venerdì 1 agosto 2014

Un'ora e mezza

_zia, l'irsuta e lunatica amica tanghera ancora più a monte, quasi al confine con la Toscana mi aveva risposto cupa. La sua _ziamobile era guasta, le sarebbe mancata la... dose di tango.
La volta che tornammo dalla X milonga solidaria, col traffico da incubo, viaggio così lungo che persi l'ultimi treno, mi accompagnò a casa.
Insomma, mercoledì sera le ho detto di non preoccuparsi, ci avrei pensato io. Così prima è arrivata al paesello in treno, poi, dopo la milonga illegal in centro città, sono stato io a riaccompagnarla a casa la notte. Ero veramente cotto, a 160 o 170 all'ora rombando di pistoni ruggenti per strade deserte, le stelle strisciavano graffiando la mia anima stanca, gomme e dischi dei freni urlavano. Quarantatre minuti in più ovvero in meno.

Anche ieri giornata dura. Molto. Stavo pensando che... cazzo è che sono così distrutto in queste ultime uscite?
Pensavo a... agli anni che passano. Ma non sono passati affatto anni da giugno.
E' che... per varie questioni (mercoledì pomeriggio sono uscito con _ela anima di seta) non sono riuscito a buttarmi giù. Quell'ora od ora e mezza di sonno prima sono una ricarica fenomenale.
Il monte ore sonno così cala dalla sette alle sei o alle cinque o alle quattro ore e mezza. Poi tutto si impantana nelle sabbie mobili grigio azzurrine.
Poi dormi e ... tutto rinasce. E' quasi un vivere, sublimato, un ciclo di vita e morte e rinascita.
Un'ora e mezza. In meno.


20 commenti:

  1. Dormire di giorno mi piace. Solo che poi quando mi sveglio, mi accorgo del tempo perso e mi dispiace.

    RispondiElimina
  2. Pochissime volte in vita mia ho fatto l'intera nottata fuori. Colazione h 6.00 e rientro a casa. Dormire di giorno non mi riesce proprio, qualità del sonno bassa e intera giornata stravolta...

    Pensionata inside :-)

    RispondiElimina
  3. x Sara:
    Più che dormire di giorno è un dormire la... sera.
    In genere una cosa tipo 20-21:30 o dintorni.
    L'essere cotto per tutta la giornata è una delle conseguenze del tango, uno dei molti motivi per i quali in genere NON vado a ballare il sabato notte, proprio perché voglio evitare la cottura la domenica. La domenica voglio essere vivo e vispo, non vegetare con occhiaie e sbadigli.

    x Wannabe Figa:
    Mi ricordo che ci fu un tempo quando andavo al Link (in via Fioravanti) che tornavo a casa alle cinque e mezza, o alle sei. Poi andavo al lavoro alle undici o mezzogiorno. Ma ero meno... stagionato e quelle esagerazioni non erano almeno due volte alla settimana come succede ora in milonga.
    Di giorno, dopo pranzo, è uno del dormire che godo di più, proprio perché quasi percepito.
    Poi se ti metti pure la tutona quando rientri in casa... noo, mi crolla il mito di Wannabe Figa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah il mito di WF

      Spiacente di deluderti, ma nel mio privato la tutona c'è ;-)
      E mi fermo con i dettagli scabrosi se no ti viene un mancamento...

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. A volte quell'ora e mezza persa e' tutta vita che ci prendiamo, perche' il sonno e' alla fine "una piccola morte"...
    Pero' certo, non e' possibile stare sempre svegli e ogni tanto il corpo (e la mente) reclamano le loro giuste ore di riposo. Dopo una sana dormita, ho notato che le prospettive si aggiustano. La mente si riassesta e le cose che contano davvero restano li', le altre scompaiono...

    RispondiElimina
  6. Ah-ah...eh, ma tu vuoi fare l'eroe della notte facendo il pisolino?

    Wannabe Paperinik !! ;-)

    PS: Ora puoi capire perché gli ipermercati devono stare aperti di notte. Tu stai in milonga al sabato, nelle ore della giornata e poi, dopo le 22.00, fai la spesa e sbrighi le commissioni...

    ;-))

    PPS: Milonga "illegal" e le stelle che ti strisciano in faccia valgono tutto il post !! Bravo, o bravò (come dicono i francesi) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (ma non eran le stelle...erano i rami dell'albero a 180 Km/h...)

