lunedì 18 maggio 2015

Scuotere il bon ton

Ieri sera, nella maratonina (lunga milonga) di una importante scuola della città erano stati invitati tre musicalizador (TJ): uno italiano, due argentini o, più correttamente, porteños, (abitanti di Buenos Aires). Io sono arrivato tardi e mi sono sentito solo alcuni pezzi del secondo e poi il terzo finale dell'evento con l'ultimo. Sono due che sono famosi nel mondo del tango, hanno suonato alla Confiteria Ideal, uno dei "templi" del tango sulla sponda sud del Rio de la Plata. Sarebbe come parlare di Bayreuth per la musica wagneriana o di Caino, a Montemerano, per la cucina di territorio italiana.
I TJ portegni (italianizzo l'aggettivo, non sono riuscito a trovare in italiano un termine per "abitanti di Buenos Aires") possono mostrare le radici (popolari) del "loro" tango (avevo già scritto di due cantanti di quella città in una milonga estiva all'aperto).
Uno di questi è uno stile quasi radiofonico che presenta e commenta brevemente brani, tanda, orchestre, incita il pubblico, cosa assai meno in voga tra quelli italiani. L'effetto è sia esotizzante, nel senso che essi commentano in castigliano (spagnolo) e forse anche di pubblicità (marketing) personale visto che così, con quello stile, lo possono fare solo loro. Certo è che è necessario anche una cultura del tango che non tutti hanno.
La seconda cosa che ho notato è che... Marcelo Rojas ha proposto belle musica e... belle cortina, alcune ballabili, come si fa nelle tanguerias a Montevideo o a Buenos Aires. Anzi, in alcune di queste, tradizionalmente, quando si mettevano brani da ballare non milongheri, swing, merengue, salsa, boogie, foxtrot, etc. attenuavano le luci: il macho porteño bravo ballerino di tango vals, milonga o tango non amava esibire il minore livello in altri balli.
Solo che ieri eravamo in un consesso europeo, di tango che ha due filoni principali borghese e artistico - artistoide / intelletuale - intellettualoide - alternativo. Solo che quel birbone di Rojas ha scosso dal bon ton i presenti. Ad un certo punto ha schiaffato alla pista un pezzo di casino (salsa) cubana e... sorprendentemente, alcune coppie poi sempre più hanno iniziato a lasciarsi andare con la salsa. A volte ci sono tangheri che indossano quest*.
In un certo senso molti astanti hanno rotto un certo ritegno. Osservavo sorridente sia i salseri pro tempore che il resto del pubblico elegante che li guardava. Ieri lasciarsi andare è liberatorio. Trasgredire il proprio contegno (a volte snob) fosse anche solo per rinforzarlo, per averne arbitrio o anche solo percezione.


("marcelorojas", anonimo)

18 commenti:

  1. ma questi argentini sono in regola col permesso di soggiorno ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quel poco che ne so sono artisti che girano per il mondo come trottole. Avranno passaporto con visto, suppongo.
      Certo che se arrivassero (anche) dodici milioni di argentini per installarsi qui definifivamente torneremmo al problema n° 0.
      Questi, inoltre, sono stati invitati, si guadagnano da vivere col lavoro offerto/richiesto loro e non hanno sfondato i confini contro le leggi del paese ospite.
      Riesci a osservare e distinguere le differenze?

      Elimina
    2. ma secondo me rubano il pane a onesti maestri di tango di San Lazzaro di Savena..... sono venuti con il visto turistico e adesso col cazzo che se ne tornano nel loro paese dove si sta peggio che in Italia... anzi, utilizzando il loro fascino (più o meno equivalente alla minchia lunga dei senegalesi) circuiscono qualche squinternata autoctona per poi sposarsela. autoctona che verrà ovviamente cornificata prima e dopo le nozze.

      Elimina
    3. ma tu guardi a loro come guardavi all'albanese gnocca e con il cazzo negli occhi che viaggiava con te in treno....

      è solo questione di punti di vista, come sempre.....

      Elimina
    4. > ma secondo me rubano il pane a onesti maestri di tango di San Lazzaro di Savena

      Sì, possono "rubare il pane" a dei TJ locali.

      > sono venuti con il visto turistico e adesso col cazzo che se ne tornano nel loro paese

      Allora, se tu vuoi trollare e fare cagnara scrivendo delle stupidaggini reboanti possiamo anche finire subito, non mi interessa.
      Ho scritto che questi viaggiano tutto il mondo per il loro lavoro, non solo l'Italia quindi potrebbero essere pure con cittadinanza sudcoreana, inglese o canadese o russa Certamente esistono anche argentini e uruguagi che vengono in Italia e ci stanno.

      Ancora,
      o - c'è la dimensione del problema (alcune centinaia di persone, non milioni o decine di milioni)
      o - c'è il fatto che essi vengono su invito, perché è richiesta la loro collaborazione. E' del tutto ovvio che anche essi sono lavoratori ospiti e nel caso cambiassero le condizioni non potrebbero che dover tornare nei paesi di origine o essere rimpatriati in caso di loro contrarietà.

