mercoledì 20 maggio 2015

Una goduria pazzesca

Non sono meravigliosamente radicale e coerente come Gaia Baracetti che ha molto chiaro il problema auto ed è anni che non sale neppure su una di esse. Cerco di ridurre al minimo l'uso dell'auto: a volte rinuncio ad impegni se non sono gestibili con una mobilità intelligente, a volte cerco di...farle viaggiare con più bipedi a bordo.
Questo vale anche per il tango, lezioni e milonga. Ora condivido con _aria e _vid, _nni, _zia (vicina di casa e tangheri che vivono più a monte in valle) quanti viaggi possibile. Ier _vid era già in città, siamo finiti alla milonga mia preferita e così mi sono organizzato per tornare con lui (il grande buco notturno dei servizi pubblici è veramente un ostacolo all'utilizzo dei mezzi pubblici per coloro che son poco motivati).
Anche lunedì, dopo il corso. Una mano lava l'altra: egli ci mette la benna (auto), a volte lo invito a mangiare un boccone oppure ci prendiamo qualcosa da mangiare fuori, quando è tardi o l'appetito è mordace.
Insomma, sono ritornato in città in treno, poi dalla stazione alla milonga in bici. Al termine della serata, sono tornato in stazione in bici in modo da poterla riusare stamani per il lavoro e _vid è venuto a prendermi lì.
Mi godevo l'aria mite, il pedalare nella prima periferia deserta, poi per le vie del centro affollatissime di universitari (al ritorno molti di essi eran 'mbriaghi, la fattanza alcolica è notevole). Amo il senso di libertà, la leggerezza della bici, il pedalare, l'energia che ti dà. Arrivo a tre metri dall'ingresso della milonga e "parcheggio" la bici, nessuna paturnia per il parcheggio, nessun rischio di multe.
Ecco, andare in milonga e tornare da essa in bici è U N A  G O D U R I A  P A Z Z E S C A.
Uno dei molti casi del meno è meglio della decrescita, anche quando non così radicale.

25 commenti:

  1. Chissà perché mi aspettavo un post sul cibo...

    RispondiElimina
  2. di questa Gaia Baracetti, di cui ho visto qualche foto sulla rete e sembra discretamente carina anche se sicuramente squinternata all'undicesima potenza, mi piace che sarà sicuramente tra le poche donne a costare poco.

    non vorrà andare in ristoranti, dei regali non gliene fotte una mazza, non devi avere il macchinone per fare colpo su di lei.

    è un esemplare più unico che raro.

    ovviamente una così in noi maschietti esercita un fascino tendente a zero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se le foto del suo blog non sono dei selfie ma è andata a far guadagnare un fotografo professionista. ovviamente si è truccata prima.

      Elimina
    2. Stronzetto, con affetto parlando, Fra' :)

      Elimina
    3. Detesto i puristi e mi piace evidenziare le incoerenze

      Elimina
    4. x Francesco:
      A me accusi di essere incoerente, a lei di essere coerente.
      :)
      Gaia e' una persona assai poco squinternata. Anzi, a volte la trovo cosi' estremamente razionale da risultare quasi... aliena.

      Se ricordo bene, le foto sono di una sua amica.
      Trucco, non e' truccata e non lo era neppure quando la incontrai in stazione.
      E' una bella giovane donna, non servono trucchi.
      E con una testa potente. Decisamente una bomba, per me! :)

      x Lorenzo:
      Un caro amico ex calciatore, impegnato in molte cose ambientaliste, di gas, etc., un bell'uomo mi diceva che... noi "piu' o meno belli, bellini, bellocci" abbiamo il dovere di dare l'esempio in quanto il buon esempio portato da una persona gradevole risulta ancora piu' efficace.

      Elimina
    5. https://gaiabaracetti.files.wordpress.com/2009/01/dsc_6899.jpg

      sembrerei figa pure io

      Elimina
    6. mica l'accusa, e di che poi ? ho detto solo che ha un fidanzato fortunato. è una ragazza a basso mantenimento

      Elimina
    7. > sono involontariamente più coerente col vostro messaggio di voi
      Gaia e' molto radicale e coerente.
      Anche tu sei piu' spartano di me, per quel poco che conosco di te.
      Forse sono piu' spartano di te solo sul riscaldamento in inverno.

