abbiamo acquistata 21 q.li, in stagione fredda in stagione meno calda quest'anno vorremmo fare qualcosa i fine settimana che non sia solo ... far legna a mano!). In un angolo, al freddo e buio, ho visto... 'na "biscia". Biscia? vipera? Il corpo era esile rispetto a quello delle vipere. Per precauzione... non ho certo usato le mani per spostarla. Le arature dei campi intorno a casa devono averla fatta scappare e cercare un rifugio.

Così l'ho piano piano scopata verso la quercia. Si è letteralmente incazzata come... 'na vipera! :) morsicando rabbiosamente le setole della scopa. Ne ho osservato la testa: era proprio triangolare!
Insomma, 'sta vipera si sarà pure inviperita contro la scopa ma... essa e l'Orsone le hanno salvata la vita.
Le grandi sfighe della vita possono essere delle... grandi fortune!

(unuomoincammino)

lunedì 22 agosto 2022

Lo sbalordimento

Venerdì sera, con la sorpresa. avevamo relativamente poco tempo e, settimana ferragostana in riviera, non avevamo prenotato alcunché. Per mangiare qualcosa, dopo un tentativo a vuoto in una pizzeria "prenotata in toto", visti i minuti contati, ci siamo seduti sul tavolino esterno di una piadineria neo... felliniana.
_zzz ed io abbiamo passato una buona quarantina di minuti a sbaffarci due ciclopiche piadine (almeno il doppio delle razione che si usa da queste parti, anche troppo!) e ad osservare il folto passeggio dei vacanzieri.
La prima cosa che ho notato, in quella parte di turismificio romagnolo, è stata la quantità di gente poco o per nulla abbronzata  come mai: eravamo al mare (?) ad agosto, a fine settimana, quasi solo visi pallidi, avrò notato persone abbronzate per le dita di una mano.

Abituato alle desertudini dell'amata Sardegna e del mio caro paesello appenninico, ero assai incuriosito da quella moltitudine. Entrambi l'abbiamo osservata con attenzione, spettegolando parecchio.
Abbiamo notato una quantità notevole di persone tarchiate e sovrappeso: adulti e bambini.

La stragrande maggioranza delle persone con... le solite insulse, terribili e insalubri scarpe "da ginnastica" ai piedi. Quando uscite di casa, fate 'sto gioco: contate quante persone, ancora, calzano delle belle scarpe e non quelle robe di plastica: a fatica arriveranno al 10%. La bruttezza sciatta, importata e omologata significa anche la distruzione del nostro settore calzaturiero, invidiatoci da mezzo mondo.

Quando, dopo oltre due ore, siamo arrivati a Ravenna, all'ingresso alla milonga, uno splendido luogo, le artificerie Almagià, il contrasto è stato impressionante.
Nel tango ormai ci siamo quasi... abituati alla quantità pazzesca di veneri con la grazia in corpo. Certamente,spesso, con qualche lustro in più rispetto all'età delle donne che osservavamo nel passeggio. Ma... aspetto curato, bellezza dei visi, corpi splendidi e fasciati in abiti eleganti, rendono sbalorditivo il contrasto. Io non guardo con stessa quantità e attenzione gli uomini, ma anche gli uomini.... a confronto, erano ... Adoni!
Ecco, il tango lo amo anche per questa bellezza che ne è una delle anime.