      Elimina
  7. x Wannabe Figa:
    La tutona... ma il signor Fidanzato Figo riesce a reggerne abbondanti dosi?
    Ti avrà visto sexyssima di giorno/fuori e poi sedativo-intutonata la sera/dentro. Non è mica facile, eh, per noi maschi passare da un estremo al'altro così.
    Particolari scabrosi...
    Tipo le ciabatte col ciuffetto rosino pucci pucci. Oppure le pantofolo con su Titty.
    Meerda, inizio a sudare, mi si rizzano i capelli... =(8/

    x Spirita Libera:
    Sono voluto uscire con la tipa, tornato a casa tardi un'ora dopo il previsto, l'evento in città iniziava presto, speravo che finisse presto (mezzanotte) come atteso e invece... siamo venuti via alle 0:50, quasi un'ora di ritardo.
    Mi è saltata proprio quell'ora di riposo che permette di ricaricarmi almeno un po'.
    Risultato: ballato male la milonga illegal, andato a letto tardi, stanchezza molto pesante anche ieri.
    A voler fare tutto poi.. si fa tutto male. Penso che a volte, non ho la serenità per rinunciare a qualcosa.
    Oggi di nuovo pimpante.
    Ieri mio figli si è accorto che ero molto stanco.
    Hai una faccia, oggi, papà.

    x nottebuia:
    L'eroe della notte se non dorme quando può almeno un po' diventa l'ameba della notte e lo zombie del giorno.
    Ti piace l'idea della milonga illegal?
    Mi ricordo, il pezzo di strada, andata e ritorno in più, è stato tra le 1:47 e le 2:25 ca.
    Sui pezzi di strada nuova ho veramente avuto il piede pesante sull'acceleratore, sono andato quasi ai limiti (il fondo era ancora umido dalle piogge della giornata). Sarei andato pure di più con un fondo asciutto.
    Stanchezza e adrenalina. Un aspetto anche questo di quella lunga giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milonga illegal è un brand talmente azzeccato che sto quasi pensando di chiedere alla dott.ssa Wannabe un possibile sfruttamento commerciale (assieme a Shoes n Food) ...

      Elimina
    2. Ahahah mi sento importante :-DD


      Sullo sfruttamento commerciale c'è da pensarci, ne saprebbe di più un laureato in Giurisprudenza. Però ci possiamo informare :-)

      Elimina
    3. Mazzurche clandestine e milonghe illegali...
      C'e' un fondo di verita', nel senso che sono ritrovi di ballo improvvisi senza autorizzazioni, burocrazia etc.
      C'è un aspetto di moda, anche, che non mi piace granché.
      Trovo invece interessante osservare che... ballare senza burocrazia e autorizzazioni possa portare a delle grane.
      Ci sarebbe anche solo il fatto che la SIAE LADRA richieda diritti e tasse per brani vecchi cole il cucco, a volte 70 o 80 anni, senza più alcun diritto riservato.
      Mah. Legge di Tainter ancora una volta!

      Elimina
  8. Io e Fidanzato non viviamo (ancora) insieme, quindi nella pace di casa mia posso ridurmi come nonna Papera senza creare scompensi a nessuno.

    Poi ti dirò, quando sono da lui dimentico sempre, e dico sempre, il pigiama e dormo in una delle sue magliette che, ovviamente, mi arrivano alle ginocchia.

    E questo gli piace assai, Uomo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (no, le ciabatte pelose no, ho un minimo di amor proprio)

      Elimina
  9. Beh, diciamo che la maglietta che arriva fino alle ginocchia può essere piacevolmente grunge-sexy.
    Ma le cose terribili sono le tute con i paperini o le anatroccoli puccipucciosi, la ciabatte col pelo e Tom & Jerry, le tutone in pelouche, le cose con fuffettose con i fiocchetti rosa (non c'è limite al peggio).
    Pensavo a queste cose terribili, Wannabe.
    "Lui" può tirare un sospiro.
    E il mio immaginario di Wannabe sexy è salvo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah-ah...hai tratteggiato una figura femminile che si vede benissimo in accoppiata con il compare in panza, canottiera, calzino corto e telecomando...

      Son due figure mitologiche. Salviamole dall'estinzione !!!

      Elimina
    2. Dalla mia innocua tutona siamo finiti all'antisesso più radicato.

      Mi dissocio, sappiatelo :-)

      Elimina
  10. x nottebuia:
    Raccappricciante. Il kitsch che impera incontenibile.
    Estinzione? Sei ottimista.

    x Wannabe Figa:
    Antiseoss, antibellezza, anti... tutto!

    x Francesco:
    Ancora una settimana di lavoro.

    RispondiElimina

Rumore, robaccia fuori posto, pettegolame, petulanze, fesserie continuate e ciarpame vario trollico saranno cancellati a seconda di come gira all'orsone.