      Elimina
    8. credo che l'essere spartani, da zero a dieci, vi renda zero.

      Lorenzo, devo aver letto un articolo sull'immigrazione, da questa Gaia..... letto.... dopo un po' ho mollato.... assolutamente illeggibile. ma è giovane, farà in tempo a cambiare idea. è questione di pricing

      Elimina
    9. Di certo rinunciare all'auto è una inutile privazione della libertà. Da Milano a Lodi ci vogliono venti minuti in auto. Con la combinazione autobus più metro più treno anche più di un'ora. E costa di più.
      Chi va in bici per non inquinare lo vedi pedalare sui marciapiedi e attraversare sulle strisce pedonali. E spesso non ha problemi di orario tipo le casalinghe.
      L'ecologismo se proclamato spesso rivela tipi dannosi, a se stessi e al prossimo

      Elimina
    10. Che la modernità vada ripensato non vi piove

      L'antimodernismo mi è fastidioso quanto un camorrista della terra dei fuochi

      Elimina
    11. che poi Lorenzo pensa a questa altra cosa. 'sta Gaia non sale su nessuna auto. benissimo. magari compra cibo biologico, dal contadino. che usa un furgone strainquinante del 1979 per portarlo al mercato. magari il cibo dell'esselunga è meno sano, però viene trasportato in grandi quantitativi in un unico tir meno inquinante di 100 furgoni del contadino.

      Elimina
    12. Il "radicalismo o "estremismo" di questa Gaia francamente mi inquieta. Anche perché gli esempi sulle contraddizioni e sulle mediazioni che in ogni caso devi accettare, sarebbero infiniti. Si può e si deve vivere meglio, ma nei confronti dei modi "talebani" di vivere provo un forte senso di disagio.
      E, in effetti, i suoi post sono...illeggibili. Sono dei...saggi.. e beh, se proprio non hai nulla da fare...

      Elimina
    13. Io non conosco a sufficienza Gaia per poterne fare l'avvocato difensore. Direi che obiezioni e critiche sarebbe opportuno scriverle nel suo luogo e non qui, in sua assenza.

      Io osservo, da parte mia, una eccellenza che non solo non viene percepita ma viene denigrata. Tutto sommato segno del suo valore.
      Ella non blatera, non specula, assume su se stessa le conseguenze delle proprie scelte.
      Ella eccelle anche solo per questa responsabilità tanto rara.

      Elimina
    14. x Lorenzo:
      Solitudine dei numeri primi!

      x Francesco:
      > il cibo dell'esselunga è meno sano, però viene trasportato in grandi quantitativi in un unico tir meno inquinante
      Spero che tu ti renda conto dei limiti di questa tua provocazione che sostiene e la GDO, il cibo a km 1000, il tumore catramitico, etc.
      Poi qualcuno sostiene pure che non bisogna indossare le cinture perché c'è stato un caso nel 1987 a Bellinzona e un altro caso nel 2006 a Wolfsburh in cui esse hanno causato la morte del passeggero....

      Elimina
    15. x John Barish:
      > Sono dei...saggi..

      Piccoli saggi.
      Il suo diario non ha scopi di socialità virtuale ma di analisi, osservazione dei problemi.
      Le persone radicali hanno valore in sé anche solo per il fatto che ci recano disagio perché ci mostrano che altri modi di vita sono possibili.
      In altre parole portano molte persone sul baratro del discernimento, dell'arbitrio, della percezione che la realtà non è quella usuale, nota.

      Elimina
    16. le persone radicali sono le più pericolose. hai presente Pol Pot, Stalin e Hitler? ecco, direi che molto ma molto radicali.

      io non sto provocando, tutt'altro, sei tu che non vuoi vedere la realtà. la GDO è obbligata per evitare sputtanamenti reputazionali a comportarsi bene. il contadino del GAS può avvelenarti e un minuto dopo che lo ha fatto scompare.

      lo scandalo del vino al metanolo mi pare che insegni qualcosa, o della carne di cinghiale che in realtà era kit&kat. se non era km zero poco ci mancava, altro che km 1000. poi parliamo del pomodorino di Pachino che non è di Pachino, del pistacchio di Bronte venduto dai contadini di Bronte ma che non cresce a Bronte ecc.....

      ecco uomo, se neghi queste cose perdi un sacco di punti a livello di intelligenza, perchè parli secondo assumendo una posa. invece che il locale sia bello è solo una tua convinzione, poco suffragata dai fatti (e dal prezzo). il contadino ti incula e spesso gli dici grazie di avermi inculato

      Elimina
    17. x Francesco:
      > le persone radicali sono le più pericolose.