domenica 21 agosto 2022

La sorpresa

No, venerdì sera non ci sarò. Rischio traffico pesante... dopo una settimana di lavoro... non ho trovato un treno per tornare.
Era rimasto male: ci teneva moltissimo che andassi a vedere la commedia che aveva imbastito su un testo di Dario Fo.
Mi aveva chiamato due minuti prima che arrivassimo, per un saluto, voleva la ricetta della pasta e ceci :- ciao! Come stai? ... Stiamo andando in montagna [luogo vicino a casa] per un evento musicale... ciao!
Dopo alcuni minuti l'ho richiamato :- potresti scendere che dovrei parlarti!? Non capiva e ha impiegato un po' di tempo per ... capire che suo papà era arrivato, lì sotto.
Le sorprese hanno sempre un certo rischio associato ma... sono extra ordinarie!
Per il terzo anno UnBipedinone è impegnato come "animatore". Quest'anno tutti i tre mesi estivi e come capoanimatore. La società per cui lavora ha preso un impegno etico e ha organizzato una squadra di ragazzi tra i quali alcuni con processi penali in corso, etc. . Primo mese durissimo, alcuni di questi erano ingestibili, no questo no quello, dei bastoni nelle ruote del gruppo. UnBipedinone era propri in crisi: si era confidato con me in alcune telefonate. Non funzionavano molte cose e UnBipdinone sentiva la responsabilità di quei fallimenti. La situazione era così grave che alcuni di essi sono stati rimossi. Si è risollevato di spirito, poi.
Allora, dopo aver mangiato una piadina enorme e assai porca in un posto... felliniano, ci siamo recati al villaggio-albergo, alla sala animazione.
Lì mi sono reso conto di un lavoro che per me sarebbe al limite del sopportabile, per il mio carattere. La parte finale della "baby dance", una mezzora prima della commedia. Un'animazione ... parossistica, che non lascia tempi, vuoti, pause, una sovraeccitazione. Dopo quella mezzora avevo 'na capa così.
Io l'ho vista dal lato padre: mio figlio, anche se mangia come un leone, è dimagrito molto. Ore e ore a saltare, urlare, correre di qui per il problema a, di là per l'organizzazione b, poi di nuovo a ballare in gruppo e quindi col microfono a pompare "applausi, calore, balliamo_tutti_insieme". Per forza dimagrito!
DE- LI- RIO!
Un lavoro che io non reggerei per due giorni.
Eppure alcuni ragazzine erano abbracciate ad alcuni animatori, erano in lacrime, al termine: fine delle vacanze, fine delle animazioni, la nostalgia...
E' stato felice, mi ha fatto vedere con molta soddisfazione alcuni oggetti della scenografia che ha realizzato bene con mezzi di fortuna.
Un bell'abbraccio forte e lungo e lo _zzz ed io, ce ne siamo partiti verso Ravenna, per tre giorni di tango.
Ho visto, udito, sentito la fatica di quel lavoro. Spero che mio figlio sia sulla buona strada nella vita.

mercoledì 17 agosto 2022

La base

Ci era venuto il pensiero di andare tre giorni al paesino trentino della mamma. Poi abbiamo visto le previsioni del traffico nei giorni a cavallo del ponte ferragostano e abbiamo desistito: mai scelta fu migliore: silenzio, pace, meteo gradevole nel nostro piccolo angolo di paradiso appenninico, gioia e zero incubo code.
Ieri è stato il nostro quarto anniversario: fu il 16 agosto 2018. Penso che la semplicità e qualche scelta oculata, rinunce comprese, siano la base del nostro volerci bene.

Letta proclama LGBT, ddl Zan e ius soli come nucleo (in)civile del programma PD. Trattengo i conati di vomito e guardo a quanto agli antipodi. Per quanto (molto) problematici su vari punti almeno hanno una visione morale, etica, dei fondamenti della società umana. Semplicemente la base della società.

lunedì 8 agosto 2022

Litigio

Lunedì scorso Rosa Canina ed io eravamo usciti per un gelato. Qualche chilometro e siamo... alla gelateria. D'agosto ci sono pochi gatti, poco traffico, silenzio.
Vediamo due amici che sono seduti, si sono bevuti qualcosa, fumano. Arriva una giovane donna, direi una trentenne verso i quaranta, anche gradevole. Si mette vicino ad uno dei due. Inizia leggermente a ballare, giù dal marciapiede, in strada, accanto al loro tatvolino... ecco... come accennava i movimenti di una cubista. C'è silenzio e, anche senza volerlo, orecchiamo involontariamente cio che dice. Inizia a vantarsi che ella balla, che balla la tecno, che va ballare tutte le sere, quando e come vuole. Lo fa a voce sommessa, inizialmente. Si ferma, apre la borsetta, prende una bottiglietta (quelle piccole, per liquori) e beve un paio di sorsi. Mah. Continua a cubisteggiare lievemente, a vantarsi. Il volume della voce aumenta.

Ha colpito la mia attenzione. Che strane movenze! Perché continua così vicino a quel tale che non reagisce e se ne sta in silenzio, fumdandosi la paglia?

Finito il gelato decidiamo di fare un giro in quel brutto luogo, sembra di essere in una brutta cittadina del Magreb. Per tornare all'auto ripassiamo al chiosco del bar - gelateria.
Ora la tipa è in piedi, quasi addosso al tizio, sono alla cassa del chiosco, sta parlando forte (quasi urla) e dura, il viso a pochi centimetri da lui. L'amico cerca di distanziarla ed ella si libera con rudezza dai tentativi di separazione, torna nel suo attacco verbale al tipo, a muso duro a pochi centimetri dal suo viso.