      Elimina
    5. uomo, dai del troll a me ? qui da te ci sono dei fake pazzeschi e dai del troll a me?????

      ora capisco che posso aver toccato un nervo scoperto, ma ho semplicemente detto una verità (non la verità, una verità): ci sono stranieri che ci piacciono poco, stranieri che ci piacciono un cazzo, stranieri che adoriamo. fino a qualche anno fa sotto casa mia c'era un locale africano (gestito da un italiano of course) dove c'erano un sacco di africani gran marcantoni che lo frequentavano assieme ad una serie di mega milf autoctone (e meno milf, devo dire). un troiaio insomma. once you go black you'll never come back. ma non mi stupirei se le stesse autoctone quando c'è da dare al rom o al cinese sono in primissima fila. ormai un pò mi conosci. a me piace ragionare in modo intellettualmente onesto. io non sono così certo che ci sia esattamente questa stessa sensibilità in giro.

      Elimina
    6. once you go black you'll never come back

      C'è gente che a quest'ora è ancora in ufficio. Non posso ridere come una demente, no :)

      Elimina
    7. ma infatti nella tua lucida follia sei follemente coerente. tu sei IL VERO FASCIOLEGHISTA. come te in Italia, fortunatamente, ce ne sono un migliaio. quasi tutti intellettualmente e culturalmente sfigati, cosa che tu non sei.

      Elimina
    8. mai detto che le regole non valgano per tutti.

      sicuramente la famiglia senegalese di cui si è parlato è molto più fedele al fisco di 10000 artigiani brianzoli.

      qui siamo stato solo e soltanto se conviene, altrimenti c'è quello stato ladro di cui parlava e parla ancora Giannino - che iddio lo strafulmini - che dichiarava fior di master e non era manco laureato.

      io non sono folle perché la povertà non la fermi. neanche con le cannonate. che non significa che si possa accogliere tutti. anzi.

      la soluzione sono le cannoniere. ti voglio in prima linea, lo sai.

      dubito che i 10000 artigiani brianzoli ti seguano. dubito fortemente

      Elimina
    9. se un terzo dei nigeriani vorrà venire in Europa, sarà l'apocalisse. ma la storia qualcosa ce lo ha già fatto vedere.....solo che mica tutti si immaginano veramente quanto sangue è passato sui libri che abbiamo letto....

      Elimina
    10. x Francesco:

      > sicuramente la famiglia senegalese di cui si è parlato è molto più fedele al fisco di 10000 artigiani brianzoli.

      Questo è uno dei pregiudizi positivi (sostanzialmente razzisti) sugli immigrati. Non c'è alcun motivo per cui le masse senegalesi debbano avere virtù civiche (supposto che pagare le tasse ad uno stato che le usa contro di te sia una virtù civica).

      Siete completamente in preda a qualsiasi credenza e al suo contrario, come ha dimostrato ancora una volta Lorenzo.
      Il terzo che emigra in Europa non arriva in un centesimo di secondo: arriva prima il primo quarto del terzo, poi il secondo quarto del terzo... fino all'ultimo quarto del terzo.

      Per quale motivo bisognerebbe aspettare che si sia formato il problema prima di intervenire?
      Quando ti si svuota il conto tu pensi che sia colpa dell'ultimo prelievo e spesa?

      Elimina
    11. x Lorenzo:
      > UomoCoso è palesemente incoerente. Gliel'ho scritto in tutte le salse finché si è offeso e quindi ho smesso.

      In cosa consisterebbe la incoerenza?
      Nel fatto che vado ad un evento milonghero in cui suonano dei TJ argentini? Nel fatto che studio il tango?
      Io non ho mai scritto che sono contrario alle collaborazioni occasionali, al fatto che ci siano persone che lavorano come ospiti per un certo tempo e a certe condizioni.
      Tutti voi usufruirete di qualche artigiano, non per questo essi si devono installare a casa vostra né essi debbono essere eliminati.

      Elimina
    12. vai anche tu a mitragliare i nigeriani. se vuoi essere coerente

      Elimina
    13. Guarda, io lo farei. Sono sincero.
      Il mitragliamento avverrebbe solo come fase avanzata in regole di ingaggio abbastanza precise.
      Peraltro, come ho già scritto, il bilancio finale (1000 morti nei respingimenti e 1000 condannati a morte perché clandestini rientrati in Italia dopo il rimpatrio) sarebbe decisamente inferiore, per voi che ci tenete molto, al bilancio di decessi nell'invasione via mare supportata da Mare Lorum.
      Non bisogna essere grandi matematici o sociologi per capirlo.

      Elimina
    14. La stessa resistenza è stata una fase di ottenimento del potere tramite la violenza, la lotta armata.
      Mi pare che le persone abbiano perso non solo il senso della realtà ma persino la memoria. Anche questo è interessante.
      Diamond rileva che la perdita della memoria (per fenomeni che vanno oltre qualche decina di anni) sono uno dei fattori di rischio più frequenti per le culture.

      Elimina
    15. E della resistenza non comunista? liberale, anarchica, repubblicana, etc.? cosa ne pensi?

      Elimina
  2. Nota

    Francesco, se vuoi portare un contributo, articoli o informazioni sul problema massmigratorio, clicchi sulla categoria massmigrazionismo.

    Così fuori dal contesto diventa disordinato, uno che vuole leggersi qualcosa sul tango si trova una discussione che non c'entra (quasi) nulla con esso.

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione. colpa del tanguero immigrato illegalmente. fine OT.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.