      No
      Se tu assumi scale temporali meno limitate, quindi sul medio e lungo periodo, sono i sistemi moderati che fanno i disastri preggiori, proprio perché di massa.
      Sulla sfera politica gli "estremismi" radicali sono settori circolari diversi dagli "estremismi" moderati.
      I dittatori (radicali) durano alcuni lustri, i sistemi moderati molto di più.

      > la GDO è obbligata per evitare sputtanamenti reputazionali a comportarsi bene.
      > il contadino del GAS può avvelenarti e un minuto dopo che lo ha fatto scompare

      Vedo che sei stato ben ammansito dal pensiero principale.
      Ora io non ho molto tempo ma posso demolire in pochi secondi tutte le credenze positiviste sul cibo industriale e la GDO.
      Tutte le frodi più gravi,tutte i danni più gravi, sono SEMPRE stati danni del sistema alimentare industriale.
      Mucca pazza, carni marce rigenerate, mozzarelle blu, grassi idrogenati, finti oli di oliva, olio di palma, vino al metanolo, cosci di prosciutto alla diossina, mozzarelle italiane con cagliate danesi o francesci, etc etc etc.

      Certo che ci possono essere frodi anche nel locale ma il sistema è strutturalmente a sicurezza passiva, perché se tu lavori male, in poco tempo nessuno viene nella tua pizzeria, nella tua macelleria, nella tua forneria. In altre parole non è conveniente sputtanarsi il piccolo mercato da cui dipende la sopravvivenza della tua impresa.

      Elimina
    18. x Lorenzo:
      > se tu hai un campo coltivato a pomodori, il possesso del campo e dei pomodori esiste solo in funzione della tua volontà e capacità di applicare la forza necessaria ad imporlo

      !!!!!!!

      Aggiungo che nel mondo non esiste alcun diritto al pomodoro: se non sei capace di fare il contadino (lavoro difficile e complesso) il pomodoro non viene e crepi di fame.
      Tanto per ricordare quanto sia stupido il dirittismo demagogico che dilaga.

      Elimina
  3. Io mi immagino la scena: Uo' entra in milonga dopo la pedalata, gli si avvicina una tanguera e gli dice: Uo', ti va di sudare un po' con me? E Uo' risponde:"No grazie. Già sudato!".


    Sì, è meglio se me ne vado, sono d'accordo. Ciao, ciao. Buonasera. Arrivederci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Clorì, voglio pensare che fosse un tragitto breve per la miseria!
      uomo, difenditi, dì che non puzzavi cazzo !

      Elimina
    2. Penso che in quasi quattro anni di milonga, sia andato una volta sola in milonga lavato ma non docciato.
      Barbaro e dandy.
      Sempre con un paio di gocce del mio profumo.
      Ecco, _aria mi ha ripreso per la "fiatella", visto che qualche volta mi sbaffavo qualche piatto con aglio.

      Clorinda. ahahha, che meravglioso snobismo.
      Ieri era venuta una a chiedermi di ballare e ho declinato.
      No grazie, ora sto fermo un paio di brani almeno per asciugarmi un po'
      Baci,Clo'!

      Elimina
    3. Mi spiace non potermi sbilanciare in merito.
      Ma sarei tanto curiosa di sentire il parere di UUIC su alcuni clienti della mia azienda.

      Ci sarebbe sa ridere :)

      Elimina
    4. x Lorenzo:
      Insomma, 'sto omo c'ha da faticare e puzzare. :)

      x Pippa:
      Sai che io sono non poco misantropo. Che giudizi vuoi che dia ai clienti dell'azienda per cui lavori? Saranno più o meno come la massa degli homo.

      Elimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.