Siamo stati colpiti da quello scontro. C'era rancore e durezza e anche una sorta di penoso marketing "ora ti urlo quando sono in gamba io e tu non capisci un cazzo sei proprio una merda".
Quella donna stava sfogando la sua rabbia con il tizio. Magari dopo qualche ora o qualche giorno di sesso, rabbia e delusione per non essere più considerrata da lui.

Dal punto di vista razionale, come si può pensare che una seduzione "a sberle e pugni verbali", possa funzionare? Come potrebbe riavvicinare la persona desiderata!?
Non c'era nulla di razionale in quell'accadimento, solo dolore e rabbia sopiti che alimentavano un rancore incontrollabile.

domenica 7 agosto 2022

Incoronato bis (?)

Mercoledì pomeriggio arrancavo al lavoro, proprio non andavo, una stanchezza che.. mi si chiudevano gli occhi. Giovedì un po' di raspino in gola e qualche linea di febbre. In farmacia esito del tampone negativo. In questi giorni ancora qualche fastidio, il raspino sceso in trachea, quando parlavo un po' di più , qualche colpo di tosse per il pizzicore. Febbre sparita da giovedì. Me ne sto a casa, in questi giorni, e lavoro da casa, con grande rendimento, si lavora in silenzio, senza interruzioni, chiamate, riunioni.... Lavoro anche a casa, come con l'arnia , stamani. La mia sensazione, comunque, è che io sia stato incoronato un'altra volta.

Rosa Canina è qui da oltre otto giorni e me la godo giorno per giorno. In agosto c''è più silenzio, anche giù in valle, traffico molto diminuito. Mi rallegro di essere lontano dalle cataste umane nei luoghi turistici, tanto brontolare per temporali, poche gocce che non han neppure bagnato sotto la quercia. Anche alcuni vicini sono via. Se non fosse per la siccità e il caldo, sarebbe un piccolo eden e Rosa Canina ed io siamo felici, ci sguazziamo dentro come due tortellini nel brodo.


Una andata

Rosa Canina, a primavera, fece un errore: temendo una sciamatura, distrusse la cella per l'ape regina, in una delle due famiglie. Invece parte di essa era già sciamata. Il risultato è che.. senza regina la famiglia muore. E così è stato. La brutta sorpresa dell'attacco allergico a maggio l'ha tenuta lontano per molte settimane. La procedura di immunizzazione va... molto per le lunghe (ho l''impressione che la ASSL cerchi di arrivare ad un numero di richieste minimo da parte di x apicoltori per avviarla, vista che si tratta di un intervento che viene fatto in gruppo).
Stamani ci siamo dotati del dispositivo salvavita e Rosa Canina ha recuperato un'arnia delle due. I telaietti avevano la cera già impestata di camole, la natura fa il suo corso nella degradazione, velocemente, quando le api non ci sono più e con esse la difesa dei favi.
Pulita, spazzolata, fiammeggiata  e quindi... per quanto mi riguarda un trattamento conservativo a base di olio di lino e cera. Ora acquisteremo una tuta di protezione completa anche per me, affinché io possa intervenire almeno per le operazioni meno specialistiche.
Olio di lino e il resto della cera con limonene (orami evaporato) era... un piacere per le nari. Questa mattina è andata così, Ora abbiamo due arnie vuote... a primavera proveremo a popolarle acquistando due famiglie. Nel frattempo speriamo che la "vaccinazione"-terapia abbia inizio.

mercoledì 3 agosto 2022

Onore e giustizia

(unuomoincammino)

Egli è di poche parole, specie all'inizio. È stato pastore per decenni: spazi liberi, animali che conosce a menadito è stata la sua vita di libertà.
Ella è la capa in casa: maschile e femminile (là) significano anche matriarcato nel privato. È figlia di agricoltori, ha l'arte della cucina e un'ottima cultura, il registro del suo italiano lo testimonia.
Il loro fu un matrimonio tra pastorizia e agricoltura, qui il conflitto è durato secoli.
Delle genti sarde, che io stimo sempre di più, amo anche la riservatezza, i molti fatti con poche parole. Ci siamo presi il tempo, per entrare in confidenza. Dopo la cena luculliana ci invitavano fuori, sotto le stelle, profumo di fichi e mirti, a conversare. Solo dalla terza sera...
Ci raccontavano i loro usi, la loro cultura, il lavoro del pastore. Li ascoltavano attentamente, con molte domande.
Stanno con le porte aperte della casa, dell'auto: all'inizio non potevamo crederlo. Le loro comunità sono coese e con uno spiccato senso solidaristico (ricordate sa paradura in occasione dei terribili incendi in Sardegna centrale orientale, estate 2021?). Non è il paradiso: i balordi esistono anche in terra sarda, anche d'importazione. Questi pastori fieri hanno anche metodi drastici, di giustizia reale, sostanziale, non le cavillosità pelose della pseudo giustizia arzigogolata e storta del "continente" dove la castalia della magistratura, sovversiva nella propria autodichia malata, dimostra il proprio potere anche nella giustizia al contrario, protezione senza se e senza ma dei Caino e ferocia sadica cogli Abele. La giustizia sostanziale assicura la certezza della pena ovvero il migliore deterrente.
Ci raccontavano di un paese non lontano nel quale ci sono faide da secoli a causa dell'abigeato: non è un Eden, dicevo.
Porte aperte e si dorme col fucile accanto. L'abigeato è il furto di lavoro, sudore, fatica altrui. 
C'è un senso e un'etica dell'onore ormai sconosciuta qui. A differenza di intere zone del Meridione, qui l'onore è a servizio e funzionale alla comunità, non ai soprusi di una famiglia sul resto.
Ci hanno raccontato la brutta fine che hanno fatto alcuni pionieri della malavita organizzata (camorra campana e mafia siciliana) quando hanno tentato di incistarsi da quelle parti. Considerata la veloce marcescenza rispetto alle infiltrazioni di 'ndrangheta, camorra, mafia in molte regioni italiane, non potevo non ammirare la reazione di quelle genti, la giustizia reale, etica, efficace.
Altro  caso: un rumeno fa la corte ad una donna locale che non ricambia. Le proposte si fanno insistenti, ella non cede. Il tale, al bar, inizia a parlare male della donna, sempre peggio. Lo invitano a contegno e riserbo, egli continua. Poche parole "Sparisci di qui e non farti più  vedere", con la canna del fucile che ha sfiorato la tempia, il molestatore calunniatore se n'è andato.

Io ho due indicatori abbastanza precisi di una cultura: essa come tratta il territorio? essa come tratta le femmine?
Se si pensa alla differenza, nel mondo coreutico, delle danze calabresi o campane (fino all'inizio del secolo scorso tarantella e tamurriata erano ballate a sfida da soli uomini, le donne erano escluse) e i balli popolari tradizionali sardi, tradizionalmente ballato in coppia uomo e donne e in corale (il ballu tondu, con pari dignità e numero tra uomini e donne ha tutta la potenza moltiplicativa della polis danzante) si nota ancor più la differenza tra questa Austria o Svizzera mediterranea e molta parte del Meridione.
Nonostante i calori feroci, solo qualche mini principio di incendio a bordo strada, in Campidano verso Cagliari, nulla di confrontabile con gli incenerimenti  dolosi che hanno martoriato il resto d'Italia e, da sempre, il Meridione. Del fatto che i bordi strada sono in gran parte più  puliti e senza rifiuti della maggior parte d'Italia ho già  scritto. Cagliari viene indicata (col solito sinistri orgoglionismo) come città multietnica e, infatti, all'alienazione dell'urbanismo si aggiunge il degrado degli xeno, bordi strada discariche lineari di rifiuti, stesso porcaio di altre parti d'Italia.
Onore e giustizia a braccetto, nella profonda, vera, Sardegna. Come in un ballo tondo. 

martedì 2 agosto 2022

Alcarràs

Questa storia (Orso d'oro a Berlino) testimonia la crisi del mondo contadino sempre più  annichilito dalle pulsioni distruttive, biocide della nostra epoca. Una società nella quale il settore primario viene distrutto non può che andare incontro a funesti sviluppi.
Tempi, suoni (presa diretta), interpreti, la non-trama, ti portano emotivamente in questa caporetto etica, con un realismo ineguagliato.
Questa pellicola catalana, girata in provincia di Lleida, è un piccolo capolavoro.

lunedì 1 agosto 2022

Chissà come mai

La campagna dell'Arcobaleno Atlantico della Sera continua martellante da giorni su uno (pare psicopatico) italiano che ha ucciso un nigeriano.
Non un accenno uno all'altra notizia, un nigeriano che ha ucciso un commerciante cinese e portato in fin di vita un bulgaro.
Sarebbe un 1 - 2 di cronaca nera, ancora più  sensazionale, il massimo per un tabloid, no!? Eppure nulla.
Chissà come mai.